Con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non c’è da stare tranquilli neanche nell’ultima gara di regoular season dove ancora una volta i ragazzi cari al patron Giannetti hanno dimostrato che nulla è come sembra nonostante la vittoria per 3-0 della NGM Mobile Santa Croce. Infatti sono arrivate altre tegole sulla formazione di coach Gatto il quale ha dovuto per l’ennesima volta rimaneggiare il sestetto in campo a seguito dell’indisponibilità dell’ultimo minuto del libero Michele Gatto affaticatosi muscolarmente durante il riscaldamento e dello schiacciatore Nathan Roberts febbricitante. Ma le novità non finiscono qua perché durante la prima azione dell’incontro Libraro riceve una gomitata allo stomaco ed è costretto in panca. Così coach Gatto, che allo starting six aveva schierato in cabina di regia capitan Scappaticcio in diagonale ad Anderson, in posto 4 Libraro e De Rosas, al centro la coppia Polidori-Pavan e libero Scuderi, è costretto a sostituire lo schiacciatore napoletano con l’opposto Roberti che in questa stagione si è trovato tutti i ruoli d’attacco. Nell’altra metà campo mister Blengini fa scendere Monopoli al palleggio opposto a Tamburo, Elia e capitan Baldaccini al centro, Noda Blanco e Hrazdira in posto 4 e FedericoTosi libero che poi si è alternato con Omar Catania.
Nonostante queste vicissitudini negative i ragazzi in campo per la Globo riescono a tenere tutto il primo parziale in parità con un 8-6 al primo technical time out che diventerà 15-16 al secondo grazie a un grande Polidori a muro e un superlativo De Rosas, alla sua prima gara da titolare, in attacco. Va avanti 20-18 la NGM, ma due muri tetto su Hrazdira di Scappaticcio prima e di Pavan poi riportano gli ospiti a guidare il set 20-21. Si va avanti punto a punto fino al 24-23 messo a segno da capitan Baldaccini. Mister Gatto chiama il time out discrezionale per dare disposizioni ai suoi che al rientro annullano la possibilità set con un mani-out di Anderson, 24-24. Una pipe di Hrazdira per il 25-24 e poi la sfortuna da un lato del campo e la fortuna dall’altra producono il 26-24, con la battuta di capitan Baldaccini che danza sul nastro e poi cade a terra.
1-0 per i conciari e Pala Parenti che comincia a scaldarsi al contrario del secondo parziale dei sorani che è stato a senso unico e con il solo De Rosas a portare a casa punti (6 con un ace) e percentuali (83% in attacco e 56% in ricezione). Così Santa Croce archivia la frazione di gioco sul 25-13 con un grande Tamburo autore di 8 attacchi vincenti e 3 ace.
Il terzo set ha ripercorso lo stesso copione del primo con molto equilibrio e una gran vera battaglia che ha divertito e ha dato speranza soprattutto quando il match si è portato ai vantaggi. Un “tutt’altro che desolato” Anderson ha messo a terra palle importanti ma l’applauso più grande va fatto a Paolo De Rosas che non si è risparmiato nulla né in attacco né in ricezione e difesa risultando il migliore del match tra le fila sorane, a Scuderi che riconferma le sue buonissime doti da libero, a Roberti che si può definire il jolly della Globo, a Gaetano diventato anche lui ricettore per un giorno chiamato da coach Gatto a sostituire Roberti in seconda linea, a Polidori che ha messo la sua professionalità al servizio dei compagni, a Pavan che anche oggi in tranquillità ha fatto i suoi 8 punti, a capitan Scappaticcio capace di orchestrare magnificamente qualsiasi atleta schierato in qualsiasi posto, ma soprattutto a coach Gatto per le sue scelte. Il parziale si è chiuso 31-29 e la NGM Mobile di Santa Croce vince 3-0 ma Sora può tornare a casa contenta per la sua prestazione.

NGM MOBILE SANTA CROCE – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

NGM MOBILE SANTA CROCE: Monopoli 2, Tamburo 22, Baldaccini 7, Elia 5, Noda Blanco 12, Hradzira 14, Tosi F. (L), Mattioli, Pagni n.e., Pambianchi 4, Catania (L), Cotroneo. I All. Gianlorenzo Blengini, II All. Fulvio Bertini. B/V 10, B/S 7, muri 8.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Anderson 10, Libraro, Roberts n.e., Polidori 9, Pavan 8, Gatto (L) n.e., De Rosas 13, Scuderi (L), Gaetano, Roberti 9, Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 1, B/S 11, muri 11.

ARBITRI: Bartoloni Massimiliano, Frapiccini Bruno.

PARZIALI: 26-24 (‘31); 25-13 (‘20); 31-29 (‘36).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora