Ancora una sfida contro le prime della classe per la Energy Resources Carilo Loreto: dopo i punti raccolti con Santa Croce e Ravenna, il girone di ritorno propone per domenica alle 18 (terza giornata) il match in trasferta sul campo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, attualmente quarta in classifica. Si gioca al palasport di Frosinone (un pullman di tifosi al seguito dei biancoblu di Fracascia), per confermare la bella prestazione vista in casa con l’ex capolista Ravenna e portare altri punti alla classifica di Loreto. Sora viene da un buon momento in campionato, ma anche dalla sconfitta di mercoledì nella semifinale di Coppa Italia in Romagna, ed è squadra che Loreto conosce bene: all’andata finì infatti 0-3 per i laziali. Tra i punti di forza di Sora, il palleggiatore Scappaticcio (reduce da infortunio, proverà a recuperare), l’opposto Darraidou (squalificato, ma per la società c’è la possibilità di pagare una multa e schierarlo in campo), e lo schiacciatore australiano Roberts, tra i migliori stranieri di questo campionato. A fine 2010 la società laziale ha inoltre annunciato l’ingaggio dell’opposto brasiliano Anderson Giacomini, da pochi giorni arrivato in Italia: da vedere se sarà del match. La Energy Resources Carilo raggiungerà il Lazio nella serata di sabato.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH FRACASCIA
L’allenatore della Energy Resources Carilo, Emanuele Fracascia, presenta il match con la Globo BPF Sora: “Sora sta attraversando un buon periodo in campionato, nonostante l’infortunio del palleggiatore Scappaticcio a Reggio Emilia ha preso i 3 punti, e in casa ha lasciato le briciole agli avversari. Una squadra forte, con probabilmente il miglior straniero del campionato, Roberts, e giocatori di esperienza come Libraro, Polidori, Pavan. Hanno giocato mercoledì a Ravenna la semifinale di Coppa Italia, dunque è una squadra che probabilmente ha speso un po’ di più dal punto di vista fisico. Le finaliste di Coppa Italia sono Ravenna e Santa Croce, le ultime due formazioni che abbiamo incontrato: così abbiamo tastato il polso della situazione e ora c’è Sora, sarà una partita difficile, ma anche per loro sarà difficile giocare contro Loreto. La nostra squadra sta prendendo via via più fiducia nei propri mezzi e ha capito che se la può giocare con tutti. Anche se quello di Frosinone è un campo che ultimamente ha concesso poco agli avversari, noi andiamo per provare a vincere questa partita”.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Umberto Zanussi (Casale sul Sile – TV) e il secondo Massimo Florian (Altivole – TV).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Un solo precedente in serie A, quello del girone di andata di questa stagione, con la vittoria di Sora a Loreto in 3 set.

CRONACA LIVE SU WWW.PALLAVOLOLORETO.IT
La gara tra Sora e Loreto in diretta dal Palasport di Frosinone con la cronaca scritta aggiornata in tempo reale dalle 18 sul sito www.pallavololoreto.it

LE ALTRE PARTITE DELLA TERZA GIORNATA DI RITORNO
Sir Safety Perugia – Chebanca! Milano
Phyto Performance Padova – Pallavolo Pineto
Ngm Mobile Santa Croce – Carige Genova
Canadiens Mantova – Geotec Isernia
Marcegaglia Cmc Ravenna – Volley 1978 Segrate
Gherardi Svi Città di Castello – Club Italia A.M. Roma
Eurogroup Gela – Edilesse Conad Reggio Emilia

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto