Mancava solo l’ufficialità, tanto attesa dai tifosi bianconeri, ed oggi è puntualmente arrivata.
Nemanja Petric rinnova il suo accordo con la Sir Safety Perugia e sarà ancora grande protagonista al Pala Evangelisti con i Block Devils per l’esordio nella massima serie. Dopo un’incredibile stagione, nella quale “Drago” si è contraddistinto come uno dei migliori posti quattro del campionato, la società del presidente Sirci ed il giocatore si sono messi subito in moto per prolungare l’accordo e così Nemanja potrà dimostrare le sue grandi qualità anche in serie A1.
Immensa soddisfazione nell’entourage bianconero e da parte del giocatore. I numeri messi insieme da Petric in A2 (382 palloni vincenti, quasi ogni incontro in doppia cifra e tantissima qualità anche al servizio, con 16 ace, ed a muro, con con 46 “block”) sono il biglietto da visita del ventiquattrenne schiacciatore serbo, atleta oltre tutto dagli ampi margini di miglioramento.
Attualmente impegnato con la propria nazionale, Petric andrà così a comporre con Vujevic “l’onda serba” che ha fatto faville in A2 ed, insieme ai rinnovi di Daldello, Tomassetti e Tamburo, lo zoccolo duro della passata stagione.
Una base importante per coach Kovac che non nasconde il suo entusiasmo per avere in rosa l’esuberanza fisica e la doti tecniche di “Drago”.
“Sono molto contento perché sono convinto che con il rinnovo di Nemanja abbiamo in rosa un ragazzo giovane molto interessante che ci ha dato tantissimo in A2 e che inoltre può fare ancora molto di più. Ha le qualità per essere un vero protagonista anche in un campionato difficile come la serie A1 e per noi era importante costruire la squadra con la sua presenza. Il presidente Sirci ed il direttore sportivo Rizzuto sono stati bravissimi a confermarlo qui a Perugia e mi fa piacere che anche il ragazzo abbia fortemente voluto rimanere con noi. Insomma, siamo tutti decisamente soddisfatti ed ora spetta a Nemanja confermarsi sul campo e dimostrare quelle qualità in cui noi tutti crediamo”.
Ovvia anche la soddisfazione della società, nelle parole del direttore sportivo Rizzuto:
“Petric prima di tutto ha dissipato ogni tipo di dubbio circa l’approccio al campionato italiano, facendo una stagione straordinaria in A2. Questo lo ha portato a ritagliarsi uno spazio importante nella nostra squadra. Il suo impegno ed il suo lavoro sono stati riconosciuti anche dalla Serbia che lo ha convocato in nazionale e proprio in questi giorni Nemanja si sta conquistando con le sue doti l’apprezzamento di tutti. Siamo sicuri che i margini di crescita del ragazzo siano ancora notevoli e certi che tali margini gli daranno la forza e la tranquillità per fare bene anche in A1. Siamo anche contenti perché, oltre alle doti tecniche, Petric si è dimostrato un atleta di indubbie qualità morali e caratteriali. Mantenere infine il blocco della passata stagione, che si è rivelato vincente, ci darà continuità sul lavoro impostato in palestra. Integrandolo con alcuni acquisti mirati pensiamo di poter guardare con una certa fiducia ad un campionato impegnativo come la serie A1. Vedremo nei prossimi giorni se le logiche del mercato ci consentiranno di aumentare ancora il numero dei giocatori confermati per ultimare la rosa da mettere a disposizione di Kovac”.
NEMANJA PETRIC
Nato a Prijepolje (SRB) il 28-07-1987
Altezza: 205 cm.
Ruolo: schiacciatore
CARRIERA
2007-2010 OK Budućnost Podgorica (MNE)
2010-2011 Asse Lennik (BEL)
2011-2012 Sir Safety Perugia A2
2012-2013 Sir Safety Perugia A1
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA