Monza, 23 marzo 2012. Mancano due sole partite al termine della Regular Season: per la penultima giornata del campionato serie A1 Sustenium l’Acqua Paradiso Monza Brianza incontra domenica 25 marzo, ore 18.00, la M.Roma Volley, sul campo del Palazzetto dello Sport della capitale.
Con una classifica ancora da definire e i Playoff alle porte, agli arancio blu servono la vittoria e i tre punti, che mancano dal 12 febbraio: dopo la trasferta pontina, l’ultima giornata si giocherà al PalaIper il primo di aprile, e vedrà Monza alle prese con la Tonno Callipo Vibo Valentia.

Il momento non è dei migliori, per l’Acqua Paradiso: dopo l’eliminazione dalla Coppa Cev del 18 marzo contro la Dinamo Moscow, i brianzoli mercoledì sera hanno recuperato la partita contro Cuneo, subendo una sconfitta netta per tre set a zero sul campo di casa. L’avversario era di quelli che richiedono una prestazione ad altissimo livello, per giocarsi la vittoria, ma Monza non ha affrontato il match con la giusta dose di grinta: il risultato dei tre set ha ben rispecchiato l’andamento dell’incontro, dominato per buona parte dai piemontesi (gli arancio blu sono riusciti a imporsi solo per parte del secondo parziale, senza, in goni caso, riuscire ad aggiudicarselo).
Contro Roma serve un’altra mentalità, un’altra squadra, per guadagnare punti in classifica e ottenere così accoppiamenti più favorevoli ai Playoff, che verranno disputati dal 7 al 9 aprile: se il campionato terminasse oggi, Monza, settima, incontrerebbe Verona e Cuneo, al PalaBreBanca. Guadagnare anche una sola posizione, ai danni di Piacenza, significherebbe giocare a Belluno contro la Sisley e Casa Modena.

Ma, con una classifica tutt’oggi incerta, soprattutto nella parte centrale, è ancora presto per fare questo genere di conti: l’importante è spezzare la catena delle sconfitte (salite a 5 consecutive con il risultato di mercoledì), passo fondamentale anche per lo spirito della squadra, messo a dura prova dal mancato raggiungimento della Finale di Cev Cup.

Si parlava di classifica incerta: escludendo Trento, capolista con 10 lunghezze di vantaggio sulla seconda, Macerata (64 i punti della Itas Diatec, 54 quelli della Lube), poche altre sono le posizioni che si possono già dare per definitive. Quella dell’Acqua Paradiso non è fra queste: Monza infatti oggi è settima, con 36 punti, solo 2 meno di Piacenza, sesta (38), e 4 meno di Modena, quinta (40). Belluno, quarta, è a +8 dagli arancio blu (44), che, dall’altra parte, sono seguiti da Latina, ottava con 31 punti, e Vibo, nona con 30.

Se i brianzoli devono vincere per salire, la M.Roma Volley dovrà farlo per non scendere: la squadra capitolina, con i 27 punti conquistati finora in campionato, occupa l’undicesima piazza della classifica, a pari punti con la Energy Resources San Giustino, dodicesima; tredicesima la Fidia Padova, a 23. Questo significa che a garantire un posto ai Playoff, a cui si qualificheranno le prime 12 squadre della Regular Season, alla squadra di coach Andrea Giani ci sono solo 4 punti: non una certezza, quando mancano due partite alla fine.
Nella 13° di ritorno Roma avrà lo scontro diretto proprio con Padova (che il 25 incontra San Giustino): una vittoria domenica potrebbe dare ai laziali la sicurezza del passaggio ai Playoff.

Acqua Paradiso e M.Roma si sono incontrate altre 8 volte: 5 sono state le vittorie dei laziali, 3 quelle di Monza. All’andata, nell’ultimo match del 2011 (era il 29 dicembre) al PalaIper, i padroni di casa avevano vinto per 3 a 2.

Gli ex della partita: Alessandro Paparoni, libero della squadra romana, ha vestito la maglia arancio blu nella stagione 2008-2009, mentre il palleggiatore Dante Bonifante ha giocato nell’Acqua Paradiso dal 2004 al 2006; tra i lombardi, il capitano Marco Molteni militava nella M.Roma Volley nelle stagioni 2006-2007 e 2007-2008.

Domenica 25 marzo, ore 18.00
Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, Roma
12° giornata di ritorno del campionato Serie A1 Sustenium
M.ROMA VOLLEY – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA
Arbitri: Pol Diego – Santi Simone

Le altre gare dell’12° giornata di ritorno
Tonno Callipo Vibo Valentia – Casa Modena
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino (diretta Sportube.tv)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza
Sisley Belluno – Lube Banca Marche Macerata
Andreoli Latina – CMC Ravenna
Energy Resources San Giustino – Fidia Padova (ore 17:30, diretta RAI Sport 1)

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it