Monza, 20 gennaio 2012. Continua il percorso dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, che, dopo aver ottenuto il passaggio di turno in Europa (si è infatti qualificata al Challenge Round di Coppa Cev, vincendo sul campo del Berlin Recycling Volleys il ritorno dei quarti di finale), torna a concentrare le proprie energie sul campionato serie A1 Sustenium, e più precisamente sulla sfida di domenica 22 gennaio, alle ore 18.00, contro Casa Modena.

Partita difficile, che vedrà gli arancio blu affrontare la plurititolata formazione emiliana (Casa Modena è la squadra più scudettata d’Italia, con 11 successi in campionato), a cui gli uomini di Zanini arrivano con alle spalle i recenti successi ottenuti in Regular Season e in Coppa Cev: di poche ore fa è la vittoria contro i tedeschi per la competizione europea, mentre l’ultimo successo in campionato porta la data di domenica 15 gennaio, quando Monza ha conquistato il campo della Fidia Padova, portando a casa il punteggio pieno grazie al risultato di 3 set a 1 in favore dei brianzoli. Risultati che fanno ben sperare i tifosi del PalaIper, che vedranno l’Acqua Paradiso affrontare, domenica, i canarini di Modena, futuri e primi avversari degli arancio blu nella Del Monte Coppa Italia, nei quarti di finale che si giocheranno mercoledì 25 gennaio, al PalaCasaModena.
Due match in tre giorni. Stessi avversari, stesso obiettivo: vincere, in campionato, per consolidare la posizione in classifica, in Coppa Italia, per raggiungere la Final Four di Roma (18-19 febbraio).

Obiettivi che naturalmente non sono solo quelli dell’Acqua Paradiso: Casa Modena ha nel mirino gli stessi bersagli, e non permetterà a Monza di metterle i bastoni fra le ruote tanto facilmente.
I modenesi in questo momento occupano la quarta posizione in classifica, con 32 punti, conquistati in 12 partite vinte (di cui 5 al tie break) e 3 perse; le lunghezze che li separano dalla quinta squadra dell’elenco, proprio l’Acqua Paradiso, sono 8 (gli arancio blu hanno 24 punti).
Il girone di ritorno è iniziato con due successi, per gli uomini di coach Bagnoli: Modena è uscita vittoriosa sia dalla prima che dalla seconda giornata, rispettivamente contro Roma (2-3) e
Ravenna (3-0).

“Quella di domenica contro Casa Modena sarà una partita difficile – conferma Emanuele Zanini, allenatore dell’Acqua Paradiso Monza Brianza – Affronteremo una squadra che al momento occupa la quarta posizione in classifica, e che può contare su un’arma importante, la battuta in salto, a cui non sarà semplice replicare: loro vorranno forzare il servizio, per spostare il nostro palleggiatore.”

Se la battuta in salto è la carta in più degli avversari, l’Acqua Paradiso può contare sulla prestazione del proprio muro, che nelle ultime due gare ha suscitato l’entusiasmo di squadra e tifosi, con numeri che descrivono bene le capacità del reparto: 17 punti contro Padova e 19 contro Berlino “sono la dimostrazione che il lavoro fatto in questo reparto sta dando ottimi risultati”, ha detto Emanuele Zanini dopo la trasferta tedesca.

L’Acqua Paradiso sa che dovrà fare appello a tutte le proprie capacità, tecniche e caratteriali, per affrontare un avversario come Modena, e che tutti i componenti della squadra dovranno dare il massimo, dimostrando la personalità vincente vista in campo con continuità nei recenti incontri.
Zanini spera di poter contare sull’organico al completo, e che anche l’americano Sean Rooney, rimasto a casa in occasione della partita di giovedì 19 gennaio per un piccolo problema fisico, riesca a essere al servizio della squadra: “Spero che Sean Rooney domenica possa far parte del gruppo: averlo a disposizione sarebbe importante.”

Domenica sarà anche l’occasione per alcuni giocatori di scendere in campo contro la propria ex squadra: Casa Modena contava tra le proprie fila, la stagione scorsa e le due precedenti, il libero Edoardo Ciabattini, e, qualche anno prima, Marcello Forni (2005-2006, e prima ancora 3 stagioni tra il 1997 e il 2001). Dall’altra parte, Andrea Sala ha un passato di ben 4 stagioni in Gabeca, dove ha militato dal 2005 al 2009, così come Loris Manià (dal 2007 al 2009), e Mikko Esko e Giacomo Bellei, entrambi nella stagione 2008-2009.

Acqua Paradiso e Casa Modena si sono incontrate 64 volte: 21 le vittorie per gli arancio blu, 43 quelle degli avversari.

Nel girone di andata, il match tra Casa Modena e Acqua Paradiso ha visto gli emiliani vincere per 3 set a 0 sui brianzoli (25-15, 26-24, 25-19).

3° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium
Domenica 22 gennaio, ore 18.00

PalaIper di Monza
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – Casa Modena
Arbitri: CIPOLLA Matteo – PUECHER Andrea

Gli altri incontri della giornata
Itas Diatec Trentino – Fidia Padova
Copra Elior Piacenza – Lube Banca Marche Macerata
Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina (ore 17:30 Diretta Rai Sport 1)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Sisley Belluno
M. Roma Volley – Bre Banca Lannutti Cuneo (diretta Sportube.tv)
CMC Ravenna – Energy Resources San Giustino (21/1/2012, ore 17:45, diretta Rai Sport 1)

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it