Ancora tre giornate da giocare, nove punti in palio. Sei di questi la Pallavolo Molfetta li suderà fuori dal PalaPoli con due trasferte; in questa e nell’ultima giornata di regular season, l’8 Aprile prossimo. Domani invece la compagine allenata da coach Pino Lorizio farà visita alla Carige Genova, ottava forza del campionato e reduce da due vittorie consecutive contro Reggio Emilia e Corigliano. Per Molfetta i playoff sono già una certezza: ciò che darebbe lustro a questo meritato traguardo sarebbe saltare la prima fase delle fasi finali post-campionato. Per farlo bisogna racimolare qualche altro punto sul campo tenendo ben teso l’orecchio sui risultati provenienti dagli altri campi di questa avvincente Serie A2 Sustenium.

Nelle splendide terre liguri, Molfetta arriva a ranghi completi: Lorizio dovrebbe mandare in campo la diagonale composta da Bacci al palleggio con Uchikov opposto, Jasim e Mattioli schiacciatori, Botti e Giglioli centrali, Cortina libero. Con Illuzzi, Del Vecchio, La Forgia, Caputo e Bisci pronti a rilevare i compagni durante il match.

Proprio Emiliano Giglioli, albisolese di nascita, è l’ex di lusso di questa sfida: per lui tanta gavetta in Liguria che l’ha poi portato a Molfetta in B1, a Segrate in A2 per la prima volta in carriera, dopodiché ancora a Molfetta questa volta in Serie A. Un altro ex è l’attuale scoutman della Pallavolo Molfetta, Michele Tomasicchio, il quale proprio a Molfetta vinse la Coppa Italia di B1 nel 2010, da scoutman di Genova.

Il coach genovese Horacio del Federico manderà presumibilmente in campo il sestesso composto da Nuti in regia con Yordanov opposto, Pecorari e Polidori al centro, Manassero e Ruiz gli schiacciatori, Rizzo il libero. Meszaros ed Ainsworth dovrebbero partire dalla panchina se Del Federico confermerà il sestetto vittorioso a Corigliano. Con Donati, Nonne e Tibaldo anch’essi pronti a subentrare nel corso del match.

All’andata gara senza storia al PalaPoli; nella serata dell’Immacolata in un’ora e venti minuti Molfetta liquidò i genovesi. La serata segnò anche l’esordio assoluto di Danilo Cortina in biancorosso che si “presentò” a Molfetta con percentuali altissime in ricezione.

Prima del fischio d’inizio, si terrà la premiazione della raccolta per gli alluvionati: “La pallavolo per Genova”, a cui ha contribuito anche la Lega Pallavolo Serie A, oltre a numerosi tifosi, società, dirigenti e atleti. Tre famiglie genovesi riceveranno un contributo per i danni subiti nell’alluvione dello scorso autunno. A premiarle, sul campo da gioco i vertici societari.
Fischietti della serata genovese saranno Massimo Florian di Altivole (TV) e Monica Carrara di Gorizia. Precedenti negativi da sfatare con il trevigiano viste le sue direzioni arbitrali contro Santa Croce e Segrate nella semifinale di Coppa Italia. La Sig.ra Carrara ha già diretto Molfetta contro Sora lo scorso 5 Febbraio.

REPLICA IN TV. La differita della partita andrà in onda LUNEDI 26 MARZO alle ore 15 su TELESVEVA.

Nella foto, Sportphotopress, un attacco di Mattioli nella gara di andata al PalaPoli lo scorso 8 Dicembre.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
www.pallavolomolfetta.it