Si è chiusa con onore e con una serie di playoff da ricordare, nonostante l’eliminazione, la stagione della Energy Resources Carilo Loreto. Domenica scorsa al PalaSerenelli l’ultimo atto di questa annata 2011/12, il big match con Castellana Grotte concluso al tie break in favore dei pugliesi dopo il tentativo di rimonta biancoblu che ha infiammato i tanti tifosi presenti al palazzetto. Calato il sipario, restano i bei ricordi della serie con Santa Croce, dei successi strappati tutti al quinto set con i toscani e in gara 3 in trasferta a Castellana Grotte, del grande cuore dei giocatori di Loreto che hanno affrontato il momento più importante della stagione nella miglior maniera possibile, nonostante difficoltà ed acciacchi fisici.
A fine gara, le parole sulla serie con Castellana ma anche su un’intera stagione biancoblu. Al microfono va coach Emanuele Fracascia, che ha concluso il suo secondo anno consecutivo in panchina a Loreto: “E’ mancato molto poco, siamo arrivati al quinto set contro una squadra molto organizzata e con l’obiettivo di salire in A1. Noi siamo stati condizionati da qualche problema fisico, è già stato un ottimo risultato approdare ai quarti di finale e riuscire a spaventare la squadra pugliese con una formazione giovane, con in campo tre esordienti in questo campionato e che hanno saputo tenere molto bene. Abbiamo perso, però siamo consapevoli di aver fatto un ottimo finale di stagione, dove i ragazzi hanno messo gli attributi in campo. Grande onore per essere stati allenatore di questi ragazzi. Abbiamo sentito molto entusiasmo al fianco della squadra”.
Matteo Cacchiarelli, libero marchigiano al primo anno a Loreto, rilegge gara 4 e la stagione: “Nel tie break, un set a sé, loro sono partiti più forte. Non siamo mai stati scarichi, abbiamo recuperato dallo 0-2 e abbiamo messo paura a Castellana, e questo è stato il nostro orgoglio più grande, giocarla palla su palla. Alla fine sono stati bravi loro. Se vogliamo fare un riassunto, è stata una stagione sofferta, ma nonostante questo abbiamo dato tutto in campo e abbiamo fatto parlare solo i risultati”.
IL SALUTO DI MORENO PIERONI
“Grazie lo stesso. Con questa espressione di gratitudine, sono certo di interpretare il pensiero di tutti i loretani che vi hanno seguito in questa stagione esaltante. La sconfitta in gara 4 dei play off con il Castellana Grotte, e quindi l’uscita di scena dalle fasi finali del campionato, non può e non deve cancellare quanto di straordinario è stato fatto dalla Energy Resources Carilo Loreto in questa stagione. Anche in gara 4 la squadra ha dimostrato orgoglio, attaccamento alla maglia e grande professionalità. Pertanto è doveroso ringraziare gli atleti, l’allenatore, la società, il Presidente e l’eccezionale tifoseria, per aver onorato e portato in alto il nome della Città di Loreto. Grazie ragazzi e arrivederci al prossimo anno”, scrive il consigliere comunale delegato allo Sport, Moreno Pieroni.
Ufficio stampa
Pallavolo Loreto