Non ce l’hanno fatta a superare lo scoglio M. Roma i ragazzi dell’under 16 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, alla quinta giornata di Campionato, vanno incontro alla loro prima sconfitta stagionale. Contro i pari età capitolini non si è vista la miglior partita dei “Biondi Boys” traditi forse dall’emozione di una match molto importante e delicato. Nel primo set, dopo una partenza equilibrata, Roma prova subito a scappare portandosi sul 5-11. I sorani commettono diversi errori e i ragazzi di Piacentini ne approfittano allungando fino al 9-16. Una dubbia chiamata arbitrale, sul 14-18 per i romani, scuote i sorani che danno vita a una bella rimonta che si trasforma in parità quando Mauti trova l’ace che fa segnare sul tabellone il punto del 23-23. La panchina romana chiama time-out mentre dall’altra parte un problema fisico costringe il giovane Jacopo Trento ad uscire dal campo. Episodio quest’ultimo che, col senno di poi, fa la differenza poiché alla ripresa del gioco Sora commette 2 errori regalando in pratica ai capitolini il primo set che si chiude con il punteggio di 23-25. Il secondo game si apre con una bella lotta punto a punto che si protrae fino al 10-10. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora prova ad allungare e ci riesce grazie ad una condotta di gara più accorta. Un grande muro di D’Ambrosio regala ai volsci il punto del 14-11 mentre D’Angeli, poco dopo, emula il compagno per il 16-12. Il set sembra saldamente in mano ai sorani che però devono fare i conti con un prepotente ritorno degli ospiti. Un improvviso black-out dei ragazzi di coach Biondi e un parziale di 7-1 messo a segno dai capitolini, permettono agli avversari di riportarsi avanti fino al 19-21. Un set che fino a qualche minuto prima sembrava dovesse chiudersi in favore dei sorani si tramuta in un 20-25 che consegna alla M. Roma uno 0-2 meritato. I volsci tirano i remi in barca e per Magliocca e compagni chiudere la pratica terzo set è fin troppo facile. 16-25 e 0-3 finale con l’M.Roma che porta a casa l’intera posta in palio. Ora la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è seconda in classifica con 12 punti alle spalle della capolista Ursa Maior Volley Ostia che guida il raggruppamento con 15 punti e davanti una sola lunghezza proprio alla M.Roma Volley che accorcia in terza posizione con 11 punti. Coach Biondi ha ora a diposizione quasi dieci giorni per preparare i suoi ragazzi alla prossima sfida di campionato, in programma domenica 23 Gennaio, in trasferta contro la Pallavolo Velletri. Un’occasione utile per lasciarsi alle spalle questa sconfitta e tornare alla vittoria iniziando così la rincorsa alla prima della classe.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – M. Roma Volley: 0-3 (23-25/20-25/16-25)

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: D’Ambrosio;Trento;Giudice; D’Angeli; Auriemma; Palombi;Rossomando,Gaudieri; Bonavenia; Mauti (K); All. E. Biondi; Vice M. Colucci.

M. Roma Volley: Aurelio; Carradori; De Blasio; Fulvi (K); Magliocca; Morganti; Palmieri; Palumbo; Sarti; Scrudato; Testalepri; Titta. All. Piacentini; Vice Antonazzo.

Arbitro: Sicignano A. (FR)

Pierluigi Abaldo