“Siamo carichi e pronti per questo grande evento, che per noi è molto importante” assicura il capitano della Bre Banca Lannutti, Wout Wijsmans, a poche ore dalla semifinale di Coppa Italia che vedrà i cuneesi impegnati contro la Lube Banca Marche Macerata.
“Per noi questo era un obiettivo prefissato – continua -, già da inizio stagione e quindi lo abbiamo voluto preparare al meglio. Ed ora ci siamo e siamo pronti”.
Gli uomini di Giuliani, dopo essersi qualificati mercoledì sera battendo nei quarti di finale la Rpa LuigiBacchi.it San Giustino, sono approdati alla Final Four di Verona e se la dovranno vedere in semifinale con quella Macerata che nei quarti ha eliminato per 3-1 Vibo.
Quella contro la formazione del neo commissario tecnico della nazionale italiana, Mauro Berruto, si preannuncia una battaglia all’ultima palla: “Mi aspetto una partita dura, contro una formazione davvero tosta, sui livelli di gioco nostri e di quelli di Trento. Credo che, senza nulla togliere alle altre squadre, siano queste tre le più temibili in questo momento, in un certo senso le squadre da battere – spiega capitan Wijsmans dalla città scaligera -. Oltretutto noi in Campionato contro Macerata abbiamo perso in casa e questo non fa altro che confermare la temibilità di questa squadra”.
L’ultimo precedente tra le due formazioni risale in effetti proprio a quel 19 dicembre 2010 a Cuneo, nella decima giornata di andata di Campionato, quando i biancorossi ebbero la meglio per 3-1. Ma come non si stanca di ripetere coach Giuliani “Ogni partita ha una storia a sé”. Specialmente le sfide secche come questa.

Le statistiche dicono che nella loro storia Cuneo e Macerata si sono affrontate complessivamente 54 volte, con 28 vittorie dei piemontesi e 26 dei biancorossi. Curiosamente entrambe le formazioni hanno nel loro palmares 4 Coppe Italia: Cuneo l’ha vinta nel ’96, ’99, 2002 e 2006, Macerata nel 2001, 2003, 2008 e 2009 (in quest’ultima edizione proprio contro Cuneo). Due formazioni che, tra l’altro, vantano una numerosa serie di ex tra le loro fila. Innanzitutto capitan Wijsmans, arrivato a Cuneo proprio da Macerata, dove ha giocato dal 2001 al 2003, poi Luigi Mastrangelo, alla Lube dal 2002 al 2005, e anche il tecnico Alberto Giuliani, marchigiano di San Severino Marche (come il libero biancorosso Alessandro Paparoni), che da giocatore ha vestito la maglia della Lube. Tra i biancorossi è un ex il capitano Igor Omrcen, a Cuneo per 5 stagioni (dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007) e Matteo Martino, cresciuto nel vivaio cuneese.

La vincente tra Cuneo e Macerata incontrerà la vincente dell’altra semifinale (in programma sabato alle 15.30) tra Trento e Treviso nella finalissima di domenica alle ore 18 (diretta Rai Sport 1).
A Verona, al seguito degli uomini di Giuliani, non mancheranno i tifosi arrivati direttamente dalla Granda: due i pullman di Blu Brothers, più tanti altri arrivati con mezzi propri.
Le partite della Final Four verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1 (sabato alle15.30 e alle 18 e domenica la finale alle 18). Anche le radio partner di Piemonte Volley saranno presenti sul campo di Verona: Radio 103 e Radio Piemonte Sound trasmetteranno in diretta la radiocronaca integrale di Carlo Banchio con il commento di Mario Tarallo.

Nella foto di Gian Cerato capitan Wout Wismans

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba