Questo il risultato del sorteggio dei Play Off 12 della 2012 Cev Volleyball Champions League, che si sono tenuti questo pomeriggio in Lussemburgo:

Lube Banca Marche MACERATA (ITA) vs. Bre Banca Lannutti CUNEO (ITA)
Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL) vs. Arkas IZMIR (TUR)
Generali UNTERHACHING (GER) vs. Lokomotiv NOVOSIBIRSK (RUS)
Noliko MAASEIK (BEL) vs. TRENTINO PlanetWin365 (ITA)
VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER) vs. TOURS VB (FRA)
Stade Poitevin POITIERS (FRA) vs. Zenit KAZAN (RUS)

Nella fase ad eliminazione diretta del massimo trofeo continentale la Bre Banca Lannutti Cuneo trova la Lube Banca Marche Macerata, con gara d’andata che si giocherà a Macerata e ritorno al PalaBreBanca di Cuneo.
Accederà al turno successivo, per incontrare la vincente della sfida tra i belgi del Maaseik ed i campioni in carica di Trento, chi si aggiudicherà entrambe le partite; in caso di una vittoria ciascuno, la qualificazione sarà decisa dal Golden Set, indipendentemente dalla differenza set riscontrata nel computo delle due gare.

Per accedere ai PlayOffs 6 bisogna infatti aggiudicarsi entrambe le partite dei PlayOffs 12; in caso di una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio), si disputerà nella gara di ritorno il Golden Set (set ai 15 punti).

La CEV ha reso nota anche la sede dell’atto finale, in programma il 17 e 18 marzo prossimo e, di conseguenza, la squadra già qualificata per le Semifinali: sarà Lodz, per la terza volta negli ultimi cinque anni, la città che ospiterà la Final Four, con la formazione polacca del PGE Skra Belchatow, squadra organizzatrice, che vola così dritta alla Fase Finale.

Il regolamento del sorteggio prevede che le prime classificate di ognuno dei sei gironi della League Round non possano affrontarsi fra loro nei PlayOffs 12; gli abbinamenti saranno quindi caratterizzati da sfide fra prime e seconde. Fra le squadre che saranno protagoniste ci sarà anche la miglior terza classificata di tutti i sei gironi che nel tabellone a dodici prenderà il posto della squadra organizzatrice della Final Four. Le altre quattro migliori terze, invece, scivoleranno in CEV Cup, andando a comporre il tabellone del Challenge Round insieme alle quattro squadre qualificate dai Quarti di Finale di CEV Cup.

Prossimo turno

Per la definizione della data e dell’orario precisi di gioco bisognerà attendere la conferma dalla singole Società, in accordo con le rispettive federazioni nazionali e televisioni locali.

Andata PlayOffs 12: in data da definire tra il 31/01 e il 2/02/2012
Ritorno PlayOffs 12: in data da definire tra il 7/02 e il 9/02/2012

2012 CEV Volleyball Champions League: le classifiche al termine del League Round
POOL A
Classifica: Arkas Izmir 15, Noliko Maaseik 12, Iraklis Thessaloniki 8, Cska Sofia 1
POOL B
Classifica: Zenit Kazan 15, VfB Friedrichshafen 14, Remat Zalau 4, Euphony Asse-Lennik 3,
POOL C
Classifica: Trentino PlanetWin365 16, Zaksa Kedzierzyn-Kozle 13, Cai Teruel 4, Partizan Termoelektro Beograd 3
POOL D
Classifica: Bre Banca Lannutti Cuneo 12, Stade Poitevin Poitiers 11, Generali Unterhaching 9, Jihostroj Ceske Budejovice 4
POOL E
Classifica: Lokomotiv Novosibirsk 14, Lube Banca Marche Macerata 13, Fenerbahce Instanbul 8, Hypo Tirol Innsbruck 1
POOL F
Classifica: Tours VB 15, Pge Skra Belchatow 14, Ach Volley Ljubljana 6, Budvanska Rivijera Budva 1

Ufficio Stampa Piemonte Volley