Giovedì sera, alle 20.30 al PalaBreBanca di Cuneo, va in scena il terzo atto dei quarti di finale dei play-off scudetto della Serie A1 Sustenium, che vede contrapposte Bre Banca Lannutti e Marmi Lanza Verona. Cuneo arriva a Gara 3 dei quarti con due vittorie al suo attivo. Quella di giovedì scorso a Cuneo, in Gara 1, che ha visto i cuneesi imporsi per 3-0 sulla formazione allenata da Bruno Bagnoli e quella più difficile di domenica al PalaOlimpia di Verona, arrivata al tie-break dopo una pericolosa rimonta della formazione di casa (che dallo 0-2 ha rimontato sul 2 pari e trascinato la Bre Lannutti al tie-break), con i cuneesi che hanno dimostrato grande cuore e carattere.
Ora, sul campo di casa, gli uomini di Giuliani hanno possibilità di chiudere la serie e andarsi a giocare la semifinale contro la vincente tra Lube Macerata e Sisley Treviso (con i marchigiani che si sono aggiudicati Gara 1 a Gara 2 e i trevigiani che hanno riaperto la serie vincendo Gara 3 al tie-break al Fontescodella di Macerata). Situazione ancora dubbia sulla regia gialloblù, fanno sapere dalla società scaligera, che potrebbe essere nuovamente guidata da Maurizio Latelli entrato nel corso del 1° set di Gara 2 per sostituire un influenzato Meoni.
“Verona giocherà Gara 3 senza pressione, dando il tutto per tutto. Una gara dei play-off non è mai facile, ma alla fine l’importante è portare a casa il match – il commento del libero francese Hubert Henno dopo la gara di Verona -. In Gara 2 ci siamo ripresi al tie-break dopo due set in cui eravamo calati, ora ci prepariamo con grande convinzione per Gara 3, per chiudere la serie”.
“Domenica in Gara 2, malgrado la sconfitta, ci siamo resi conto che possiamo giocare alla pari almeno con la Cuneo di questo periodo perché anche loro hanno qualche difficoltà – il pensiero di Renaud Herpe -. Perciò, come nella seconda parte di Gara 2, dobbiamo sfruttare queste loro debolezze: andremo in trasferta con questa consapevolezza pronti a dare il massimo per riportarli al PalaOlimpia per Gara 4. Dobbiamo ricordare quanto di buono fatto domenica e riprovarci”.
In occasione di questo match, pochi istanti prima del fischio d’inizio, Wout Wijsmans riceverà il “Trofeo Gazzetta 2011”, vinto grazie agli 85 punti attribuitigli dagli inviati del prestigioso giornale ‘rosa’ nel corso delle gare della Regular Season 2010/11. Lo schiacciatore riceverà il premio dalle mani di Carlo Gobbi, autorevole giornalista della Gazzetta ed ideatore del trofeo.
Stasera il Gruppo Farmaceutico Menarini, Title Sponsor del Campionato di Pallavolo Serie A Maschile, è presente a Cuneo con una campagna educational sull’integratore Sustenium plus, uno dei prodotti di maggior successo della Divisione OTC del Gruppo Farmaceutico Menarini, con lo scopo di far conoscere le peculiarità formulative dell’integratore ai tifosi della Bre Banca Lannutti.
IN TV E RADIO
Il match viene trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20.30, con il commento di Maurizio Colantoni e Fefé De Giorgi.
In radio è possibile seguire la radiocronaca integrale in diretta a partire dalle ore 20.30 su Radio 103 e Radio Piemonte Sound dalla voce di Carlo Banchio, con il commento tecnico di Mario Tarallo. Collegamenti flash in diretta con l’inviato sul campo Roberto Bernard su Radio Stereo 5. Inoltre Radio Rai nel corso della rubrica sportiva “Zona Cesarini” effettuerà collegamenti in diretta durante la partita, con l’inviata Simonetta Martellini che trasmetterà dal campo centrale di Cuneo a partire dalle ore 21 circa. Sempre questa sera Marco Caronna sarà in diretta sulle frequenze radio di LatteMiele con una puntata speciale di “Set&Note” per raccontare le sfide di Gara 3 dei Quarti Play Off di Serie A1 Sustenium. Il conduttore sarà in onda live dal Palasport di Trento per il match tra Itas Diatec Trentino–RPA-LuigiBacchi.it San Giustino. Da Cuneo, si collegherà Marco Dutto per raccontare Bre Banca Lannutti Cuneo–Marmi Lanza Verona. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba