Una splendida giornata di maggio ha accolto, al Centro Congressi Pes.Co di Tessera, lo sport Veneto che celebrava i suoi campioni. La settima edizione di “Sport Veneto in Festa” è stato ospitato dalla provincia di Venezia e ha visto sfilare campioni e dirigenti che hanno saputo nobilitare il movimento sportivo regionale.
A fare gli onori di casa è stato il presidente del Coni Veneto, Gianfranco Bardelle, affiancato dai sette presidenti provinciali. Ospiti del gala anche numerose autorità che hanno reso la manifestazione ancora più prestigiosa.
“Quella dello sport veneto è una grande squadra – ha detto Gianfranco Bardelle aprendo la cerimonia di premiazione – Spesso oggi, in una situazione di crisi, si tendono a dimenticare i valori dello sport. Valori che sono salute, educazione, cultura e che non possono essere tagliati a cuor leggero. Lo sport di questa regione li porta avanti con dedizione, grazie appunto al lavoro di squadra. Come quella dei presidenti provinciali che mi affianca: è una grande squadra e speriamo che ci venga lasciata”.
Marco Meoni ha ricevuto d’argento ha ricevuto il Leone d’Argento massima onorificenza del Coni veneto, il capitano gialloblù ha commentato: “Questo premio per me ha un valore speciale e allo stesso tempo particolare, non vorrei fosse un premio alla carriera perché non è in linea con la mia voglia e il mio entusiasmo di vivere ancora il campo da protagonista. Quando si ricevono onorificenze così importanti da Istituzioni formali come quella del Coni Regionale è sempre un onore e una gratificazione non solo personale ma penso per tutto la pallavolo Veneta!

La festa ha avuto appunto come fase centrale la consegna delle benemerenze d’oro assegnate dal Coni nazionale agli atleti veneti. Tra questi i maestri judoka del Cus Venezia Andrea Faccioli e Daniele Mainenti, tuttora protagonisti sulle pedane di tutto il mondo, e poi per la ginnastica Valentina Torcellan della Spes Mestre, ma anche il campione di slittino Oswald Haselrieder, il campione di motonautica Lucio Stefani, il pattinatore Andrea Barbieri ed Elio Cataldi campione di deltaplano. Benemerenze d’oro anche alle società tra cui spicca l’As rugby San Donà, oltre alla Società Ginnastica Juventus Alpina e al calcio Thiene.
I Leoni d’argento, massima onorificenza del Coni veneto, sono stati conferiti al pallavolista padovano Marco Meoni, al tecnico del rugby Padova Pasquale Presutti e a Remo Mosele il dirigente dei mondiali trevigiani di ciclismo del ’99. Premiate anche le società centenarie Canottieri “Francesco Querini”, tiro a segno di Verona e il Cai sezione Cadorina. Spazio poi per i premi delle delegazioni provinciali che per Venezia sono stati assegnati a Marco Nassuato, pattinaggio artistico, della Polisportiva Spinea e al dirigente della federazione danza sportiva Giampaolo Bonesso. Per Belluno a Stefano Lira e Renzo Colle, per Padova ad Andrea Caiaffa e Flavio Milani, per Treviso a Veronica Lucchese e Alberto Piccin, per Verona a Riccardo Minali e Claudio Toninel, per Vicenza a Davide Corà e Marcello Cestaro e per Rovigo alla dirigente Maddalena Zanetti. Un premio speciale alle associazioni che collaborano con il Coni a livello regionale Verona Turismo, Dueffe Sport e Lattebusche, a livello provinciale il consorzio Bim Piave nel bellunese, il calzaturificio Paoul nel padovano. Ricordato poi Gianluigi Levorato, mestrino, presidente del Coni regionale prematuramente scomparso, il premio a lui intitolato è stato assegnato a Giuseppe Osti, già presidente del Coni di Rovigo, mentre il premio stampa è andato ad Andrea Mason, giornalista-maratoneta del Giornale di Vicenza, il premio alla scuola alla scuola a Gabriella Ferraresi e alla solidarietà a Giampaolo Feriani.

PROMOVOLLEY FESTEGGIA CON COACH BAGNOLI E LUCA BARATTO
Martedì 22 maggio alle ore 20, presso l’impianto sportivo Palabocchi di Trento, la società Promovolley festeggerà i suoi primi 25 anni di attività insieme; per questa speciale occasione Promovolley, oltre alla classica partita (giunta alla 3^ edizione) tra la selezione dei propri atleti contro la squadra vincitrice della Serie C Arco-Riva, organizza un “ritrovo” per tutti gli amici ed ex-atleti Promovolley con una partita che si preannuncia già ricca di sorprese. Guiderà la formazione della panchina Promovolley il tecnico della Marmi Lanza coach Bruno Bagnoli che allenerà nella sua squadra tra gli altri anche il palleggiatore Luca Baratto, in questa stagione in forza alla BluVolley Verona come preparatore atletico.
Nella serata di martedì verranno inoltre premiati i due atleti trentini che si sono maggiormente distinti nelle ultime due stagioni agonistiche con due rinomati premi.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona