Archiviato il primo turno della Coppa Cev dove l’Andreoli ha eliminato il Cska Sofia, il Latina è impegnato in un altro big match dopo quello con Cuneo. Domenica alle 18 sfiderà al PalaFontescodella di Macerata la capolista Lube Banca Marche per la quinta giornata del massimo campionato di A1. Diretta integrale radiofonica su Radio Antenne Erreci, collegamenti con la trasmissione di Radio Rai 1 “Pallavolando” con l’inviato Pierpaolo Rivalta. Macerata e Latina sono le uniche due formazioni imbattute in questa stagione, per i campioni d’Italia della Lube, oltre alla quattro vittorie in campionato senza perdere punti (un solo set perso nella prima giornata a San Giustino), le due in champions (in tre set a Lennik e con il Lubiana) e la vittoria nella supercoppa su Trento 3-2. Un’altra sfida per i pontini, dopo Cuneo, dove c’è in palio l’imbattibilità stagionale.
La formazione marchigiana ha l’ossatura della nazionale italiana con il palleggiatore Travica, gli schiacciatori Savani, Parodi e Zaytsev (spostato nel ruolo di opposto, ma con compiti di ricettore), al centro ci sono i serbi Stankovic e Podrascanin, libero il francese Henno. Poi una panchina prestigiosa con l’ex Starovic, il centrale Pajenk e un gruppo di giovani talentuosi.
Molti gli ex in campo: i già citati Sasa Starovic (2010-11) e Ivan Zaytsev (2007-08 nel ruolo di palleggiatore) oltre al secondo allenatore Francesco Cadeddu (2008-09), dall’altra parte della rete Carmello Gitto e Stefano Patriarca cresciuti nel settore giovanile della Lube, Alberto Cisolla (2009-10), mentre Silvano Prandi nel biennio 1999-01.
Daniele Sottile: “Affrontiamo questa trasferta con fiducia. Siamo in un momento positivo. Macerata è una super squadra e non c’è dubbio che sia la più forte, ma noi andiamo per giocarcela e poi alla fine tireremo le somme”.
Alberto Cisolla: “Ci sono poche cose da dire, andremo ad incontrare la prima della classe, la squadra più in forma del campionato, una grandissima squadra. Noi dobbiamo proseguire nella nostra politica: fare un passo alla volta, senza porci grossi obiettivi. Se seguiteremo a giocare con la testa libera potremo toglierci altre soddisfazioni”.
Sasa Starovic (Lube Macerata): “Mi fa piacere vedere Latina in alta classifica, perché lì ho vissuto la mia prima esperienza in Italia e ne conservo un gran bel ricordo. Domenica però non ci sarà spazio per i sentimentalismi: stiamo attraversando un ottimo periodo, contro i pontini puntiamo a conquistare l’ottava vittoria stagionale per allungare la nostra striscia positiva, e quindi confermare il primato in classifica. Sono una buona squadra, con ottime individualità ed un buon gioco corale. Ma questa Cucine Lube Banca Marche deve concentrarsi esclusivamente su se stessa, come ha fatto fino ad ora”.
Ivan Zaytsev “Non sono affatto sorpreso di vedere Latina così in alto in classifica. Hanno allestito una squadra di livello, con buone individualità, soprattutto molto equilibrata. Stanno quindi raccogliendo i frutti di quanto è stato seminato. Quello di domenica sarà quindi un bel match di sicuro, una sfida d’alta classifica che noi vogliamo vincere a tutti costi per infilare l’ottava vittoria stagionale, confermando sia il primato in classifica che l’imbattibilità”.