Trento, 26 gennaio 2011

Dopo la pausa di dieci giorni in corrispondenza con la Final Eight di Coppa Italia 2011, riparte la Serie A1 Sustenium. Domani andrà infatti in scena la quindicesima giornata di regular season, la seconda del girone di ritorno: l’Itas Diatec Trentino riceverà al PalaTrento la visita dell’RPA-LuigiBacchi.it San Giustino. Il match prenderà il via alle ore 20.30 e sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Archiviata la parentesi di Coppa Italia, la formazione gialloblu torna a pensare alla regular season in cui è tutt’ora imbattuta (quattordici vittorie in altrettanti incontri) e vanta otto punti di vantaggio sulla stessa Cuneo.
Per continuare il proprio ottimo ruolino di marcia in Serie A1 Sustenium è quindi necessario riprende confidenza con la vittoria, come conferma il tecnico Radostin Stoytchev. “Dobbiamo ripartire immediatamente e metterci alla spalle la Finale di Coppa Italia persa con Cuneo – spiega il tecnico bulgaro – . E’ importante tornare con la testa sul campionato e per farlo ci serve una buona prestazione contro San Giustino; il match presenta però diverse insidie perché l’avversario ha sino ad ora disputato una buona stagione, trovando presto il ritmo giusto per ben figurare in campionato nonostante fosse una squadra completamente rinnovata. Dovremo quindi stare molto attenti, anche perché la RPA-LuigiBacchi.it aveva saputo metterci in grossa difficoltà già nella gara d’andata”.
Al PalaTrento oltretutto c’è un motivo in più per voler conquistare un’altra vittoria: difendere una imbattibilità interna che dura dall’inizio della stagione e che in campionato sino ad ora ha sempre visto l’avversario di turno cedere per 3-0 (sette vittorie di fila in tre set, undici in totale tenendo conto anche dei tre successi conseguiti nella prima fase di Champions League ed uno nei quarti di finale di Coppa Italia giocati una settimana fa).
La squadra trentina si presenterà a tale appuntamento senza particolari problemi di organico e completerà la preparazione a questa gara con due allenamenti tecnici fra le giornate di oggi e domani mattina. Rispetto a domenica sera, Stoytchev potrebbe però mischiare le carte in tavola proponendo uno starting six leggermente differente con maggiore spazio quindi per Sokolov e Zygadlo che in tal caso staccherebbe la novantesima presenza ufficiale in maglia trentina. Per le statistiche, da segnalare poi anche che l’ex di turno Jan Stokr (quattro stagioni a Perugia fra il 2006 ed il 2009) potrebbe tagliare proprio in questa circostanza il traguardo dei 400 punti personali con la Trentino Volley: l’opposto di Telc attualmente si trova a quota 391.
Domani Trentino Volley giocherà la 30^ partita stagionale, la 394^ ufficiale della sua storia, ed andrà alla ricerca della 250^ vittoria di sempre (al momento 249 successi e 144 sconfitte).
GLI AVVERSARI La RPA-LuigiBacchi.it giunge al PalaTrento con addosso la meritatissima etichetta di rivelazione della regular season attualmente in corso. Gli umbri, trasferitisi nella scorsa estate da Perugia a San Giustino, occupano infatti un’ottima ottava posizione grazie a venti punti, sette vittorie ed altrettante sconfitte; durante l’anno si sono già tolti la soddisfazione di partecipare alla Final Eight di Coppa Italia, terminando però subito il proprio cammino nei quarti di finale contro Cuneo poi campione. Proprio contro Cuneo, nella prima giornata del ritorno, i biancorossi hanno interrotto la serie positiva in campionato che nella fase finale dell’andata li aveva visti ottenere nove punti di fila grazie ai successi in fila in trasferta a Monza e a Latina e a quello casalingo con Castellana Grotte.
Il lavoro di Emanuele Zanini, tornato in Umbria a distanza di tre stagioni dalla precedente esperienza, sta quindi offrendo i propri frutti; il tecnico mantovano è riuscito ad amalgamare in fretta una rosa rinnovatasi per dodici tredicesimi (l’unico reduce dalla precedenta annata è infatti il secondo libero Lo Bianco) e che ha trovato nell’opposto Dias, nel palleggiatore tedesco Steuerwald e nello schiacciatore Maric tre precisi punti di riferimento del gioco.
Alla prima stagione in Serie A1 (in precedenza aveva già giocato in Italia ma in A2 a Gioia del Colle) il martello brasiliano di posto 2 sta offrendo un rendimento piuttosto costante, come dimostrano il decimo posto nella classifica dei bomber e i 204 punti realizzati in tredici partite; il peso della palla alta si poggia quindi principalmente sui suoi attacchi e su quelli dello stesso Maric che sta viaggiando su ottimi livelli a rete (52%). Al centro positiva pure la stagione del giovane Cester (nono muratore della categoria con 30 block) e del più esperto Finazzi, mentre in seconda linea Giovi sta lavorando bene sia in ricezione sia in difesa. La panchina offre diverse alternative a Zanini, visto che spesso il tedesco Schwarz si alterna in posto 4 con Nikic ed il regista croato Zhukouski ha trovato diverse volte spazio in campo fornendo un buon contributo.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il ventitreesimo match ufficiale fra le due Società. Il bilancio vede avanti la Trentino Volley per tredici vittorie a nove, ma il confronto si fa più equilibrato se si guardano solo le ultime cinque partite disputate, con i gialloblu avanti solo per 3-2 proprio grazie al successo ottenuto nel girone d’andata al PalaKemon: 3-1 con parziali di 30-28, 22-25, 25-23, 25-20. In quella circostanza a brillare fu Sala (partito dalla panchina ma poi autore di un ingresso decisivo che gli valse la nomina ad mvp) ma anche i due rispettivi opposti (Dias 23 punti, Stokr 20) non furono da meno. L’ultimo successo degli umbri al PalaTrento, impianto che sono riusciti a violare cinque volte in undici sfide, risale a quasi due anni fa: era l’8 marzo 2009 e la RPA-LuigiBacchi.it si impose per 3-1 in via Fersina approfittando di un’Itas Diatec Trentino largamente rimaneggiata.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe proporre qualche variazione alla formazione tipo che comunque prevede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali, Bari libero.
Meno dubbi per Emanuele Zanini che verosimilmente risponderà con Steuerwlad in regia, Dias opposto, Nikic (o Schwarz) e Maric in banda, Cester e Finazzi al centro, Giovi libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Alessandro Tanasi (primo arbitro di Noto – Siracusa, in Serie A dal 2002) e Fabrizio Padoan (secondo di Chioggia – Venezia, di ruolo dal 1995). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, l’ottava per Tanasi, la decima per Padoan. Entrambi, con compagni differenti, possono vantare precedenti in questa regular season rispetto alla Trentino Volley: Tanasi in coppia con Castagna diresse Roma-Trento 0-3 del primo dicembre mentre Padoan arbitrò Trento-Castellana 3-0 del 24 ottobre assieme a Puecher e poi anche Verona-Trento (0-3, 11 dicembre) coadiuvato da Zucca.
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 28 gennaio ad ore 15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener; la replica attorno alle ore 22 dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con San Giustino si chiuderanno domani, giovedì 27 gennaio, alle ore 16 presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domani le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30; alle ore 19.30 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11 compresi la nuova maglietta celebrativa della vittoria del Mondiale per Club 2010 ed il calendario solidale 2011.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata, un attacco dell’ex di turno Jan Stokr a cui si oppone a muro l’umbro Cester

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it