Monza, 12 gennaio 2012. Riparte dal PalaIper il cammino europeo dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, che ha gioco facile contro i tedeschi del Berlin Recycling Volleys, imponendosi per 3 a 0 sulla squadra ospite. Benché gli avversari di oggi fossero di buon livello, con numerosi giocatori in Nazionale, l’Acqua Paradiso riesce a imporre il proprio gioco per buona parte del match, mostrando un po’ di incertezza solo nella parte finale. Ciò nonostante, gli arancio blu si aggiudicano questa prima partita di quarti di finale di Coppa Cev per 3 set a 0: il ritorno a Berlino, giovedì 19 gennaio, sarà comunque determinante per decidere chi accederà al Challenge Round.

Le due formazioni si presentano in campo così schierate: per l’Acqua Paradiso, il sestetto iniziale è composto da Conte, Forni, Buti, Rooney, De Cecco, Gavotto, Rossini (L); per il Berlin Recycling Volleys, Skach, Fischer, Hohne, Sivula, Carrol, Kmet, Krystof (L).

Partono forte i nero arancio del Berlin Recycling Volleys, che all’inizio del primo set conquistano, con Fischer in battuta, un vantaggio di 3 punti sull’Acqua Paradiso. Monza, grazie agli attacchi vincenti degli argentini Conte (poi decretato MVP della partita) e De Cecco, riesce a colmare il gap, e a riportare la situazione in parità sul punteggio di 5-5. Si procede quindi punto a punto, e gli arancio blu di Zanini sono solo a +1 al primo time out tecnico. Dopo i 30 secondi di stop, l’Acqua Paradiso si allontana di qualche lunghezza dagli avversari, ma il vantaggio viene annullato dagli attacchi di Kmet.
Il corso del set cambia nel finale, quando Monza rende vani gli sforzi di Berlino di non perdere il contatto e prende il largo con gli attacchi di Conte, Gavotto e Rooney, che firma il +4 (23-17).
Il parziale si chiude a 25-20, con una battuta di Carrol che finisce fuori.

L’inizio del secondo set vede i padroni di casa subito in vantaggio: i tre punti di distanza dai tedeschi diventano rapidamente 7, grazie a un Conte ispiratissimo dal compagno di Nazionale De Cecco, a Rooney, ormai perfettamente ripresosi dall’infortunio, a Buti e Gavotto convincenti sia in attacco che a muro. La distanza tra le due squadre è un abisso già prima che De Cecco l’aumenti ulteriormente con due ace: il tecnico del Berlin Recycling Volleys cerca di spezzare il ritmo chiamando il time out, e a cambiare il gioco con numerose sostituzioni, ma il destino del set è ormai deciso. L’Acqua Paradiso corre, senza ostacoli, verso il 25 a 12 che decreta la fine del secondo parziale.

Nella terza frazione sono gli ospiti a conquistare per primi il vantaggio, e ad arrivare davanti per 2 punti al primo time out tecnico. Monza si riprende la parità, ma non riesce a scavalcare gli avversari, che mantengono il distacco in loro favore, aiutati da troppe battute sbagliate degli arancio blu. Il Berlin Recycling Volleys arriva a un soffio dalla vittoria del parziale, quando Nikic, entrato al posto di Rooney, regala loro il 24esimo punto mandando una battuta in rete. L’Acqua Paradiso non si arrende, e annulla 3 palle set agli avversari, raggiungendoli sul punteggio di 24-24 e mandando il parziale ai vantaggi. Si continua fino al 31-31, quando una battuta in rete di Galandi e l’attacco decisivo di Conte decretano la fine di questo lungo terzo set e consegnano la vittoria all’Acqua Paradiso.

Urpo Sivula (Berlin Recycling Volleys): “Era un incontro difficile e lo sapevamo, loro hanno una buona squadra. Ci abbiamo provato, e speriamo di offrire una buona prestazione la prossima settimana. Giocare il ritorno in casa sarò un vantaggio, ma sappiamo che anche al ritorno dovremo giocarcela dal primo all’ultimo minuto”.

Facundo Conte (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Ovviamente è una buona squadra, hanno giocato bene anche se all’inizio non hanno opposto molta resistenza, e noi siamo stati più bravi. Abbiamo vinto bene il primo e il secondo set, nel terzo siamo calati un po’ ma abbiamo comunque portato a casa il risultato. Sicuramente al ritorno sarà dura, sappiamo di dover vincere, ma penso che se giochiamo come nei primi due set di oggi possiamo superare il turno”.

Emanuele Zanini (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Questo è solo il primo round, sappiamo di dover vincere anche al ritorno e che dovremo vedercela a casa, e alla presenza del loro pubblico, sappiamo che hanno un buon seguito e quindi non sarà semplice. Come si è visto anche oggi hanno giocatori di un certo valore. Noi abbiamo giocato bene per due set, e quindi abbiamo gestito bene il risultato, nel terzo siamo un po’ calati in alcune situazioni anche perché loro hanno cambiato l’opposto, che aveva caratteristiche completamente diverse da quello precedente, e ci abbiamo messo un po’ a prendere le misure”.

Acqua Paradiso Monza Brianza – Berlin Recycling Volleys 3 – 0 (25-20, 25-12, 33-31)
Durata set: 25’, 21′, 38′. Totale: 84′
Note. Spettatori: 500, incasso: 1.259,00 euro. MVP: Facundo Conte
Arbitri: Correa Benitez, Willems
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Conte 18, Nikic 1, Forni 1, Buti 6, Rooney 8, De Cecco 4, Gavotto 12, Kaszap , Roumeliotis , Shumov 3, Kaszap, Rossini (L). N.e.: Molteni. All.: Zanini.
BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Shoji 1, Spirovski 11, Skach , Fischer 2, Sikiric 3, Hohne 2, Galandi 6, Sivula 10, Krystof (L), Carroll 3, Kmet 10. N.e. All.: Lebedew.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it