Fidia Padova – Acqua Paradiso Monza Brianza 1-3
(18-25; 22-25; 30-28; 16-25)

Fidia Padova: Gonzalez 2, Schwarz 3, Rosso 13, Simeonov 21, Semenzato 8, Suljagic 6, Koshikawa (L); Giannotti 2, De Marchi 10, Tiberti. Non entrati: Cricca, Zingaro, Garghella. Allenatore: Paolo Montagnani.
Acqua Paradiso Monza Brianza: De Cecco 1, Conte 14, Buti 14, Rooney 17, Gavotto 15, Shumov 6, Rossini (L); Nikic, Forni 3, Kaszap, Roumeliotis 1. Non entrati: Molteni, Tanfoglio (L). Allenatore: Emanuele Zanini.
Arbitri: Rapisarda-Frapiccini.
MVP: Luciano De Cecco (Acqua Paradiso Monza Brianza).
Durata: 21’, 27’, 33’, 23’. Tot. 1h 44’ .
Spettatori: 2.524.
Incasso: 7.324 Euro.

Prima gara casalinga del girone di ritorno per la Fidia Padova, che affronta quest’oggi al PalaFabris l’Acqua Paradiso Monza Brianza (3-1 all’andata per i lombardi). I bianconeri di coach Montagnani si trovano al quartultimo posto in classifica ma la classifica corta rende importantissimo ogni singolo match.
Parte bene l’Acqua Paradiso Monza Brianza, che chiude il primo time out tecnico per 5-8. Al ritorno in campo Padova trova maggiore continuità con Rosso al servizio e Simeonov accorcia le distanze (10-11). Gli ospiti sfruttano molto il lavoro al centro e questo consente loro di chiudere il secondo time out tecnico sul punteggio di 13-16. Da questo momento in poi Monza Brianza controlla il risultato e chiude agilmente 18-25 grazie anche ad un ottimo Rooney (5 punti e 100% in attacco per lui in questo primo set).
Anche il primo time out tecnico del secondo set termina 5-8 per gli ospiti. Con De Marchi in campo al posto di Schwarz la Fidia Padova cerca maggiore incisività, ma Gavotto & C. tengono le giuste distanze (9-13). Conte partecipa all’aumento del divario (13-18) e – nonostante un ottimo Simeonov (8 punti e 70% per lui in questo set) e il ritorno dei bianconeri, l’Acqua Paradiso Monza Brianza conclude 22-25.
Più equilibrato l’avvio di terzo set, anche se sono diversi errori al servizio a permettere a Monza Brianza di rimanere in vantaggio (7-8). Cambia marcia la Fidia Padova, mentre la flessione degli ospiti costringe coach Zanini a sostituire Conte per Nikic e De Cecco per Kaszap (16-13). Roumeliotis dà il suo contributo e il finale di set è palpitante: il colpo finale vincente è di Rosso (30-28).
Il quarto set vede Monza Brianza in vantaggio a seguito delle imprecisioni patavine (5-8). Con Buti e Rooney gli ospiti continuano a mantenere il vantaggio ed è lo stesso ace di Buti a chiudere il secondo time out tecnico (12-16). Da qui Padova non torna più in partita e Monza Brianza porta a casa tre punti importanti chiudendo 16-25.

Paolo Montagnani (Fidia Padova): “Oggi non siamo riusciti ad essere incisivi, specie ad inizio quarto set quando potevamo riaprire il match. Purtroppo questo non è stato possibile a causa di nostre imprecisioni e una squadra come Monza Brianza logicamente ne ha approfittato. Ora andremo a Trento sapendo che fare punti sarà un’impresa quasi impossibile, ma con la testa siamo già rivolti alla prossima sfida casalinga contro Verona”.
Emanuele Zanini (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Avevamo preparato bene questa partita, sapevamo che giocare qui non è mai semplice. Siamo stati bravi a portare a casa l’intera posta in palio, ma dobbiamo ancora mettere a posto diverse cose, cercando di far diminuire i nostri passaggi a vuoto”.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com