Trasferta sfortunata per la Sir safety Perugia che cade a Loreto al termine di un incontro, nonostante il risultato finale di 3-0 per i padroni di casa, molto equilibrato e combattuto, decisosi in tutti e tre i parziali ai vantaggi. Peccato davvero per il sestetto del tecnico Fant, nel quale mancava Barbareschi, out per problemi fisici e sostituito fin dal primo pallone da Rigoni, e che avrebbe meritato certamente qualcosa in più rispetto al punteggio finale. Purtroppo è mancata, specialmente nei momenti decisivi, quel pizzico di cattiveria, di convinzione e di sfrontatezza necessari per spostare l’ago della bilancia nella metà campo bianconera. Questa lacuna, una costante dell’intero campionato di Perugia, ha purtroppo vanificato la buone cose tecniche offerte dai Block Devils, soprattutto in fase break e nonostante un servizio meno incisivo del solito. Giornata storta per l’americano Gardner, sostituito a metà del secondo set da Dokic, al contrario buon protagonista nel proseguo del match. Per il resto buone cose da Tomasello, discreti Saitta nella gestione del gico offensivo e Curti al centro, alterni i due schiacciatori Hietanen e Rigoni. Nella metà campo di Loreto ottime cose viste a muro dai centrali Paoli e Di Marco e buone soluzioni offensive per Moretti e Dolfo. Il match ha visto nelle prime due frazioni i padroni di casa uscire meglio dai blocchi con la Sir sempre costretta ad inseguire, ma brava a recuperare nella seconda parte dei parziali. Come detto le concitate e calde azioni finali hanno sempre premiato il sestetto di coach Fracascia. Nel terzo set, dopo un iniziale vantaggio bianconero (6-8) e la parità a quota 10, Loreto ha preso decisamente il sopravvento piazzando un break pesantissmo e portandosi sul 21-13. A quel punto, quando il match sembrava ormai segnato, una bella serie al servizio di Tomasello (nella foto) ed una efficace organizzazione del muro-difesa dei Block Devils ha messo nuovamente in discussione tutto (24-24), ma ai vantaggi, ancora loro, è prevalsa la maggiore sicurezza e tranquillità di Loreto che ha chiuso 28-26. La sconfitta, ed il concomitante punto conquistato da Mantova, ricacciano Perugia al terz’ultimo posto in classifica (i virgiliani, pur a quota 27 come la Sir, sono al momento quart’ultimi per maggior numero di vittorie) e costringono Curti e compagni a cercar fortuna nella prossima, difficilissima, trasferta in casa della capolista Padova in programma domenica 20 marzo.

IL TABELLINO

ENERGY RESOURCES CARILO LORETO-SIR SAFETY PERUGIA 3-0
Parziali: 25-23, 29-27, 28-26
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Visentin 3, Moretti 19, Paoli 12, Di Marco 9, Ereu 10, Dolfo 11, Romiti (libero), Corti. N.E.: Mor, Marzola, Marchisio, Koresaar. All. Fracascia, vice all. Martinelli.
SIR SAFETY PERUGIA: Saitta 5, Gardner 3, Curti 7, Tomasello 11, Rigoni 5, Hietanen 14, Fusaro (libero), Serafini, Dokic 12, Bagnolesi. N.E.: Prandi (libero), Barbareschi, Lattanzi. All. Fant, vice all. Sacchinelli.
Arbitri: Gianluca Bertoletti – Maurina Sessolo
LE CIFRE – LORETO: 13 b.s., 1 ace, 68% ric. pos., 35% ric. prf., 56% att., 15 muri. PERUGIA: 10 b.s., 4 ace, 57% ric. pos., 26% ric. prf., 43% att., 11 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA