Come nella passata edizione, è ancora una classe cuneese ad aggiudicarsi il torneo “In Campo con il Campione – Trofeo Banca Regionale Europea” e ancora battendo in finale una classe di Mondovì. Questa edizione 2012 del torneo è andata infatti ai ragazzi della 5ªA del Liceo Scientifico Peano di Cuneo, in campo con Francesco Fortunato e, in occasione della finalissima, Alessandro Piroli a bordo campo a dispensare consigli e indicazioni tecniche. Dall’altra parte della rete, a contendere il trofeo ai cuneesi, la 5 ªC dell’Istituto Beccaria Govone di Mondovì, con Wout Wijsmans e Daniele Vergnaghi allenatore. I cuneesi hanno battuto i colleghi monregalesi per 2-0, con parziali di 15-13 e 15-12.
A SportArea, per la 13ª edizione di una manifestazione ormai ampiamente collaudata e che continua a riscuotere tanto successo, c’erano le 12 squadre (ciascuna corrispondente ad una classe) finaliste emerse dalle fasi di qualificazione zonale che hanno impegnato nei mesi scorsi 3.000 ragazzi e ragazze della classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della Provincia di Cuneo. Tutte abbinate ad un giocatore della Bre Banca Lannutti Cuneo, che ha giocato con loro nel ruolo di libero. Il trofeo è organizzato da Piemonte Volley con il sostegno della Banca Regionale Europea ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, grazie alla collaborazione anche di Asics, Il Podio Sport, Acqua Sant’Anna, Pier H2O, Orso Bianco Dolciaria, Promoser, Fattorie BovinGrana, Gian Foto, Comune di Cuneo e Misericordia di Cuneo.
I ragazzi del Liceo Peano di Cuneo sono arrivati in finale superando, in una semifinale tutta cuneese, giocata sul Campo Clubino, la 5ªA dell’Itis Delpozzo di Cuneo, con Earvin Ngapeth, con il punteggio di 15 a 10 (tutte le gare, finalissima a parte, si sono giocate su un solo set al meglio dei 15 punti). L’altra semifinale, sul Campo Qui Ubi, ha visto i ragazzi del Beccaria Govone di Mondovì con capitan Wijsmans battere per 15-11 la 5ªA del Liceo Scientifico Arimondi di Savigliano, che ha visto alternarsi in campo a turno Andrea Rossi e Jakub Vesely. Nella finalina per il 3° e 4° posto sono stati i ragazzi dell’Arimondi di Savigliano a superare i cuneesi del Delpozzo per 15-11, aggiudicandosi così il terzo posto.
Per chiudere la giornata l’attesa finalissima, giocata sul campo centrale “Enjoy Volley”, che ha visto i ragazzi del Peano con Scott Fortunato superare per 2-0 (15-13, 15-12) il Govone di Mondovì con Wijsmans e aggiudicarsi così la 13ª edizione del trofeo.
Al termine la premiazione, con i vincitori che hanno ricevuto la coppa dalle mani di Riccardo Chiapello, direttore territoriale area di Cuneo della Banca Regionale Europea, mentre i secondi sono stati premiati da Marcello Strizzi e Cate Dutto, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Un premio speciale di ringraziamento è andato anche ai ragazzi del Liceo Sortivo di Cuneo, che hanno arbitrato gli incontri e contribuito alla parte logistica durante lo svolgimento del torneo.
La classifica finale:
1. 5ªA del Liceo Scientifico Peano di Cuneo e Francesco Fortunato – Alessandro Piroli
2. 5 ªC dell’Istituto Beccaria Govone di Mondovì e Wout Wijsmans – Daniele Vergnaghi
3. 5ªA del Liceo Scientifico Arimondi di Savigliano e Andrea Rossi, Jakub Vesely
4. 5ªA dell’Itis Delpozzo di Cuneo e Earvin Ngapeth
5. 4ªC del Liceo Scientifico Vasco di Mondovì e José Miguel Caceres
6. 5ªD del Liceo Scientifico Cocito di Alba e Hubert Henno
7. 4ªS dell’Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo e Michele Baranowicz
8. 5ªE dell’Istituto Magistrale Da Vinci di Alba e Luigi Mastrangelo
9. 5ªA dell’Ipa Cussanio di Fossano e Francesco Pieri
10. 3ªLB dell’Istituto Bertoni-Soleri di Saluzzo e Leandro Vissotto
11. 4ªA dell’Istituto Giolitti di Bra e Toon Van Lankvelt
12. 4ªA dell’Istituto Guala di Bra e Giuseppe Patriarca
La 5A del Liceo Scientifico Peano di Cuneo, con Francesco Fortunato, vincitrice del trofeo (Gian Foto)
Ufficio Stampa Piemonte Volley