Tours (Francia), 31 ottobre 2012

E’ già tempo del secondo turno della fase a gironi della 2013 CEV Volleyball Champions League. Nella Pool C, prima trasferta europea per i Campioni del Mondo della Trentino Diatec che domani, giovedì 1 novembre, in Francia sfideranno i padroni di casa del Tours Vb. Fischio d’inizio ad ore 19, con diretta tv su Sportitalia24, cronaca su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC La formazione gialloblù fa visita al Tours con il chiaro obiettivo di non perdere contatto con i polacchi dello Zaksa, attualmente in testa alla graduatoria del girone a punteggio pieno ma con una partita in più giocata.
Per rintuzzare il primo tentativo di fuga del Kedzierzyn-Kozle, la Trentino Diatec dovrà quindi necessariamente conquistare l’intera posta in palio in Francia, in una partita che si preannuncia però tutt’altro che semplice; a rendere più complicato il compito, oltre all’indiscusso valore dell’avversario, c’è anche il calendario che propone il match immediatamente dopo la trasferta di San Giustino. Il 3-0 conquistato al PalaKemon (quarta vittoria consecutiva senza lasciare per strada set) e la crescente condizione di forma di tutta la squadra permettono però ai gialloblù di guardare con fiducia all’impegno in terra transalpina. Una gara che sarà assolutamente particolare sia per Radostin Stoytchev, che a Tours ha trascorso una stagione (la 2000/01) della sua carriera di giocatore, sia per Roberto Serniotti, che fra il 2003 ed il 2006 ha guidato il Vb dalla panchina, vincendo anche la Champions League 2005.
Mi fa particolarmente piacere tornare in Francia ed affrontare proprio la Società con cui ho vissuto una stagione da palleggiatore molto intensa, bella ed emozionante. Ho ricordi ancora vivi di quel periodo, ma ciò non vuol dire che tali sensazioni mi facciano perdere di vista il nostro obiettivo, che è come sempre la vittoria – ha spiegato Radostin Stoytchev in sede di presentazione – . Ci attende una gara difficile, in un ambiente sicuramente caldo, che cercherà di spingere la propria squadra verso un risultato di grande livello; dovremo essere bravi a gestire tutte queste componenti, proponendo la nostra miglior pallavolo possibile. Il Tours è una squadra competitiva, che gioca in maniera un po’ diversa da quella a cui siamo abituati. La preparazione della gara e l’approccio alla stessa saranno quindi fondamentali per centrare il risultato che noi auspichiamo”.
La comitiva trentina, giunta a destinazione nel primo pomeriggio al gran completo dopo un viaggio di quasi otto ore fra aereo e treno, svolgerà nella prima serata odierna una seduta di circa novanta minuti presso l’impianto di gioco, la Salle Robert Grenon. L’allenamento sarà utile per prendere i punti di riferimento per attacco, palleggio e battuta e per testare anche la condizione di Mitar Djuric che, dopo due partite trascorse precauzionalmente a riposo, potrebbe tornare nella lista dei dodici da mandare a referto CEV. Molto probabile in ogni caso la conferma al centro della rete di Matteo Burgsthaler, il miglior muratore della squadra nelle ultime due esibizioni gialloblù con otto block vincenti.
SECONDA TRASFERTA IN FRANCIA DELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella che ha preso il via ieri sera e si concluderà nella prima serata di venerdì (il rientro a Trento in è infatti previsto attorno alle ore 18 del 2 novembre) è la seconda trasferta di sempre in Francia nella storia della Trentino Volley, che in questa nazione aveva già giocato l’11 novembre 2008 a Beauvais, nella prima gara esterna della sua storia in CEV Champions League. In totale la Società di via Trener ha disputato già ventisei gare lontano da Trento in questa competizione, raccogliendo in ben ventun circostanze la vittoria. La gara con il Tours sarà la settantaquattresima internazionale della storia gialloblù.
GLI AVVERSARI Dopo l’esordio con sconfitta a Kedzierzyn-Kozle della settimana scorsa, la gara di domani per il Tours diventa un crocevia fondamentale per le proprie ambizioni di qualificazione ai Playoff 12. Un ulteriore ko estrometterebbe quasi definitivamente i Campioni di Francia dalla corsa ad uno dei dodici posti per la fase ad eliminazione diretta; anche per questo motivo il match contro il Campioni del Mondo è quindi decisivo ed atteso; la città si prepara ad accoglierlo nel migliore dei modi, forte della sua storica tradizione in questo torneo.
Oltre alla vittoria ottenuta nel 2005, con l’attuale Assistant Coach della Trentino Volley Roberto Serniotti nelle vesti di primo allenatore, di tutto rilievo è stato anche il secondo posto del 2007, quando nella Final Four di Mosca si inchinò al Vfb Friedrichshafen nell’ultimo atto della manifestazione, ed il terzo posto nel 2004. Nella scorsa edizione venne eliminata nei Playoff 12 dai tedeschi del Vfb Friedrichshafen, dopo aver chiuso in testa il proprio girone di Main Phase che comprendeva anche i polacchi dello Skra Belchatow, i montenegrini del Budva e gli sloveni del ACH Volley Lubiana.
Nell’ultimo decennio la società a sud-ovest di Parigi è fra l’altro diventata di diritto una delle più prestigiose del panorama, mettendo in bacheca anche due Supercoppe nazionale (2005 e, recentissima, 2012), sei coppe francesi (l’ultima nel 2011) e tre scudetti, l’ultimo dei quali conquistato proprio nella scorsa stagione battendo il Poitiers con un netto 3-0 nella partita secca di finale, giocata lo scorso 21 aprile.
Nella rosa affidata all’allenatore franco-brasiliano Mauricio Motta Paes (ex Paris), i nomi di primo piano non mancano, alcuni dei quali particolarmente noti agli appassionati di volley italiano. Si comincia dal libero ex Monza e Macerata Jean-Francois Exiga, per continuare con gli schiacciatori Marcus Popp (tedesco, da Verona) e Kamil Baranek (ceco, ex Segrate e Trento nella stagione 2005/06), sino ad arrivare al centrale Hardy-Dessources, tornato in patria dopo un’esperienza in chiaroscuro a Latina. L’opposto è il ceco David Konecny, compagno di nazionale di Stokr, ed agisce in diagonale al portoghese Pinheiro (ex Taranto), mentre l’altro centrale è l’americano David Smith.
Sconfitta in Polonia a parte, in questa prima parte di stagione il Tours ha sempre ottenuto la vittoria in gare ufficiali: nella LNV (Ligue Nationale de Volley) ha lasciato per strada appena due punti, con quattro successi in altrettante gare, l’ultimo dei quali ottenuto sabato scorso ad Ajaccio per 3-2, mentre in Supercoppa ha superato per 3-1 il Rennes (9 ottobre) conquistando il primo trofeo della stagione. La rosa del Tours Vb: 1. Marcus Popp (s), 2. Stanislav Simin (c), 3. Gerald Hardy-Dessources (c), 4. Soane Falafala (o), 5. Cyril Guittet (s), 6. David Konecny (o), 7. Jean-Francois Exiga (l), 8. Nuno Pinheiro (p), 10. Guillaume Di Betta (s), 12. Maxime Dillies (p), 13. Kamil Baranek (s), 14. Renaude Lachaise (s), 15. David Smith (c), 16. Emmanuel Ragondet (s), 18. Thibault Szymkowiak. Allenatore Mauricio Motta Paes.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C La gara di Tours completa il secondo turno della Pool C di 2013 CEV Volleyball Champions League, che ha preso il via già ieri con il successo dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle a Belgrado sulla Stella Rossa per 3-0. Grazie a questa affermazione, i polacchi guidano a sei punti la graduatoria del raggruppamento e si presenteranno al PalaTrento, nell’ultima gara del girone d’andata in programma il 14 novembre, a punteggio pieno.
I PRECEDENTI Quello di domani è il primo confronto assoluto fra le due Società. Contro squadre francesi la Trentino Volley ha in archivio già due partite, entrambe riferite alla stessa fase dell’edizione 2008/09 della CEV Volleyball Champions League. In quel caso a sfidare i gialloblù fu il Beauvais, sconfitto 3-0 (25-19, 2516, 25-17) a domicilio l’11 novembre 2008 e poi regolato con identico punteggio al PalaTrento il 14 gennaio 2009 con parziali di 25-20, 25-17, 25-19.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre il sestetto tipo con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Burgsthaler (o Djuric) al centro, Bari libero.
Mauricio Motta Paes, tecnico del Tours Vb, dovrebbe rispondere con Pinheiro al palleggio, Konecny opposto, Baranek e Popp schiacciatori, Hardy-Dessources e Smith centrali e Exigà libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal belga Gert Blyaert, primo arbitro residente a Grimbergen, e Philippe Schürmann, secondo arbitro di Schaan (Liechtestein), l’unico fra i due a poter già vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley: il 21 gennaio 2009 a Lubiana (Bled-Trento 1-3) e il 14 dicembre 2011 Trento-Kedzierzyn-Kozle 2-3.
TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale a partire dalle 19 da Sportitalia24, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre al canale 62.
Tours Vb-Trentino Diatec sarà poi seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2013 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 12/13) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=24317, che fornirà il live score.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale Emanuele Birarelli in attacco

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa