Quasi come se si volesse alzare l’attesa per i match che contano, l’arbitro Pietro Sacco fischia la fine dell’incontro sul 2-2; così al Pala Fraraccio tra la Fenice Volley Isernia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora finisce in parità.
Il clima, oltre quello atmosferico che rendeva il palazzetto molisana una bella sauna, è sempre infuocato, con i trenta tifosi al seguito della Globo da un lato in fervida attesa della prima uscita stagionale dei loro beniamini e gli isernini dall’altro che tifavano e incitavano la loro squadra sperando di rivedere in campo le ottime prestazioni già vissute in settimana contro Molfetta (3-1) e Castellana (1-3).
In avvio di gara coach Alberto Gatto schierava in cabina di regia il capitano super Mario Scappaticcio opposto a Pierlorenzo Buzzelli, al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, a schiacciare c’erano Libraro e Dedè, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Romano Giannini ha fatto partire Simone al palleggio opposto a De Luca, Cardona e Di Franco al centro, Torcello e Fiore in banda e Spampinato libero.
Apre il match subito premendo sull’acceleratore Isernia che al primo tempo obbligatorio era già avanti 8-3 con un ottimo turno al sevizio di Fiore e due muri di Max Di Franco. Ottiene il cambio palla la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che con Libraro e Pippo Pagni accorcia fino all’8-7. Con un indiavolato Cardona (9 pt/set di cui 3 ace e 2 muri) e con qualche fallo avversario, al secondo technical time out, Isernia è avanti di 6 lunghezze, 16-10. Ancora con Libraro e Pippo Pagni in cattedra, Sora riduce il gap fino al 20-17 ma comunque sarà la Fenice a chiudere il parziale mantenendo questo vantaggio, 25-22.
Dopo il primo set di rodaggio, c’è più spettacolo nel secondo che va avanti punto a punto facendo vedere anche delle belle e interessanti giocate. Al primo time out tecnico Sora è avanti 7-8 ma Isernia non ci sta e trova il sorpasso e l’allungo fino al 16-13. Pareggiano subito i conti i ragazzi di corso Volsci con Dedè (8 pt/set di cui 1 ace) a giocare di potenza e d’astuzia, 17-17. Procede così questa ultima parte di set con la Globo sempre avanti di un punto, che poi chiude sul 25-23 per l’1-1 in fatto di parziali.
In avvio del terzo game coach Gatto inserisce il centrale Marco Pagni per Daniele Moretti autore di un’ottima prestazione soprattutto a muro dove ha messo a segno 5 block, e Lorenzo Gemmi in banda al posto di Libraro che passa a fare l’opposto con Buzzelli che raggiunge i suoi compagni in panchina dopo aver dimostrato in campo buonissime cose. La Fenice arriva al primo stop in vantaggio per 8-5 con 3 ace messi a segno da Cardona e Fiore. Aumentano le lunghezze in favore dei padroni di casa che raggiungono il +6 del 16-10 ma Libraro, Gemmi e Pippo Pagni, centrale in grande spolvero oggi con 10 punti totali realizzati di cui 2 a muro, non mollano e serviti divinamente da capitan Scappaticcio, riportano i loro sotto 21-19. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Alberto Gatto e dopo una spettacolare giocata di Super Mario, la Globo è li, 22-21. Gemmi per il 23-22, ma è Isernia a dare la stoccata finale e a chiudere il parziale 25-22.
2-1 nel conteggio set per la Fenice e squadre che ritornano in campo con i sestetti ancora modificati. Mister Gatto da un turno di riposo allo schiacciatore brasiliano Dedè e manda in campo Scuderi che bene si comporta con il suo 92% in ricezione e 4 punti messi a segno in attacco. Ma il mattatore incontrastato del set e del match è lui, Enrico Libraro che chiuderà l’incontro con 20 punti messi a segno in attacco. Si lotta molto nel quarto e ultimo set che va ai vantaggi. Gioca d’astuzia la Fenice con palle corte e piazzate nelle zone vuote del campo mentre risponde di potenza la Globo con Gemmi e soprattutto Libraro che chiude il parziale sul 26-28 con uno spettacolare attacco su alzata di Buzzelli appena subentrato a Scappaticcio per alzare il muro.
2-2 e palla al centro, tutto rimandato al ritorno di questa classica amichevole di inizio stagione.

FENICE VOLLEY ISERNIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 2-2

FENICE VOLLEY ISERNIA: Fiore 8, Olli Simo n.e., Poikela 6, Sesto 2, Cardona 14, Torcello 9, De Caria (L), Spampinato (L), Di Franco 11, De Luca 18, Simone 1, Mengozzi 2, Della Corte n.e.. I All. Romano Giannini; II All. Francesco Sacchinelli. B/S 16, B/V 7, muri 10.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Gaetano, Buzzelli 5, Pagni F. 10, Pagni M., Moretti 7, Libraro 20, Daivison Ferreira Da Silva 12, Gemmi 6, Scuderi 4, Gatto M. (L), Rea (L) n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 15, B/V 2, muri 9.

ARBITRI: Pietro Sacco, Carlo Di Nezza.

PARZIALI: 25-22 (’26); 23-25 (’28); 25-22 (‘25); 26-28 (‘28).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora