Trento, 14 aprile 2011

L’Itas Diatec Trentino sfrutta immediatamente la prima di tre opportunità a propria disposizione per chiudere il conto nei quarti di finale playoff scudetto 2011 imponendo il nuovo ko alla RPA-LuigiBacchi.it San Giustino. Il terzo successo in sette giorni sulla compagine umbra consente ai Campioni del Mondo e d’Europa in carica di superare lo step numero uno in proiezione V-Day del 15 maggio al Pala Lottomatica di Roma, conquistando al tempo stesso la quarta semifinale scudetto consecutiva (la quinta assoluta della Trentino Volley in undici anni di attività).
Il sigillo su tale risultato di assoluto prestigio è arrivato grazie al 3-0 conseguito stasera al termine di una gara che ha regalato molte meno equilibrio rispetto alle due precedenti; tutto ciò perché la squadra di Stoytchev ha concesso poco in battuta ed in attacco a Dias (così ben controllato da chiudere la propria gara con zero ace ed il 48% a rete). A decidere il match è stato però ancora una volta Matey Kaziyski: il capitano ha confermato il proprio ottimo momento di forma firmando venti dei settantacinque punti totali della sua squadra con il 71% a rete e 3 ace. Numeri che inevitabilmente gli hanno fruttato il terzo premio di mvp in tre gare giocate in questo playoff. Assieme al bulgaro, molto bene anche Juantorena (61% in attacco, un muro e due ace) e la regia di Raphael che ha permesso a tutti i propri attaccanti di fare una bella figura come dimostrano anche le percentuali di squadra (66%) e quelle individuali pure di Sala (80%), Sokolov (67%), Stokr (60%) e Birarelli (56%). Per tutta la gara i gialloblu sono stati sorretti da un ottimo servizio (sette ace a fronte di otto errori) e sono apparsi davvero precisi in tutti i fondamentali come dimostrano le appena tre schiacciate out.
La cronaca della gara. Nel primo set è subito l’mvp delle due precedenti partite a tracciare il solco per i gialloblu: con cinque punti personali Matey Kaziyski scrive immediatamente il solco che porta sull’8-4 al primo time out tecnico. La parte centrale della frazione regala poche emozioni perché Trento mantiene intatto il vantaggio (13-9, 16-12) e San Giustino che fa poco per provare a risalire la china, a parte un paio di buoni spunti di Cester. La chiusura arriva quindi molto in fretta (25-17) anche perché gli iridati spingono ancora di più con il servizio (due ace di Kaziyski e uno di Juantorena).
Molto meno agevole l’avvio di secondo periodo, con l’Itas Diatec Trentino che commette quasi subito quattro errori (due in battuta ed altrettanti in attacco) firmando in pratica da sola il 6-8 umbro. Kaziyski e Juantorena scrivono l’immediata parità (8-8) ma l’equilibrio è precario perché Cester prima e Nikic poi (due muri consecutivi) proiettano la RPA-LuigiBacchi.it sul +3 (12-15). Un parziale di 4-0 determinato principalmente da Kaziyski dà il vantaggio ai padroni di casa; in seguito il gap aumenta grazie al muro tetto di Juantorena su Dias (18-16) e a tre errori consecutivi degli uomini di Zanini (due di Dias e uno di Nikic) per il 25-21 finale.
L’epilogo falloso del parziale condiziona l’avvio del successivo nella metà campo umbra che segna subito il passo. I gialloblu vanno sull’8-4 con Kaziyski che non frena la sua furia e produce poi l’ulteriore allungo (13-8) costringendo Zanini a chiedere time out. Gli umbri ormai non ne hanno più e lasciano anticipatamente il campo in favore dei gialloblu (16-9, 21-15) che chiudono sul 25-16 e l’attacco conclusivo di Birarelli.
Era importante chiudere la serie alla prima occasione e ci siamo riusciti, guadagnando un po’ di tempo prezioso per preparare i prossimi impegni – ha spiegato al termine della gara Radostin Stoytchev . Abbiamo giocato un’ottima gara, la squadra mi è piaciuta per come ha voluto il 3-0 finale e per il gioco espresso; la quarta semifinale di fila è un segno di grande continuità nei risultati da parte di questa Società ma non vogliamo assolutamente fermarci qui. Nel prossimo turno troveremo sicuramente una squadra di grande valore; ho visto dal vivo ieri gara 3 fra Monza e Modena ed entrambe sono in un momento di forma importante. Qualsiasi sarà l’avversario ci sarà quindi da lottare col coltello fra i denti ; ci faremo trovare pronti”.
Superato lo scoglio dei quarti di finale ora la formazione gialloblu ha a disposizione ben undici giorni di tempo per preparare l’esordio nel turno successivo che avverrà quindi lunedì 25 aprile al PalaTrento contro la vincente del quarto di finale fra Monza e Modena.

Di seguito il tabellino di gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2011 di Serie A1 Sustenium giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 3-0
(25-17, 25-21, 25-16)
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 14, Birarelli 5, Stokr 8, Kaziyski 20, Sala 6, Raphael 2, Bari (L); Della Lunga, Zygadlo, Colaci (L), Sokolov 4, Leonardi. N.e. Bratoev. All. Radostin Stoytchev.
RPA-LUIGIBACCHI.IT: Finazzi 3, Dias 14, Schwarz 6, Cester 4, Steuerwald 1, Nikic 5, Giovi (L); Maric 7, Zhukouski 1, Braga. N.e. Bartoletti e Lo Bianco. All. Emanuele Zanini.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Venezia) e Braico di Orbassano (Torino).
DURATA SET: 23’, 27’, 25’; tot 1h e 15’.
NOTE: 1.901 spettatori per un incasso di 26.776 euro. Itas Diatec Trentino: 5 muri, 7 ace, 8 errori in battuta, 3 errori azione, 66% in attacco, 60% (31%) in ricezione. RPA-LuigiBacchi.it: 6 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 8 errori azione, 43% in attacco, 48% (20%) in ricezione. Cartellino giallo a Stoytchev sull’1-1 del terzo set. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’mvp Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it