PROBABILI FORMAZIONI

SAN GIUSTINO: Steuerwald, Dias, Cester, Finazzi, Maric, Nikic, Giovi (L), a disp. Zhukouski, Van Den Dries, Schwarz, Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini

CUNEO: Grbic, Nikolov, Mastrangelo, Volkov, Parodi, Wijsmans, Henno (L), a disp. Galic, Fortunato, Carletti, Patriarca, Montagna, Peda All. Giuliani

Si ricomincia. Il girone di ritorno del campionato 2010/2011 per la RPA-LuigiBacchi.it inizia al Palakemon: domenica 16 gennaio arriveranno a San Giustino i Campioni d’Italia della Bre Banca Lannutti Cuneo. La sfida con i piemontesi ci riporta, senz’altro, all’esordio stagionale di Maric e compagni. A Cuneo, senza Dias, il sestetto guidato da Emanuele Zanini nulla poté e fece contro il team di coach Giuliani. Ma da allora è passata tanta pallavolo sotto i ponti e, soprattutto, l’Umbria volley che scende in campo oggi non ha nulla a che vedere con quella del primo incontro. Partita dopo partita i giocatori sono cresciuti dal punto di vista tattico e fisico; ognuno dei tredici atleti sa che può essere chiamato in campo in qualsiasi momento. “Dall’inizio del campionato sono state molto poche le partite nelle quali il sestetto non è stato mai cambiato” fa notare capitan Finazzi. Tutti utili e nessuno indispensabile: è quello che rende unito un gruppo. Vedremo domenica se l’amalgama degli altotiberini riuscirà a tenere testa a Mastrangelo e compagni che mercoledì sono stati impegnati in Champions League battendo gli spagnoli del Cai Teruel: Cuneo si è così qualificata miglior seconda della Main Phase edizione 2011. I piemontesi, inoltre, saranno gli avversari della RPA-LuigiBacchi.it anche in Coppa Italia: la partita si giocherà a Cuneo mercoledì 19 gennaio.

Andrea Sartoretti, Direttore sportivo RPA-LuigiBacchi.it San Giustino:”Certamente partiamo svantaggiati rispetto alla Bre Banca, ma non siamo la squadra scesa in campo a Cuneo dove non avevamo potuto schierare neanche Dias. Domenica, inoltre, prevediamo, un palasport con gli spalti più gremiti del solito ed il pubblico è sempre stato la nostra arma in più in casa. Non so come andrà a finire, ma sono certo che noi faremo il nostro gioco e la nostra partita come siamo, oramai, abituati a fare.”

Diciassette i precedenti tra le due squadre, dodici le vittorie per Cuneo. Il match, che avrà inizio alle ore 18, sarà arbitrato da Giorgio Gnani di Ferrara e Antonio Longo di Grosseto.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley