Primo brindisi stagionale per la Caffè Aiello Corigliano di coach Vincenzo Nacci, che al “Pala Corigliano” batte 3 a 0 l’Edilesse Conad Reggio Emilia e balza a quota 6 in classifica. Si toglie un sassolino nella scarpa anche l’ex Padura Diaz (3 stagioni con gli emiliani), mentre lo stesso non riesce al bravo Gallotta, tra coach le fila rossonere nella stagione 2006/07 in Serie A1. Venendo al match, coach Nacci parte con il solito “sette” già visto nelle precedenti uscite, mentre invece coach Conte propone dall’inizio il nuovo arrivato Alex Moreno in posto 2, lasciando Ippolito a banda.
E’ una Caffè Aiello un po’ contratta quella che si presenta nel primo set al cospetto degli emiliani. Il team di Nacci non riesce ad esprimersi bene al servizio, ma resta quasi sempre davanti grazie alla poca incisività degli schiacciatore ospiti, ai quali non riesce quasi di giocarsi al meglio il cambio palla, e al buon lavoro a muro e in fase d’attacco, dove fa da mattatore Spescha (10 punti già a fine parziale). Rispetto al primo tecnico Corigliano è avanti 8-4, ma poi Reggio Emilia rinviene e si porta sul 9-9, tanto che coach Nacci interrompe con time-out. Sul servizio di Muccio, in campo per Sperandio, i rossoneri trovano il break giusto e allungano fino al 21-17, costringendo coach Conte a chiamare due time-out in pochi punti. Coach Nacci, di suo, cambia anche la diagonale inserendo De Giorgi ed Edgar, ed è proprio quest’ultimo a chiudere il set murando Alex Moreno per il definitivo 25-19. Nel secondo set la Caffè Aiello riparte di slancio e resta davanti agli emiliani, tanto che al secondo tecnico il break è già di 5 punti. Sul 18-12 coach Conte richiama i suoi e cerca di riordinare le idee ad Orduna e compagni, inserendo poi nella mischia anche Rigoni e Tondo, ma il trend non cambia e Corigliano mantiene bene il break di 6 punti accumulato. Tra le fila rossonere entrano anche Santucci per Galic ed Egar per Padura Diaz, anche se Kindgard in questa fase opta molto per il gioco al centro. A tenere viva la formazione ospite è il nuovo innesto Moreno, ma gli emiliani non sono precisi (Inserra sbaglia la salto flot sul 23-20) e nello scambio successivo Sperandio chiude la strada a Luppi chiudendo il set sul 25-20. Nel terzo set Reggio Emilia ha uno scatto d’orgoglio e mette sotto la Caffè Aiello nella prima fase del parziale anche grazie all’inversione di rotazione effettuata da coach Conte per cambiare il trend offensivo del suo team. Tomasello e company, però, non si scompongono e, punto dopo punto, risalgono la china con una grande organizzazione di squadra fino all’aggancio (10-10) con un muro di Sperandio e al sorpasso (12-11) con un diagonale potente di Padura Diaz. Al tecnico Corigliano è avanti 16-15, sostenuta da un grande Giacomo Viva che vola su ogni pallone. Rigoni e una ricostruzione errata dei rossoneri riportano avanti gli emiliani sul 18-20, ma poi un attacco e un ace di Padura Diaz fanno 20 pari. Coach Nacci cambia ancora la diagonale, ma prima Luppi mura Edgar e poi Gallotta passa in diagonale, così che gli ospiti conquistano 2 palle set (22-24). La prima è annullata da Galic, mentre la seconda (dopo il time-out voluto da Conte) la butta fuori Moreno. Sperandio a muro conquista il match-ball, ma Edgar sbaglia il servizio si va sul 25-25. Ai successivi vantaggi è sempre Reggio Emilia a giocarsi il set-ball, fino al 31-30 conquistato dall’ottimo Galic. Al cardiopalma il finale, fino al 34-32 ottenuto da Sperandio con un gran muro. Finisce quindi 3 a 0 per i rossoneri, che festeggiano la prima vittoria casalinga della stagione.

Aurelio Inserra (Edilesse Conad Reggio Emilia): “Dobbiamo lavorare, ancora ci manca tanto. A volte sembra quasi che abbiamo paura di vincere e, anche quando siamo avanti, non riusciamo ad essere cattivi e chiudere. Corigliano ha murato bene, ma anche noi non è che siamo andati benissimo attacco. Moreno? E’ arrivato da pochissimo, ancora deve trovare l’intesa con i compagni”.

Matteo Sperandio (Caffè Aiello Corigliano): “Siamo contenti, abbiamo studiato bene la gara e il risultato è arrivato. Personalmente ho ascoltato tutto quello che mi ha detto il coach, cercando di dare il massimo. La cosa più bella della gara odierna penso sia stato l’atteggiamento del gruppo. Avevamo voglia di riscatto e l’abbiamo dimostrato, anche se ci manca ancora quel pizzico di cattiveria che ci deve portare a spingere ancora di più proprio quando siamo avanti nel punteggio. Ci volevano questi punti, sia per noi che per il nostro meraviglioso pubblico”.

TABELLINO

Caffè Aiello Corigliano 3
Edilesse Conad Reggio Emilia 0

Parziali: (25-19) (25-20) (34-32)

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 18, Padura Diaz 13, Kindgard 1, Sperandio 8, Tomasello 8, Galic 17, Viva (L), De Giorgi, Edgar 1, Santucci, Muccio, Dutto NE, Casciaro (L) NE. All. Nacci
Edilesse Conad Reggio Emilia: Orduna, Inserra 5, Ippolito 3, Moreno 18, Gallotta 11, Luppi 9, Peli (L), Rigoni 2, Dall’Olio, Tondo, Bigarelli NE, Goi NE. All. Conte
Arbitri: Giulio Astengo di Genova e Luca Androni di Lissone (Mb)
Note: durata set 25’, 26’, 40’. Tot 1h e 31’. Percentuale in attacco 48% / 48%. Percentuale in ricezione 31% / 25%. Ace 4 / 0. Muri punto 18 / 6. Spettatori 1100 circa.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley