Comincia domani, con il prologo dell’anticipo odierno fra Forlì e Sisley il girone di ritorno del campionato di pallavolo maschile di serie A1 che si abbinerà al marchio Sustenium in virtù dei recenti accordi commerciali fra la Casa farmaceutica Menarini e la Lega Pallavolo.
Altro appuntamento di gala per Castellana Grotte che domani con avvio alle canoniche ore 18, arbitri Piersanti e Sobrero, ospiterà al pala Grotte la corazzata bi campione del mondo dell’Itas Diatec Trentino. Un match che potrebbe apparire il più difficile di quelli possibile per la società di Via Orazio che proprio domani presenterà in campo il nuovo tecnico, Flavio Gulinelli (foto Consaga), arrivato al posto del dimissionario Radames Lattari. In questa prima settimana di allenamento il tecnico piemontese ex Taviano ha potuto cominciare a conoscere la squadra e l’ambiente e che reputa il match di domani invece come l’ideale per ripartire: “In teoria è anche l’esordio più facile, – esordisce Gulinelli – nessuno ci potrebbe dire nulla vista la grande differenza di classifica che è più che eloquente. Quello che mi aspetto dai ragazzi, e l’ho già affermato in precedenza, è una squadra che giochi con la convinzione di poterli mettere in difficoltà in qualsiasi momento. Mi aspetto il palazzetto pieno, pronta a sostenerci ed aiutarci perché ne abbiamo bisogno visto il compito difficile di domani e spero che riusciamo, in una giornata in cui abbiamo poco da perdere, magari a mettere la testa fuori dal guscio. A partire da questa partita anche i traguardi parziali saranno importanti ma credo che per noi ogni partita sarà ad eliminazione diretta quindi anche Trento non sfugge alla regola. Mi attendo il massimo impegno, la massima disponibilità, dovremo prendere qualche rischio se volgiamo che che i nostri avversari paghino qual cosina e poi vedremo se saranno più bravi batteremo loro le mani. Ma bisogna cominciare ad aprire un po’ gli orizzonti e pensare che con i tempi giusti e qualche rischio nel momento giusto si può ottenere qualcosa di buono anche con le squadre più importanti.”
Il tecnico trentino Stoytchev ha tenuto comunque alta l’attenzione fra i suoi nonostante i tanti impegni che stanno attraversando, ultimo quello di mercoledì scorso di Champions e con la Coppa Italia alle porte.
“Beh loro in Coppa mercoledì sera hanno lasciato fuori parecchi titolari non avendo problemi di classifica. Credo che schiereranno la loro migliore formazione ma per noi questo non deve fare alcuna differenza.”
I Campioni del mondo raggiungeranno la Puglia in queste ore ed affronteranno questa sera alle ore 18 la loro prima seduta di allenamento nell’impianto castellanese. Domani in mattinata ultima rifinitura per tutte e due le squadre con formazioni partenti tutte da scoprire con Trento che potrebbe schierare Zygadlo (o Raphael) al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski (o Juantorena) e Della Lunga schiacciatori, Birarelli e Leonardi (o Sala) centrali e Bari libero. Gulinelli dovrebbe optare per il sei + uno visto in campo domenica scorsa, Falaschi in regia, Guerra opposto, Rodriguez e Gallotta in posto 4, Cozzi e Rak al centro, Cicola libero. Unico precedente fra le due squadre quello della prima del girone di andata con Trento vittorioso 3-0; ex di giornata saranno Cosimo Gallotta (a Trento nel 2006/07) e Michal Rak in bianco dal 2003 al 2005.

MEDIA
La sarà seguita con continui aggiornamenti in radio con collegamenti effettuati da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizierà alle ore 18 e vedrà in voce Fabrizio D’Alessandro.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675