Decima di campionato per la Sir Safety Perugia.
La penultima del girone d’andata propone per il sestetto del presidente Sirci la lunga e impegnativa trasferta di Vibo Valentia dove i Block Devils si giocano la prima possibilità di entrare nella final eight di coppa Italia. Basta un punto alla Sir infatti per far parte delle “magnifiche otto” che si contenderanno, tra Natale e Capodanno, la coccarda tricolore. Partecipazione che rappresenterebbe per la società un traguardo certamente prestigioso e di altissimo spessore.
Kovac ed i suoi ragazzi hanno però altri pensieri in testa, cioè quello che scendere in terra calabrese con il solito obiettivo di proporre la propria pallavolo e di cercare di portar via più punti possibile. La squadra si presenta a Vibo in buone condizioni di forma e sull’onda emotiva positiva della vittoria di sette giorni fa contro Ravenna, vittoria che è valsa il mantenimento del settimo posto in classifica. Posizione che Perugia cercherà di mantenere con i denti al cospetto della Tonno Callipo.
Il tecnico bianconero, di concerto con il suo staff, ha “visionato” a lungo gli avversari di turno per trarne utili indicazioni dal punto di vista tattico e domani dovrebbe presentare al via il consueto “6+1” con “Lupin” Daldello in regia, “Spacca” Tamburo opposto, i tanti centimetri della coppia formata da “Iron” Semenzato e “Faraone” Alletti al centro, capitan “Lupo” Vujevic e “Drago” Petric in posto quattro con “Belva” Giovi nel ruolo di libero. A disposizione e pronti per la causa tutti gli altri Block Devils.
Dall’altra parte della rete cliente assai complicato per la Sir. Trascinata dal calore del proprio pubblico c’è la Tonno Callipo Vibo Valentia, quinta forza del campionato ma ad un solo punto dalla terza poltrona e compagine che in casa gira a mille con quattro vittorie su quattro ed un solo set perso. Il tecnico Blengini manda in campo una squadra compatta, con un gioco molto veloce, orchestrato dalle qualità tecniche del regista Coscione, e con dei punti di riferimento importanti alle bande, come l’opposto olandese Klapwijk, al suo secondo anno a Vibo, e come la coppia tutta nuova di martelli di posto quattro composta dallo sloveno Urnaut, più votato ai fondamentali di attacco, e dal tedesco classe ’90 Kaliberda, giocatore completo con ottimi fondamentali anche in seconda linea. Completano lo “starting seven” il libero Farina, campione di tutto con la grande Treviso, e la coppia di centrali formata dall’azzurro Buti e dal calabrese purosangue, pure lui nel giro della nazionale, Barone. In panchina tra gli altri spicca il vice alzatore “Fantomas” Cortellazzi, che vestì in bianconero in B1 nella stagione 2009-2010 e quindi ex della sfida insieme al vice allenatore calabrese Mastrangelo (sulla panchina della Sir nel finale di stagione 2006-2007).
Appuntamento dunque domani al PalaValentia. Con i Block Devils che cercheranno punti per poter…brindare in Coppa!

PROBABILI FORMAZIONI

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione-Klapwijk , Buti-Barone, Urnaut-Kaliberda, Farina libero. All. Blengini.
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Semenzato-Alletti, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
Arbitri: Roberto Boris – Daniele Zucca

Nella foto: Nemanja “Drago” Petric

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA