LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’ – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 2-3 (26-24, 14-25, 25-19, 25-22, 15-10)

LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’: Krumins 3, Sala 15, Pavan 11, Monguzzi 7, Galliani 17, Seregni 4, Gelasio (L), Gerosa, Frigo, Panighini, Ruggeri 3, Butti (L). ALl. Della Rosa, Ass. Bartesaghi

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Zhukouski 7, Forni 5, Molteni 17, Gavotto 27, Roumelliots 14, Mor 14, Zanini, Cia (L), Rossini (L)
.

La Libertas Cassa Ruale si arrende al tie break nell’amichevole contro
l’Acqua Paradiso Monza giocata al Palasport “Parini di Cantù”.
Parte bene Monza nel primo set e si porta subito sul 3-0 ma un contro break sul turno al servizio di Galliani fa impattare Cantù sul 3-3. Monza allunga ancora però e alla prima sospensione tecnica è avanti 8-5. Cantù risponde ai tentativi di fuga dell’Acqua Paradiso anche grazie a ad un turno positivo di Monguzzi in battuta arrivando con il distacco invariato al secondo time out tecnico (16-13). Cantù non demorde e riesce anche a rifarsi sotto sul 22-23 prima e sul 23-24 poi. Il servizio efficace di Panighini consente ai canturini di portarsi in vantaggio 25-24 e un contrattacco di Galliani chiude il primo set 26-24 in favore della Cassa Rurale.
L’inizio del secondo set è molto equilibrato con nessuna delle due compagini che riesce a guadagnare un vantaggio sensibile. Il primo allungo di Monza, complice qualche errore canturino è sul 12-6 e costringe Max Della Rosa a chiamare un time out. Il copione della partita non cambia anzi Monza allunga ancora e continua ad accumulare punti di vantaggio. Un muro e un attacco del palleggiatore monzese Zhukouski chiudono il set sul 25-14 per Monza.
Terzo parziale che inizia bene con Cantù sul 3-1 ma Monza impatta sul 4-4. Cantù riesce a guadagnarsi qualche punto di vantaggio grazie a delle buone difese convertite in contrattacchi vincenti portandosi sul 16-12. I ragazzi di Max Della Rosa sono molto bravi a mantenere il vantaggio. E’ un muro-punto della coppia Pavan-Galliani a consentire a Cantù di vincere il terzo set 25-19.
Terzo set che inizia all’insegna dell’equilibrio con Monza che guadagna qualche punto sul 10-8. L’Acqua Paradiso da un altro strappo al set con un parziale di 6-0 che porta gli ospiti sul 19-12. Questo parziale sembra essere decisivo ma i canturini non ci stanno e si riportano sotto grazie al fallo di Gavotto (23-21 il punteggio in favore dei monzesi). Il parziale si chiude con l’attacco out di Sala e il punteggio recita Monza 25-Cantù 22.
Si va quindi al tiebreak dove Monza cerca subito di imprimere il suo gioco portandosi sul 4-1. I canturini però non demordono e tentano di agganciare i monzesi che però respingono ogni tentativo di rimonta canturina. Un muro dei monzesi chiude la contesa. Il tie break finisce 15-10 per Marco Molteni e compagni.
Finisce tra gli applausi del numeroso pubblico accorso al “Parini” per assistere alla partita.

Molto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi il presidente Ambrogio Molteni: “Le prime amichevoli stanno andando bene e stanno evidenziando che la squadra ha già raggiunto un buion equilibrio di gioco. Siamo ancora all’inizio e dobbiamo attendere l’arrivo dei due nuovi giocatori. Credo che poi potremmo avere un quadro completo della nostra realtà”, ha affermato il massimo dirigente canturino.