Due giorni, e parte l’avventura in campionato della Energy Resources Carilo Loreto. I biancoblu, dopo sei settimane di preparazione e amichevoli, sono ormai pronti per affrontare l’esordio nel 67esimo campionato nazionale di serie A2 maschile, targato ancora Sustenium. Una stagione che si prevede equilibrata e combattuta, con tante squadre di buon livello ai nastri di partenza. Si inizia domenica pomeriggio, alle ore 16 dal PalaEvangelisti di Perugia, subito in diretta tv sugli schermi di Sportitalia 1. In attesa del debutto in casa al PalaSerenelli, previsto per domenica 2 ottobre alle ore 18 contro il Castellana Grotte, seconda giornata del girone di andata.

Tanti volti nuovi tra i biancoblu, ma anche diversi ragazzi rimasti dopo la scorsa stagione che ha regalato belle soddisfazioni soprattutto nella seconda parte del campionato. Tra loro, il centrale Andrea Di Marco: e sarà proprio il giocatore, umbro di Foligno, al secondo anno a Loreto, il capitano della Energy Resources Carilo per la stagione 2011/2012. Con i suoi 29 anni da compiere a novembre, è anche il giocatore più “anziano” della squadra, appunto un segno della giovane età complessiva di una formazione che vuole comunque mostrare le sue potenzialità.

“Sicuramente, dopo diversi anni di carriera, fa piacere essere definito come capitano di una squadra. Ringrazio l’allenatore per avermi chiamato in questo ruolo: una soddisfazione, ma anche una grande responsabilità. Siamo un gruppo giovane, con tanti ragazzi che vogliono crescere. Essere capitano significa anche sapersi relazionare con gli arbitri, sono umani anche loro e può capitare un errore: sarà importante fare rimanere la squadra tranquilla in campo affinché si esprima al meglio”, ecco le prime parole da capitano di Andrea Di Marco.

Il centrale umbro fa anche le carte al campionato, e chiede il supporto dei tifosi biancoblu: “Mi aspetto un campionato equilibratissimo, da fare a tappe. La prima sarà strappare più punti possibile all’inizio, e tutto quello che verrà dopo la salvezza sarà guadagnato. Rimaniamo con i piedi per terra e diamo in tutte le partite il 110%. Chiamo i tifosi a raccolta, sicuramente faremo vivere emozioni e faremo vedere belle partite. Ci serve l’ottavo uomo, visto che il settimo è il libero, e vorremo rendere il PalaSerenelli una fortezza anche grazie a loro. Al termine della scorsa stagione si è creato un bell’entusiasmo tra squadra e tifosi, speriamo si ricominci così”, conclude Di Marco.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto