“Inizio con quella che non vuole essere una giustificazione, ma semplicemente una puntualizzazione. Infatti questo mio intervento andava effettuato prima, a pochi giorni dalla conclusione del campionato, peraltro terminato con delle splendide prestazioni negli ottavi e quarti di playoff promozione da parte dei ragazzi biancoblu. Ma l’impegno personale e di tutto lo staff della Pallavolo Loreto, mirato alla ricerca di soluzioni volte a risolvere i problemi che sono venuti fuori nella seconda parte della stagione, per riuscire a guardare con più serenità al futuro, mi hanno un po’ distratto, sottraendomi da quello che è un passaggio obbligato di fine stagione: ringraziamenti e considerazioni.
Innanzitutto, vorrei dire che è stata una stagione da ricordare, nonostante gli alti e bassi, gli infortuni, le numerose difficoltà incontrate. Siamo partiti con la voglia di essere guastafeste, e penso di poter dire che ci siamo riusciti: all’inizio subito cinque vittorie di fila, la vetta della classifica. Poi, un calo che ci ha portato al centro della classifica, una posizione che abbiamo mantenuto fino all’ultimo, tra ottime prestazioni in casa e qualche difficoltà nelle partite in trasferta. Ma di fronte al pubblico amico abbiamo sconfitto formazioni del calibro di Perugia, Castellana Grotte, Segrate, togliendoci diverse soddisfazioni. Ciò nonostante, ancora una volta, come dimostra la storia del volley loretano, facendone di necessità virtù, i vari infortuni e cali fisici, ci hanno consentito di mettere in mostra e lanciare nel volley che conta, diversi giovani praticamente esordienti in serie A (Aprea, Anzani, Morelli ed il nostro Simone Gabbanelli).
Arriviamo così ai playoff, tra i soliti infortuni che hanno caratterizzato questa stagione sfortunata sotto questo punto di vista. Sembrava dover finir subito l’avventura, ed invece i ragazzi biancoblu sotto la magistrale direzione di coach Fracascia e del suo vice Martinelli, hanno saputo tirar fuori un grande carattere e un cuore enorme, senza mollare mai fino all’ultimo punto. Ci hanno regalato grandi emozioni come in gara 3 con Santa Croce, gare 3 e gara 4 con Castellana Grotte, di sicuro le partite più belle ed appassionanti viste al PalaSerenelli negli ultimi anni. Il pubblico di Loreto ha capito che arrivare a sfiorare le semifinali con questa squadra, in queste condizioni fisico-mentali, avrebbe avuto il sapore di grande impresa. Ed allora, perchè non mostrarsi caloroso e sempre più vicino ai ragazzi? E così è stato, tanto è vero, che nell’ultima partita contro Castellana Grotte, pur perdendo, atleti ed allenatori sono usciti dal campo sotto gli applausi ed i complimenti di tutti, avversari compresi.
Concludo rinnovando i miei complimenti a giocatori ed staff tecnico, ringraziandoli per la grande professionalità dimostrata ed augurando loro ogni bene, sia esso a Loreto che in ogni altro luogo dove si troveranno ad esercitare la loro professione. Grazie allo staff medico ed a tutti quanti lavorano dietro le quinte per la Pallavolo Loreto: è stata una stagione da ricordare. Infine un doveroso ringraziamento va a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto nell’arco di questa annata complicata e che sono certo ci sosterranno anche in futuro”.
Antonio Giordano
presidente Pallavolo Loreto
Ufficio stampa
Pallavolo Loreto