I Block Devils sono pronti per dei playout! Questo il responso di Ravenna per la Sir Safety Perugia che cade con onore in casa dei romagnoli e dimostra di poter recitare un ruolo da protagonista in vista degli spareggi per non retrocedere. La Marcegaglia, con la vittoria per 3-1, vola meritatamente in serie A1, ma i Block Devils hanno fatto soffrire i loro avversari quando, sotto di due set, hanno vinto con ampio margine il terzo parziale e recuperato nel quarto fino al 20-19. A quel punto le qualità di Ravenna, squadra fortissima che sale con grande merito nella massima serie, hanno fatto la differenza facendo esplodere la grande festa del Pala Costa. Fant è partito, come pronosticato alla vigilia, con Serafini in regia e Dokic opposto, stante la squalifica dell’americano Gardner e le non perfette condizioni fisiche di Saitta. Dopo aver perso i primi due set, nel terzo i Block Devils, in virtù anche degli ottimi innesti di Saitta in regia, di Lattanzi per Hietanen e di Bagnolesi per Curti, hanno messo alla frusta i romagnoli, forzando molto al servizio e trovando buona continuità di conseguenza nella fase break. Il quarto e decisivo parziale è vissuto di forti emozioni con i Block Devils che non hanno mollato fin quasi in fondo. Da sottolineare le performance di Barbareschi e Tomasello (nella foto), i positivi ingressi, come già detto, di Lattanzi e Bagnolesi (quest’ultimo efficace a muro con i suoi lunghi tentacoli), ed anche un buon Dokic in zona due. I risultati degli altri campi sanciscono la retrocessione diretta in serie B1 anche di Pineto (a cui non basta il successo in tre set a Città di Castello) con Gela che, vincendo a Mantova, salta così la semifinale ed attenderà in finale la vincente tra i Block Devils e proprio i virgiliani. Si parte con Perugia avanti 1-0 e con gara 2 in programma subito mercoledì 6 aprile proprio al Pala Bam. Comincia dunque tra tre giorni un altro campionato della durata massima di un mese nel quale motivazioni, grinta, entusiasmo e la giusta tensione saranno determinanti tanto quanto attacchi e difese. Ed il match di stasera a Ravenna ha detto che i Block Devils sono pronti a guadagnarsi sul campo la permanenza in serie A!
IL TABELLINO
MARCEGAGLIA CMC RAVENNA-SIR SAFETY PERUGIA 3-1
Parziali: 25-16, 25-18, 17-25, 25-20
MARCEGAGLIA CMC RAVENNA: Corvetta, Moro 15, Salgado 17, Mengozzi 8, Plesko 6, Sirri 8, Tabanelli (libero), Saviotti, Castellano 5. N.E.: Rambelli, Zamagni, Gherardi, Monti (libero). All. Babini, vice all. Pascucci.
SAFETY PERUGIA: Serafini 1, Dokic 11, Curti 3, Tomasello 10, Barbareschi 12, Hietanen 4, Prandi (libero), Saitta 5, Lattanzi 2, Bagnolesi 5. N.E.: Fusaro (libero), Rigoni. All. Fant, vice all. Sacchinelli.
Arbitri: Gianluca Cappello – Massimo Marchello
LE CIFRE – RAVENNA: 10 b.s., 5 ace, 72% ric. pos., 22% ric. prf., 47% att., 8 muri. PERUGIA: 18 b.s., 6 ace, 73% ric. pos., 32% ric. prf., 38% att., 9 muri.
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA