Kedzierzyn Kozle (Polonia), 20 novembre 2012

Prende il via il girone di ritorno della League Round di 2013 CEV Volleyball Champions League. Nella Pool C, i Campioni del Mondo della Trentino Diatec affronteranno la seconda trasferta europea della stagione sfidando domani, mercoledì 21 novembre, in Polonia i padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle già superati 3-0 una settimana prima al PalaTrento. Fischio d’inizio alle ore 18, con diretta tv su Sportitalia1, radiocronaca live su Radio Dolomiti e streaming audio e video sul sito internet www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC Dopo i cinque set di domenica al PalaTrento con Macerata, per i Campioni del Mondo arriva un nuovo importante appuntamento, stavolta in ambito europeo. La gara in terra polacca riveste infatti un ruolo fondamentale nella corsa al primo posto finale del girone, l’unico che garantisce con assoluta certezza l’accesso ai Playoff 12 della manifestazione.
Per blindare la testa della classifica nella Pool C i gialloblù dovranno quindi cercare di ottenere un altro risultato positivo, confermando quanto di buono fatto nella gara di una settimana fa sempre contro lo stesso Kedzierzyn-Kozle. “E’ un impegno decisivo per la nostra prima parte di avventura in campo europeo – ha spiegato l’Assistant Coach Roberto Serniotti ; vincere vorrebbe dire poter gestire poi le ultime due gare con maggior tranquillità addosso e compiere un passo decisivo verso la qualificazione. Proprio per questo motivo abbiamo quindi preparato la trasferta con grande attenzione, ben sapendo che troveremo degli avversari molto stimolati a prendersi la rivincita della gara d’andata e sorretti dal pubblico delle grandi occasioni. L’assenza del libero titolare Gacek li ha sicuramente penalizzati in ricezione e ora devono ritrovare alcuni automatismi in questo settore del campo; a maggior ragione quindi conterà battere bene, per cercare, come accaduto mercoledì, di metterli in difficoltà già alla base del loro sistema di cambiopalla”.
La comitiva trentina, che conta su tutti i quattordici effettivi, ha raggiunto nel pomeriggio di ieri la Polonia, dopo un viaggio di quasi dieci ore fra aereo e pullman. Nella prima serata odierna è prevista una seduta di circa un’ora e mezza presso l’impianto di gioco, la Azoty Arena di Kedierzyn Kozle, utile soprattutto per prendere i punti di riferimento all’interno di una struttura che domani sera si riempirà in ogni ordine di posto e per testare le condizioni di Osmany Juantorena, uscito nel corso del quarto set domenica contro Macerata per un risentimento al polpaccio. Se la verifica dovesse dare riscontri positivi, Stoytchev lo inserirà sicuramente nella lista dei giocatori da mandare a referto (la CEV permette di iscriverne solo dodici), da consegnare questa sera.
OTTAVA TRASFERTA DI SEMPRE IN POLONIA PER LA TRENTINO VOLLEY In corso l’ottava trasferta di sempre in Polonia per la Società di via Trener, la seconda nel giro di undici mesi a Kedzierzyn-Kozle, dove i gialloblù giocarono anche lo scorso 22 dicembre 2011 vincendo 3-0. La prima assoluta risale al 4 marzo 2009, quando la squadra di Stoytchev violò Czestochowa per 3-1 nella gara d’andata dei quarti di finale nella sua prima partecipazione alla CEV Champions League. La Polonia ha sin qui detto bene ai colori gialloblù in cinque circostanze su sette; gli unici precedenti negativi sono riferiti al 24 novembre 2010, quando il Belchatow si impose per 3-0 all’Atlas Arena di Lodz e allo scorso 17 marzo, quando lo Zenit Kazan interruppe in semifinale, sempre a Lodz, l’egemonia europea dei gialloblù.
In totale la Società di via Trener ha affrontato già trentuno trasferte europee (di cui ventisette solo in Champions League), raccogliendo in ben venticinque circostanze la vittoria. La gara con lo Zaksa sarà la settantaseiesima internazionale della storia gialloblù.
GLI AVVERSARI Il ko in tre set nella gara d’andata ha lasciato qualche strascico negativo nelle teste dei giocatori del Kedzierzyn-Kozle. Prima di cadere a Trento, la formazione polacca, tutt’ora capolista della PlusLiga, non aveva mai perso; dopo quello 0-3 in Italia è invece arrivata una sconfitta anche nel campionato nazionale, dove domenica sera lo Zaksa è caduto sul campo del Bydgoszcz al tie break, conservando comunque due punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Varsavia. In quella circostanza, visto il perdurare dell’assenza del libero titolare Gacek (rientrato in Polonia ancora prima della gara contro la Trentino Diatec per farsi operare di appendicite), Daniel Castellani ha quindi dato fiducia al secondo libero Lukas Koziura e sembra intenzionato a farlo anche nella partita di domani, con Kapelus che tornerà ad essere la prima alternativa agli schiacciatori titolari.
Il match si giocherà di fronte al pubblico delle grandi occasioni: l’Azoty Arena sarà stipata in ogni ordine di posto, con i supporter di casa che, come al solito a queste latitudini, si sono dimostrati entusiasti per l’arrivo dei Campioni del Mondo: in appena una giornata di prevendita sono stati staccati oltre 3.000 biglietti. I sostenitori della squadra di casa proveranno così a spingere con il loro supporto lo Zaksa verso un successo, che permetterebbe di riaprire il discorso legato alla prima posizione finale della Pool C.
Le due sconfitte consecutive appena subite, le prime della nostra stagione, non devono scoraggiarci ma anzi possono servire a fornirci ulteriori stimoli in vista della partita di domani – ha spiegato in sede di presentazione sul sito della CEV il secondo allenatore Sebastian Swiderski, in Italia da giocatore con le maglie di Perugia e Macerata – . Rispetto alla gara d’andata dovremo provare a soffrire meno in ricezione e per farlo molto probabilmente ci affideremo al nostro secondo libero, Lukasz Koziura, assente una settimana fa a Trento. Se riusciremo a reggere l’onda d’urto del servizio trentino credo che avremo buone chance di tenere aperto sino alla fine il risultato finale”.
Per farlo i polacchi si affideranno in particolar modo ai martelli Rouzier (già best scorer polacco nella gara d’andata con 21 punti) e Felipe e alla regolarità in regia di Zagumny, il giocatore con alle spalle la maggior esperienza internazionale di tutta la rosa.
La rosa dello Zaksa Kedzieryn-Kozle: 1. Serhly Kapelus (s), 2. Lukasz Koziura (l), 3. Dominik Witczak (o), 4. Antonin Rouzier (o), 5. Pawel Zagumny (p), 6. Krzysztof Zaplacki (s), 7. Grzegorz Pilarz (p), 8. Jurii Gladyr (c), 10. Maciej Polanski (c), 12. Luis Felipe Marques Fonteles (s), 16. Michal Ruciak (s), 17. Marcin Mozdzonek (c). Allenatore Daniel Jorge Castellani.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C Con la gara di domani in Polonia si apre il quarto turno (il primo del girone di ritorno) della Pool C di 2013 CEV Volleyball Champions League, che vivrà poi il suo epilogo giovedì sera in Francia, dove il Tours attenderà la visita della Stella Rossa di Belgrado. La Trentino Diatec guida la graduatoria con nove punti, tre in più rispetto allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che a sua volta ha un vantaggio di tre lunghezze sui transalpini; chiudono la fila i Campioni di Serbia ancora fermi a quota zero. Il quinto turno si giocherà fra il 5 e 6 dicembre, con le sfide Trentino Diatec-Tours Vb e Zaksa-Stella Rossa.
I PRECEDENTI Tre i match in archivio fra le due Società, tutti frutto di confronti nella Pool C della League Round di CEV Champions League in cui si sono trovate curiosamente inserite per due anni di fila. Il bilancio vede avanti i gialloblù per 2-1, che oltre ad aver vinto la gara d’andata di una settimana prima (3-0 con parziali di 25-22, 25-22, 25-22 e Stokr mvp), si imposero anche in Polonia esattamente undici mesi fa. Il 22 dicembre 2011, l’Azoty Arena di Kedzierzyn-Kozle fu espugnata in tre set con punteggi di 25-20, 25-21, 25-9 e Juantorena (13 punti) best scorer. In trasferta anche l’unico successo targato Zaksa: il 14 dicembre 2011 al PalaTrento per 2-3 (23-25, 17-25, 25-23, 26-24, 17-19) e Zagumny mvp.
I PROBABILI SESTETTI Schieramenti quasi invariati rispetto alla gara di mercoledì scorso; Radostin Stoytchev dovrebbe proporre il sestetto tipo che prevede Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena (se non dovesse farcela spazio a Lanza) in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Daniel Castellani, tecnico del Kedzierzyn-Kozle, dovrebbe rispondere con Zagumny al palleggio, Rouzier opposto, Ruciak e Felipe schiacciatori, Gladyr e Mozdzonek centrali e Koziura libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal russo Evgeny Makshanov, primo arbitro residente a Sanpietroburgo, e dall’israeliano Gad Eizikovits, secondo arbitro di Raanana. Nessuno dei due fischietti può vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Zaksa Kedzierzyn-Kozle-Trentino Diatec verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18 su Sportitalia1, visibile sia sul digitale terrestre sul canale 60 sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 225, con commento affidato a Michele Gazzetti.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2013 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 12/13) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=24322, che fornirà il live score.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del capitano Matey Kaziyski nella gara di andata di mercoledì scorso

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa