La M.Roma Volley perde 2-3 (21-25, 23-25, 25-22, 29-27, 12-15), ma è da premiare almeno la reazione dei romani che, sotto 0-2, hanno sfiorato la rimonta.
Andrea Giani schiera Uriarte, Bencz, Saraceni, Zaytsev, Lebl, Yosifov e Cesarini; Flavio Gulinelli, invece, manda in campo Falaschi, Milushev, Dvoranen, Rodriguez, Cozzi, Rak e Cicola.
Castellana Grotte si aggiudica il primo set. Roma parte meglio e accumula un vantaggio consistente. Una serie di errori e qualche ingenuità rimettono Castellana in partita. I pugliesi sono comunque bravi ad approfittare dei regali degli avversari.
I pugliesi si aggiudicano anche il secondo set. I padroni di casa partono malissimo. Dopo pochi scambi Giani sostituisce il palleggiatore: fuori Uriarte e dentro Paolucci. Roma sbaglia molto in battuta e Castellana controlla agevolmente il punteggio. Sul finale i neroverdi tentano una rimonta disperata, vanificata da un servizio in rete di Bencz.
Roma riesce ad allungare la partita. Nel terzo set si vede di tutto. I neroverdi rientrano in campo decisi a non mollare e lottano punto su punto. Dopo qualche decisione discutibili degli arbitri, una protesta di Yosifov costa al centrale bulgaro addirittura un cartellino rosso. Gulinelli toglie Falaschi e inserisce Torre. Alla fine è la volontà dei romani ad avere la meglio.
La rimonta dei romani si concretizza e si va al tie break. Il set è emozionante anche se non bellissimo. Roma si prende subito quattro punti di vantaggio che gestisce bene all’inizio. Poi subentra un po’ di timore e Castellana agguanta l’avversaria. Si giocano i vantaggi. I pugliesi sprecano tre match point, mentre la M.Roma, al secondo tentativo, si aggiudica il parziale grazie ad un colpo di Ivan Zaytsev.
Nel tie break Castellana è più fresca e dimostra una leggera superiorità. Roma insegue costantemente, ma gli errori la condannano. Alla fine la spunta Castellana Grotte che può tornare a casa con due punti che le danno speranza in chiave salvezza.
Martin Lebl, centrale M.Roma Volley: “Peccato per i primi due set. Dal terzo siamo usciti dal tunnel, ma devo fare i complimenti a Castellana che si è presentata in ottima forma. Nel tie break a decidere sono le piccole cose e noi, purtroppo, abbiamo commesso un paio di errori in più”.
Gianluca Saraceni, schiacciatore M.Roma Volley: “Abbiamo incontrato delle difficoltà subito, in partenza, dando loro via libera. Castellana è sembrata superiore e più determinata, ma noi non siamo quelli visti stasera”.
Adriano Paolucci, palleggiatore M.Roma Volley: “Abbiamo iniziato in maniera contratta e abbiamo commesso diversi errori, soprattutto in battuta. Ciò non ci ha consentito di avere un cambio palla fluido. Dal terzo set abbiamo lavorato meglio e siamo stati più attenti. Il tie break si è giocato punto a punto e non siamo riusciti a spuntarla”.
Paolo Cozzi, centrale Castellana Grotte: “Torniamo a casa con una vittoria, anche se pure stavolta abbiamo lasciato dei punti preziosi, cosa che ci sta capitando troppo spesso. Vinciamo, ma non completamente”.