Latina, 27 febbraio 2011

L’Itas Diatec Trentino non stecca l’appuntamento con la quattrocentesima gara ufficiale della propria storia ottenendo sul campo di Latina la ventunesima vittoria consecutiva nella regular season di Serie A1 Sustenium. Nella giornata che la vedeva tagliare un traguardo di tale rilievo, la formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa non ha infatti voluto sottrarsi alla gioia del risultato pieno ed ha espugnato stasera per 3-0 il Pala Bianchini.
Il tentativo di riavvicinamento in classifica da parte di Cuneo, anch’essa vittoriosa ieri sera in terra laziale, è stato quindi respinto attraverso una prestazione convincente non solo nel risultato ma anche nella forma. Gli undici punti di vantaggio rispetto al secondo posto a cinque giornate dalla fine sono quindi stati difesi grazie ad una prestazione di alto livello in tutti i fondamentali, con l’attacco di palla alta ed il servizio ancora una volta sugli scudi. Latina ha faticato quindi sin dal via a contenere l’intero trio Stokr-Kaziyski-Juantorena, molto ben armato da Raphael, lottando nel punto a punto solo nella prima parte di terzo prima di restare indifesa, come già successo nei primi due set, di fronte all’onda d’urto gialloblu. I numeri migliori li hanno fatti registrare l’opposto ceco (21 punti col 68%, dopo un paio di prestazioni in chiaro scuro), il capitano bulgaro (74% a rete) ed il martello cubano, autore di 3 ace e di filotti mediamente molto lunghi. Fra le fila dei gialloblu preziosa pure la prestazione in seconda linea anche dei liberi Bari (il 44% finale in ricezione non gli rende il giusto merito) e Colaci, molto attento in difesa.
La cronaca del match. Al PalaBianchini Stoytchev propone la formazione tipo che riesce a guadagnare subito un paio di break point di vantaggio con Kaziyski in grande spolvero (7-4). Il divario aumenta nella parte centrale con due errori quasi consecutivi di Vujevic (10-6). Medei chiama time out ma tutto ciò non basta per invertire la tendenza visto che in fase di break i gialloblu non concedono nulla e anzi incrementano sfruttando le pipe di Juantorena (16-10) . Il finale di set è nel segno di Stokr, incisivo in attacco ed in battuta, che fa volare Trento sul 22-16 chiudendo di fatto il parziale.
La musica non cambia nel secondo set con Kaziyski che con tre punti quasi consecutivi manda subito in fuga i suoi (4-1). L’ex Vujevic entra in partita e con quattro mani out molto simili fra loro impatta sul 7-7, ma Trento rompe nuovamente l’equilibrio (11-8) con un muro di Birarelli su Kovacevic e un nuovo attacco vincente di Kaziyski. Due ace di Juantorena offrono il massimo vantaggio (14-9) agli ospiti che poi in seguito gestiscono bene il margine: prima incrementandolo con Juantorena di nuovo protagonista al servizio (24-18), poi contenendo il tentativo di ritorno dei pontini (25-21).
Nel terzo set Latina prova a dare il tutto per tutto e si porta avanti prima 7-8 e poi 11-13 grazie a Starovic e a qualche errore di troppo degli ospiti, specialmente al servizio. L’Itas Diatec Trentino replica immediatamente trovando il primo vantaggio significativo della frazione sul 16-14 grazie ad un paio di ace, prima di Stokr e poi di Kaziyski. Proprio una nuova battuta vincente di Matey (17-14) dà il via al rush finale dei gialloblu che completano l’opera con Juantorena e Stokr.
In partite come queste il nostro primo compito deve essere quello di mantenere costantemente alto il livello di concentrazione – ha spiegato Radostin Stoytchev al termine dell’incontro – . Stasera siamo riusciti a farlo e abbiamo quindi di conseguenza portato a casa i tre punti. L’obiettivo di questa fase della stagione è di proseguire la preparazione alla Final Four di Champions League nel migliore dei modi, attraverso le vittorie ma soprattutto attraverso il gioco e la mentalità; c’è ancora da lavorare molto ma la strada intrapresa è quella giusta e prestazioni come queste lo confermano”.
I gialloblu rientreranno a Trento lunedì mattina e dal giorno dopo, martedì, inizieranno a preparare il derby dell’Adige contro la Marmi Lanza Verona, in programma domenica 6 marzo alle ore 18 al PalaTrento.

Di seguito il tabellino della partita giocata stasera al PalaBianchini di Latina.

Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino 0-3
(20-25, 21-25, 19-25)
ANDREOLI: Vujevic 12, Spairani 5, Starovic 12, Kovacevic 3, Kohut 6, Sottile, Pieri (L); Gitto, Popelka 1. N.e. Cortina, Nonne, Labardi. All. Giampaolo Medei.
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 13, Birarelli 6, Stokr 21, Kaziyski 19, Sala 4, Raphael 1, Bari (L); Colaci (L), Zygadlo, Leonardi, Della Lunga. N.e. Sokolov e Riad. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Genna di Torino.
DURATA SET: 23’, 27’, 25’; tot 1h e 15’.
NOTE: 970 spettatori per un incasso di 3.500 euro. Andreoli: 2 muri, 5 ace, 6 errori in battuta, 5 errori azione, 44% in attacco, 46% (29%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 5 muri, 8 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 66% in attacco, 55% (31%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero Andrea Bari impegnato in ricezione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it