Phyto Performance Padova – CheBanca! Milano3-0
(25-18; 25-19; 15-19)

Phyto Performance Padova: Tiberti 2, Rosso 12, De Marchi 10, Sabo 7, Uchikov 14, Burgsthaler 9, Garghella (L), Busi, Koshikawa, Giannotti. Non entrati: Gottardo, Pagni, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
CheBanca! Milano: Mattera 1, Insalata 5, Di Manno 13, Vajra 3, Angelov 5, Jago 2, Durante (L), Robbiati 1, Vecchiato 1. Non entrati: Morelli, Daolio, Cauteruccio (L). Allenatore: Marco Fumagalli.
Arbitri: Cerquoni-Luciani.
Spettatori: 2.261.
Incasso: 4.510 Euro.

La Phyto Performance Padova torna a giocare al PalaFabris in occasione dell’ultima gara del girone d’andata di Regular Season. Ospite è la CheBanca! Milano dell’ex Giordano Mattera, reduce dalla vittoria per 3-1 con Pineto. I bianconeri cercano il riscatto dopo la sconfitta di Ravenna in attesa della prossima sfida di giovedì 6 gennaio (sempre ore 18.00 al PalaFabris) contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia.
Nel primo set i bianconeri subiscono l’entusiasmo degli ospiti e da subito s’impone Nikolay Uchikov, capace di tenere botta all’esplosività in attacco di Di Manno e Angelov (9-11). Il sorpasso arriva sul colpo out di Di Manno che regala il 13-12 ai bianconeri. A questo punto Milano fatica e sbaglia molto in attacco. Complice il muro imperioso di Sabo, si va al time out sul 16-12. L’ace di Uchikov aumenta le distanze (19-13) ed è il preludio al 25-18 finale, con l’opposto bulgaro capace di mettere a terra 7 punti solo in questo set.
L’inizio del terzo set vede subito i padroni di casa avanti grazie anche alla grande spinta offensiva di Mattia Rosso (6-3). Nonostante una maggiore attenzione dei ragazzi di coach Fumagalli, è proprio Rosso a mettere la zampata necessaria per tenere invariate le distanze (16-12). Al ritorno in campo Milano è attentissima a muro e recupera (16-16), però i troppi errori al centro di Insalata e la precisione di De Marchi permettono di chiudere sul 25-19.
L’avvio di terzo set vede Di Manno attento in attacco e il libero Durante ancor di più in difesa (3-5). E’ solo un’illusione, perché Rosso (eletto migliore in campo) e Uchikov salgono in cattedra ribaltando la situazione (16-12). Grazie all’esperienza di De Marchi e all’attenzione a muro di Sabo e Burgsthaler, i bianconeri chiudono set e match sul 25-19.
I bianconeri – qualificati per le semifinali di Coppa Italia – scenderanno in campo alle 20.30 di mercoledì 12 gennaio per la partita casalinga contro NGM Mobile Santa Croce. Eventuale finale si disputerà alle 14.30 di domenica 23 gennaio al PalaOlimpia di Verona.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova