E’ stata certamente una lezione insolita e molto interessante quella proposta stamani dal tecnico gialloblù Bruno Bagnoli quest’oggi docente all’Università di Verona Facoltà di Scienze Motorie al corso di “Giornalismo Sportivo” del prof. Alberto Nuvolari.
Coach Bagnoli ha proposto una lezione dal tema “Incontro interattivo sulla comunicazione, la leadership e la gestione del gruppo” a cui seguirà un elaborato scritto degli studenti che consegneranno il materiale per l’esame finale.
Per prima cosa l’allenatore scaligero ha eliminato le barriere che lo separavano dai ragazzi presenti ed ha creato un ambiente stimolante per una comunicazione di qualità.
Bagnoli ha invitato poi i presenti a riflettere sul loro canale preferenziale di comunicazione: visivo, uditivo o emozionale; ha invitato i ragazzi a ragionare in particolare su quanto la comunicazione e i rinforzi positivi possano aiutare la persona in ogni ambito sportivo o personale che sia.
“La passione dovrebbe essere il motore inesauribile, la benzina che ogni giorno ci carica – ha detto il prof. Bagnoli presentando una articolata serie di slide – dobbiamo valorizzare le nostre risorse e dare sempre il meglio di noi stessi, perseguendo sempre l’eccellenza”.
Sono stati davvero numerosi gli spunti che coach Bagnoli ha offerto alla classe, pillole di saggezza che certamente resteranno non solo segnate come appunti sui quaderni degli studenti ma anche vere indicazioni spendibili un domani nel proprio lavoro ma già oggi nella vita quotidiana a partire dallo studio o dagli ambienti sportivi dove questi ragazzi si trovano già oggi impegnati.
“Le relazioni umane valgono più delle conoscenze specifiche. Siete giovani e vi invito a vivere con coraggio, con innovazione e con spregiudicatezza!”
L’incontro è durato oltre il termine previsto, ha visto gli studenti molto interessanti e coinvolti con tante domande; ad assistere alla lezione odierna anche il giornalista del quotidiano L’Arena Bruno Fabris che ha potuto “ascoltare” Bruno Bagnoli, in grado di trasformare una classe in una squadra.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona