Mancano poche ore al fischio d’inizio della sesta di andata per la Copra Elior Piacenza che nel tardo pomeriggio di oggi è partita alla volta di Cuneo.
Domani, alle 17:30, in anticipo di mezz’ora sugli altri campi per permettere la diretta Rai Sport 1, sul campo del Pala BreBanca a sfidarsi saranno i sestetti di Cuneo e Piacenza.
Le due squadre, arrivate al 39° confronto, si sfideranno a suon di punti per rimanere nella zona alta della classifica. Distaccate di una sola lunghezza (Piacenza 10 punti, Cuneo 9) e distanti di un solo gradino in classifica (Piacenza quarta e Cuneo sesta), le squadre di coach Monti e Piazza si ritroveranno sul campo del Pala BreBanca dopo 7 mesi: l’ultimo incontro era datato 9 aprile 2012 e in palio c’era la corsa allo scudetto.
Piacenza si presenta alla sesta di Campionato carica e energica dopo l’arrivo del tanto atteso tesseramento del cubano Simon che ieri in conferenza stampa ha finalmente potuto stringere tra le mani e mostrare ai giornalisti l’agognata maglia n.10 biancorossa.
Anche i 3 punti conquistati settimana scorsa contro Modena rappresentano per Zlatanov e compagni un buon incentivo per affrontare al meglio una delle squadre più quotate della stagione e degna rivale dei biancorossi nella scalata alla classifica.
“La partita di Modena – afferma Davide Delmati, braccio destro di Luca Monti – non è stata una delle più facili; la cosa più importante è che siamo riusciti a far nostri tre punti essenziali per riprendere a vincere di fronte al nostro pubblico e per rimanere nella zona alta della classifica. Un’altra nota positiva è stato il rientro in campo di De Cecco, fattore importante per gli allenamenti settimanali e per l’intesa con i compagni. Per quanto riguarda la sfida di domenica, Cuneo è una squadra costruita per i primi quattro posti e, di conseguenza, una nostra diretta concorrente. La partita sarà aperta a qualsiasi risultato, noi dovremo però essere bravi a chiudere in nostro favore. Cuneo arriva da due sconfitte consecutive (Latina e Trento) e vorrà quindi tornare a vincere tra le mura amiche, anche grazie a Sokolov e Grbic, atleti esperti e di alto livello”.
Con il recupero totale di De Cecco e il tesseramento di Simon, Monti avrà quindi a disposizione tutta la rosa biancorossa per la sfida di domani pomeriggio; incerto solo il sestetto di partenza a causa di un piccolo acciacco di Papi, partito comunque con l’interno gruppo nel pomeriggio.
Cuneo scenderà in campo tra le mura amiche dopo due sconfitte pesanti e nette avvenute prima per opera di Latina e poi di Trento. Tra i piemontesi quindi ci sarà voglia di rivincita e di tornare a accumulare punti, come afferma il centrale Kohut: “A Trento abbiamo giocato davvero male ma la secca sconfitta ci è servita per aprire gli occhi. Spero che domenica contro Piacenza riusciremo a fare meglio. Rispettiamo la forza della Copra Elior, ma dobbiamo conquistare questi tre punti molto importanti”.
Ad arbitrare il match La Micela Sandro e Caltabiano Nunzio: fischio d’inizio previsto per le 17:30 di domani, domenica 11 novembre.

PRECEDENTI: 38 (25 successi Cuneo, 13 successi Piacenza)
EX: Nikola Grbic a Piacenza dal 2003 al 2007, Samuele Papi a Cuneo dal 1994 al 1998.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luigi Mastrangelo – 6 attacchi vincenti ai 2000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Luca Tencati – 4 muri vincenti agli 800 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Wout Wijsmans – 11 attacchi vincenti ai 5000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Frantisek Ogurcak – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).

Il programma media
Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 11 novembre 2012
Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Domenica 11 novembre Marco Caronna torna a parlare di volley mischiando la musica di “Set&Note” con le battute della 6a giornata di andata. Il conduttore seguirà la sfida Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza e collegherà nel frattempo da Macerata Gianluca Pascucci per Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia, e da Modena Filippo Marelli per aggiornamenti sulla sfida Casa Modena – CMC Ravenna.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

DOPO PARTITA

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 6a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Sportitalia 24
Sportitalia 24 dedica un servizio sul Campionato di Serie A ogni domenica notte fino al pomeriggio del lunedì successivo, ed il martedì mattina con commenti sulla giornata giocata.

All’estero

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTKLUB trasmetterà in diretta i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.

SPORTS TV trasmetterà in diretta i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Turchia.

beIN Sport trasmetterà i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Francia e Stati Uniti.

BANDSPORT trasmetterà i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Brasile.

OTE trasmetterà i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Grecia.

MA CHAINE SPORT trasmetterà in diretta i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Lussemburgo, Svizzera e Israele.

TELENET trasmetterà gli highlights dei match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in Belgio.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le sfide Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero, mentre la Web TV di Lega Pallavolo, Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming il match BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia.