Coppe Europee


CEV Cup. L’Acqua Paradiso Monza Brianza vola al Challenge Round


 


Risultato


Berlin Recycling Volleys (GER) – Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA) 1-3 (25-23, 13-25, 21-25, 22-25)


 


BERLIN RECYCLING VOLLEYS – ACQUA PARADISO MONZA 1-3 (25-23, 13-25, 21-25, 22-25) – BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Touzinsky 10, Shoji 3, Spirovski 1, Skach, Fischer 8, Sikiric 6, HÖhne, Sivula 4, Krystof (L), Carroll 16, Kmet 13. Non entrati Galandi. All. Lebedew. ACQUA PARADISO MONZA: Rossini (L), Conte 23, Nikic 1, Molteni 10, Buti 7, Kaszap, De Cecco 6, Gavotto 19, Shumov 11, Roumeliotis. Non entrati Ciabattini, Forni. All. Zanini. ARBITRI: Dovicovic Dusan – Marev Chavdar. NOTE – durata set: 27′, 22′, 29′, 27′; tot: 105’’. BERLIN Recycling Volleys: Battute errate 13, Ace 4. Acqua Paradiso MONZA: Battute errate 10, Ace 7.


 


L’Acqua Paradiso Monza Brianza non manca il bersaglio europeo: sul campo del Max Schmeling Halle di Berlino, nel match decisivo per il passaggio dei Quarti di Finale di Coppa CEV contro il Berlin Recycling Volleys, concede ai padroni di casa solo il primo set, si aggiudica i tre successivi, e si qualifica così alla fase successiva della competizione, che la vedrà scontrarsi, al Challenge Round, contro la Remat Zalau.


Dopo l’andata, giocata al PalaIper giovedì 12 gennaio, e vinta per 3 set a 0 dai padroni di casa, il match di stasera era comunque fondamentale per il passaggio al Challenge Round, perché solo una vittoria avrebbe garantito il superamento della fase. E l’Acqua Paradiso non delude le aspettative: dopo un primo set perso (25-23), non si fa più sopraffare dai tedeschi, dominando la seconda frazione (13-25), e portando a casa anche il terzo (21-25) e quarto parziale (22-25), nonostante gli avversari mettano a più riprese in difficoltà la formazione brianzola.


 


E’ proprio l’Acqua Paradiso a portarsi per prima in vantaggio, all’inizio della frazione iniziale di gara; ma gli avversari riescono velocemente a recuperare, e arrivano davanti di 3 punti al primo time out tecnico (8-5). Monza accorcia le distanze, riconquistando il vantaggio sul 13-14, ma sono ancora i padroni di casa a imporsi, mantenendo un paio di punti a separarli dagli arancio blu. L’Acqua Paradiso cede il primo set alla Berlin Recycling Volleys per 25 a 23.


I monzesi reagiscono subito nella seconda frazione, schiacciando subito forte sull’acceleratore e siglando un parziale di 0-6, che li porta a consolidare il vantaggio sul punteggio di 2-8. L’Acqua Paradiso non è intenzionata a rinunciare ai punti conquistati: le lunghezze di distanza tra le due formazioni non diminuiscono, anzi, Monza riesce a portarsi anche a +7 sugli inseguitori. Al secondo time out tecnico, la distanza tra padroni di casa e ospiti è di 8 punti (8-16). Il Berlin Recycling Volleys non riesce ad arginare la corsa di Monza, che chiude il set lasciando gli avversari a 13 (13-25).


Dopo aver dominato la seconda frazione di gioco, l’Acqua Paradiso parte in vantaggio anche nel terzo parziale, ma è subito ripresa dagli avversari, che superano gli ospiti sul 4 a 3; sono i tedeschi ad arrivare davanti alla prima sosta tecnica (8-6). I due punti conquistati dal Berlin Recycling Volleys diventano 4 (11-7), e Monza si trova incredibilmente a dover rincorrere, come nel primo set, gli avversari. L’Acqua Paradiso riesce a reagire, riconquistando la parità sul punteggio di 11-11, ma sono ancora i tedeschi ad essere in vantaggio al secondo time out tecnico (16-15). Si procede punto a punto fino al 18-18, quando gli arancioblù tentano di conquistare questo terzo set, e si portano a + 3 dai padroni di casa (19-22). Parziale decisivo per il 21-25 finale.


La quarta frazione potrebbe essere l’ultima, quella decisiva per il passaggio al turno successivo dell’Acqua Paradiso. Ma è il Berlin Recycling Volleys a mettere a segno i primi 2 punti, lasciando gli ospiti a 0. Monza riporta la situazione in parità (4-4), e arriva davanti alla primo time out tecnico (6-8). Lo stop fa bene ai tedeschi, che nel giro di poco superano gli ospiti (12-11) e a distanziarli di 2 lunghezze, che al momento della seconda sosta tecnica sono diventate 3 (16-13). L’Acqua Paradiso non ci sta, e colma la distanza: con un parziale di 0-3, gli arancio blu sono di nuovo in gara (16-16), capaci poche azioni dopo di ribaltare il corso del set, portandosi in vantaggio per 18-20. Gli arancioblù sono decisi a non farsi portar via la possibilità di chiudere set e partita, e riescono a raggiungere l’obiettivo: la quarta e ultima frazione di gara si conclude con il punteggio di 22 a 25. L’Acqua Paradiso Monza Brianza si qualifica al Challenge Round.


 


Emanuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Stasera c’è sicuramente soddisfazione per la qualificazione ottenuta, anche perché Berlino, con l’innesto di Touzinsky, ha cambiato qualcosa nel modo di giocare. Il palazzetto pieno li ha certamente aiutati: la squadra di casa ha sempre questo vantaggio; ma non è stato solo questo aspetto a essere cambiato: dal punto di vista tecnico Berlino ha fatto una gara superiore rispetto all’andata. Sono soddisfatto per la reazione della mia squadra, che, dopo aver perso il primo set, ha dimostrato molta forza di volontà e personalità, che hanno permesso di vincere la partita. Sotto l’aspetto tecnico, non posso non sottolineare la prestazione del muro: 19 muri nostri contro 5 degli avversari sono la dimostrazione e che il lavoro fatto in questo reparto sta dando ottimi risultati. Non posso, inoltre, non citare l’ottima prestazione del nostro capitano, Marco Molteni: ha fatto una buonissima prova, ed è stato molto importante per il risultato della partita. Questa è la dimostrazione di cosa possa significare avere un roster completo, fatto di giocatori esperti: stasera Molteni ha dato quel qualcosa in più alla squadra, nonostante in questa stagione abbia giocato più in Coppa che in Campionato, e ha dimostrato di essere un pezzo importante di questo gruppo”.


 


 


2012 CEV Cup


Abbinamenti Challenge Round


Knack Roeseler (BEL)ACH Volley Ljubiana (SLO)


Fenerbahace Grundig Istanbul (TUR) – Assecco Resovia Rzeszow (POL)


Dinamo Moscow (RUS) – Iraklis Thessaloniki (GRE)


Remat Zalau (ROU) – Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA)


 


Prossimo turno


Andata Challenge Round


In data da definire tra il 31/01 e il 2/02/2012


Ritorno Challenge Round


In data da definire tra il 7/02 e il 9/02/2012


 


 


Provvedimenti disciplinari


Gare di Del Monte Coppa Italia di Serie A2 Maschile dell’11/18 gennaio 2012


 


Nessun provvedimento disciplinare a carico di tesserati e di sodalizi.