Nei momenti di difficoltà è la compattezza del gruppo a fare la differenza. I giocatori del Volley Potentino ne sono consapevoli e faranno di tutto per offrire una prova convincente contro la Tonazzo Padova nel nono turno di andata della serie A2 in programma domani sera al PalaPrincipi di Potenza Picena. Scossi dalla sonora sconfitta incassata nell’ultima trasferta a Città di Castello e dal forfait di Zampetti per tutta la stagione, i giganti marchigiani non attenderanno inermi l’arrivo di un innesto in banda, ma raddoppieranno le forze in cerca del colpaccio di fronte al proprio pubblico. La classifica è corta e non siamo ancora al giro di boa. L’ultimo posto in coabitazione con Loreto e Matera (4 punti) non preoccupa più di tanto l’ambiente biancazzurro, ma per rimanere nella categoria sarebbe troppo rischioso affidarsi solo agli scontri diretti. Tra le mura amiche la B-Chem Golden Plast ha dimostrato di avere una marcia in più mettendo a dura prova la corazzata Atripalda e battendo Corigliano in quattro set. Sul fronte opposto, dall’alto dei loro 13 punti e forti del successo col massimo scarto contro Corigliano, i veneti possono guardare al futuro con tranquillità, ma gli alti e bassi in ricezione hanno impedito finora alla formazione di Schiavon di spiccare il salto di qualità. Sta alla B-Chem approfittarne, anche perché in calendario c’è lo scontro salvezza tra Brolo e Matera.

GLI AVVERSARI
Una rosa di ottimi giocatori al servizio di un tecnico esperto come Luigi Schiavon. L’allenatore dei veneti non ha nessuna intenzione di sottovalutare la B-Chem Golden Plast e ha già speso belle parole sul gioco del sestetto biancazzurro. Al PalaPrincipi il collettivo patavino dovrebbe presentarsi in formazione tipo con Mattera al palleggio per l’opposto fermano ex Pallavolo Loreto Federico Moretti, in banda Vedovotto e Rosso, al centro Salgado e Volpato. Nel ruolo di libero scenderà in campi il giovane Balaso. Nel match potranno trovare spazio anche Garghella, Giannotti e Maniero in banda, Leonardi al centro, Pedron in regia.

DICHIARAZIONI DEL REGISTA NICOLA CECATO (In foto)
«Non sono preoccupato dalla forza degli avversari, ma sono concentrato sulla partita che dovremo fare noi. Viviamo alla giornata e cerchiamo di dare il massimo in ogni match, indipendentemente da chi si trova dall’altra parte della rete. Forse avremmo meritato due o tre punti dopo otto giornate, ma la classifica è aperta e gli scontri diretti in casa al ritorno ci daranno una mano. Con grinta e coraggio cercheremo di mettere sotto Padova grazie anche all’aiuto dei tifosi. L’alternanza in cabina di regia con Miscio non mina la mia continuità, semmai è un vantaggio per la squadra perché remiamo tutti e due dalla stessa parte. Chi è più in forma gioca ed entrambi ci impegniamo con professionalità senza cali di tensione».

IL MATCH IN TV
La gara tra Potenza Picena e Padova sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 26 novembre alle ore 22.30 e in replica martedì 27 novembre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Andrea Bellini di Foligno (Pg) e il suo secondo Giuseppe De Simeis di Lecce.

LE ALTRE PARTITE – NONA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Sora-Loreto
Monza-Reggio Emilia
Corigliano-Molfetta
Ortona-Città di Castello
Brolo-Matera
Riposa: Atripalda

LA CLASSIFICA
Città di Castello e Ortona 20 punti, Atripalda 19, Molfetta 15, Monza e Padova 13, Sora 12, Reggio Emilia 8, Corigliano 7, Brolo 5, Loreto, Potenza Picena e Matera 4.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it