ANDREOLI LATINA – M.ROMA VOLLEY 3-1 (22-25, 25-23, 25-18, 25-23). Andreoli Latina: Kovacevic 13, Popelka 19, Kohut 6, Gitto 7, Sottile 1, Cortina, Pieri (L), Spairani 1, Starovic 21, Giombini. N.e.: Nonne, Labardi. All.: Medei. M.Roma Volley: Zaytsev 6, Paolucci, Lebl 6, Uriarte, Cesarini (L), Corsini 3, Saraceni 5, Bencz 26, Yosifov 6, Cisolla, Cupkovic 10. N.e.: Tomatis, Corsano (L). All: Giani.
Tra le motivazioni di chi deve salvarsi, Latina, e chi vuole riagganciare il treno dei playoff, Roma, sono le prime ad avere il sopravvento. Dopo un primo set in ombra, la determinazione di Latina ha la meglio sulla M.Roma che, al di là del primo parziale e di qualche sprazzo nel corso del match, non è mai andata oltre un gioco dignitoso.
Subito una sorpresa nella formazione neroverde. Non c’è Ivan Zaytsev e al suo posto gioca Saraceni. Per il resto non ci sono cambiamenti rispetto al sestetto che ha battuto Treviso e Macerata: Paolucci, Bencz, Cupkovic, Lebl, Yosifov e Cesarini. Medei deve fare a meno di Vujevic e lo sostituisce con Popelka. Il resto della formazione titolare è formato da Sottile, Starovic, Kovacevic, Kohut, l’ex Spairani e Pieri.
L’avvio di gara è equilibrato e intenso come ci si attendeva. Latina è più contratta e commette qualche errore. Roma è presente in difesa, ma in contrattacco non è così precisa da imporre un vantaggio importante (8-6). Un altro pallone sporcato da un muro di Lebl e recuperato in difesa e un ace di Bencz costringono Medei a chiamare time out (13-9). I pontini continuano a commettere errori in fase di costruzione e la M.Roma ne approfitta con Cupkovic (16-11). Dopo un ace di Starovic (19-16), Giani preferisce discutere con i suoi e interrompe il gioco. Un’incomprensione in ricezione tra Cesarini e Cupkovic riavvicina pericolosamente l’Andreoli (22-20). Al secondo set point, un primo tempo di Lebl regala il primo parziale ai romani (25-22).
Il secondo set parte punto a punto. L’inserimento del centrale Gitto per Spairani serve a dare maggior consistenza a muro. Proprio i palloni bloccati da Gitto fermano gli attacchi dei romani. È soprattutto Bencz a pagarne le conseguenze (17-15). Una battuta sulla linea di Yosifov fa tornare il risultato in parità (17-17). Il parziale si decide sul finale (20-20). Una bordata al servizio di Zaytsev viene ricevuta con difficoltà da Popelka, ma tanto basta per impostare l’azione che dà ai pontini la palla che frutta il primo set point. Saraceni viene murato e l’Andreoli va 1-1 (25-23).
A Giani non piace la M.Roma distratta che inizia il terzo set e chiama time out (5-2). L’ace di Starovic e un Popelka devastante in attacco costringano il coach della M.Roma a giocarsi una seconda sospensione (8-3). Esce Lebl per Corsini. Sul 9-6 per Latina, si rivede nel rettangolo di gioco Zaytsev, che sostituisce Saraceni. La mossa dà benefici ai neroverdi che tornano a distanza ravvicinata (12-10), grazie a Bencz. Con un solo punto di differenza (13-12), Giani alza il muro togliendo Paolucci e inserendo Uriarte. Un longilinea out di Zaytsev regala un break all’Andreoli, che va al secondo time out tecnico sul 16-13. Un colpo di prima intenzione di Gitto su ricezione di Cesarini fa il resto (17-13). Ace di Popelka e Latina vola sul 20-14. Rientra dopo una lunghissima assenza Cisolla, che subentra a Cupkovic. Latina chiude il set in crescendo e Roma in affanno (25-18).
Il terzo set parte con Zaytsev in sestetto. La grinta dello schiacciatore azzurro e di Corsini tengono a galla la M.Roma che, però, al primo time out tecnico è già sotto 8-6. I romani sprecano due ghiotte opportunità in contrattacco e così Latina mantiene il suo break (11-9). Un muro, un ace e un contrattacco di Bencz, su ottima difesa di Cesarini, affievoliscono l’Andreoli e danno a Roma il primo vantaggio del set (12-11). L’opposto slovacco attraversa un momento di grazia e la M.Roma ne approfitta (15-12). Torna in campo Cisolla in seconda linea per dare fiato a Cupkovic. I neroverdi sciupano il vantaggio di tre punti e si fanno raggiungere sul 20-20. Un ace di Starovic e Latina torna avanti (22-21). Match point per l’Andreoli su errore in battuta di Bencz (24-22). Sbaglia Cisolla al servizio (25-23) e Latina è salva.