CheBanca! Milano 1
Volley Segrate 1978 3
(23-25 / 23-25 / 25-18 / 25-27)

CheBanca! Milano: Insalata (12), Di Manno (24), Mattera (3), Janusek (17), Jago (6), Robbiati (11), Durante (L), Angelov (5), Morelli (1), Daolio, Vecchiato, Cauteruccio (n.e.), Vajra (n.e.)

Volley Segrate 1978: Cazzaniga (16), Ronaldo (3), Canzanella (12), Bruno (14), Russo (14), Alletti (9), Gallosti (L), Giglioli (1), Guemart (1), Caprotti (L2), Bellini, Argilagos, Castellani (n.e.)

Il Palazzetto è in Via XXV Aprile ma per una simpatica coincidenza non è quello di Segrate ma bensì quello di Cinisello Balsamo, impianto “amico” di CheBanca! Milano.
Tra le mura amiche dei brianzoli si gioca la ventiduesima giornata del Campionato Nazionale Maschile di Serie A2 “Sustenium” e a sfidare i padroni di casa arrivano i Leoni di Segrate capitanati da Ronaldo Henrique Royal.
Questo match vede confrontarsi due neo-promosse che stanno facendo molto bene all’esordio nella serie cadetta ed è anche considerato il derby lombardo, rivestendosi ogni volta di un’atmosfera speciale, come succede con le grandi partite.
CheBanca! proviene dalla sconfitta esterna contro Sora, arrivata dopo una bella vittoria casalinga contro Ravenna.
I gialloblu, invece, sono in serie positiva da tre giornate ed hanno ritrovato la continuità persa a fine girone d’andata.
A rendere ancora più importante questa sfida, vinta all’andata dai brianzoli per 3 a 0, è la piccolissima differenza di punti in classifica, solo 2.
Coach Ricci, allenatore di Volley Segrate 1978, schiera un sestetto di partenza formato dalla consueta diagonale palleggio – opposto ricoperta da Ronaldo e Cazzaniga, Alletti e Russo al centro, Cazzaniga e Bruno schiacciatori e Gallosti libero.
Arbitri dell’incontro il signor Gianni Prandi e il signor Massimo Montanari.
Il primo set inizia in salita per la squadra ospite che subisce tre punti e costringe la propria panchina ad utilizzare subito uno dei due time out discrezionali a propria disposizione.
I brianzoli vogliono tenere gli avversari a distanza di sicurezza ed al primo time out tecnico possono vantare ancora un vantaggio di 3 lunghezze, mantenuto invariato fino al 9 a 6 quando Caprotti sostituisce il giovane Gallosti.
Segrate trova il colpo di coda che la riporta sotto fino ad avere un solo punto di distacco dai padroni di casa sul 10 a 9, agguanta il pareggio con un ace di Canzanella e sorpassa CheBanca! sul 12 a 11 grazie ad un bel muro di Bruno.
Sul 14 a 12 conquistato con un ace da Cazzaniga è Coach Fumagalli a dover chiamare il time out per sistemare la sua squadra, al secondo time out tecnico però gli ospiti conducono ancora di due lunghezze.
L’equilibrio viene ristabilito al diciottesimo punto, Guemart entra su Ronaldo per alzare il muro e Argilagos sostituisce Russo in battuta. Gli ospiti riescono a mantenere un punto di vantaggio ma, visto l’andamento della partita, fare un pronostico su quale squadra conquisterà il primo set è davvero difficile.
Sul 22 a 20 per i gialloblu Milano chiama l’ultimo time out a propria disposizione, Ricci replica allo stesso modo sul 24 a 23 e i Leoni con “Virus” Cazzaniga chiudono 25 a 23 la prima frazione di gioco conquistando un meritato vantaggio.
Il secondo set inizia con le due formazioni che procedono a braccetto fino al 3 pari quando i padroni di casa trovano un doppio vantaggio che rimane tale fino al primo time out tecnico.
Al dodicesimo punto CheBanca! conduce ancora ma di un solo punto, Russo e compagni replicano con grinta agli attacchi dei padroni di casa e ribaltano la situazione grazie ad Aletti che mette a terra la palla del 15 a 14, preludio del primo time out discrezionale chiamato da Coach Fumagalli.
I brianzoli tornano a condurre subito dopo, al secondo time out tecnico il parziale è di 16 a 15 in loro favore, ma i Leoni ruggiscono e sorpassano di nuovo gli avversari grazie a Cazzaniga dai nove metri e alla fantasia di Ronaldo.
Il finale del set è palpitante: Guemart entra ad alzare il muro e di prima intenzione trova il punto del 20 a 17, Milano non ci sta e si riporta in parità con un ottimo break da 3 punti a 0, Bellini si avvicenda con Canzanella e i gialloblu conquistano anche il secondo set, grazie ad un muro di Bruno, con un parziale di 25 a 23 uguale a quello visto nella prima frazione.
Anche il terzo set inizia in sostanziale equilibrio con le due compagini che si affrontano a viso aperto e si avvicendano nel condurre la partita. Al primo time out tecnico i padroni di casa conducono 8 a 7 e riescono a triplicare il vantaggio al decimo punto, costringendo Coach Ricci a chiamare il primo time out di squadra.
La rabbia agonistica dei brianzoli permette alla squadra di Coach Fumagalli di mantenere un buon vantaggio fino al secondo time out tecnico, che arriva sul 16 a 11 per Milano grazie ad un muro su Canzanella.
CheBanca! Milano è ora assoluta padrona del campo e i gialloblu non sembrano poter mettere a segno il recupero che li porterebbe a chiudere definitivamente il match, al diciannovesimo punto contro i quattordici per Segrate l’allenatore dei Leoni è costretto a chiamare anche l’ultimo time out discrezionale.
Sul 21 a 14 Giglioli sostituisce Russo al centro del campo, il vantaggio dei ragazzi di Fumagalli è però ormai troppo cospicuo e il terzo set si conclude 25 a 18, aprendo così ai brianzoli la speranza di ribaltare l’andamento del match.
Si torna il campo per un quarto set che si preannuncia infuocato: l’entusiasmo per la conquista del 2 a 1 aiuta i padroni di casa ad iniziare con foga mettendo subito 2 punti tra loro e gli avversari, Segrate reagisce e trova il pareggio al quarto punto ed il successivo vantaggio sul 5 a 4.
A differenza dei precedenti tre set il primo time out tecnico è nettamente a favore dei Leoni che con un parziale di 8 a 5 vanno al riposo in vantaggio di tre lunghezze.
La ripresa delle ostilità coincide con un muro di Canzanella che fissa il punteggio sul 9 a 5 e costringe Coach Fumagalli a chiamare il primo time out personale, Segrate però continua a macinare gioco e punti non permettendo la rimonta dei padroni di casa che al dodicesimo punto sono ancora sotto di 4 lunghezze.
La situazione non cambia al raggiungimento del secondo time out tecnico, con i gialloblu che conducono 16 a 13 e amministrano con ordine nel tentativo di chiudere il match e conquistare i tre punti in palio.
Sul 17 a 13 per gli ospiti lo staff della squadra di casa chiama anche il secondo time out discrezionale, al ventesimo punto però le possibilità di recuperare sembrano ormai ridotte al minimo in quanto il margine di vantaggio dei segratesi è ancora di 4 punti.
CheBanca! Milano però, come si sa, è squadra di grande carattere e riesce a riportarsi sotto fino al 21 a 19 che spinge Ricci a chiamare il primo time out.
La compattezza e la voglia di vincere dei Leoni si dimostrano ancora una volta l’arma segreta nelle mani della corazzata gialloblu che con un ace di Cazzaniga si aggiudica il quarto set per 27 a 25 e porta a Segrate tre punti pesantissimi.
Il successo esterno nel derby va unito alla sconfitta al tie-break subita da Reggio Emilia durante l’anticipo mattutino, ora Volley Segrate 1978 è settima solitaria in classifica e può godersi i meritati festeggiamenti per un risultato ottenuto sia lavorando duramente che mettendo in campo tantissimo cuore.

Il prossimo turno, in programma Domenica 20 Febbraio alle ore 18, vedrà i gialloblu ricevere la visita di Sir Safety Perugia.

Foto di Emanuele Crippa