Bella vittoria per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel campionato nazionale di Under 18 contro i pari età dell’Andreoli Latina. I ragazzi guidati da mister Cortese si sono imposti sui cugini pontini dopo 5 set e oltre due ore di gioco molto combattute. Con questa affermazione Panfili e compagni scavalcano in classifica proprio l’Andreoli e si assestano al secondo posto momentaneo alle spalle dell’M.Roma Volley. Latina dal canto suo deve però giocare una partita in più del Sora e potrebbe operare a sua volta il sorpasso. Cosa più importante è che entrambe le squadre insieme alla capolista romana sono già aritmeticamente promosse alla seconda fase del campionato juniores di Lega.
Il match è stato all’insegna del grande agonismo ed equilibrio come dimostra il punteggio finale, e il merito dei sorani è stato quello di non mollare quando si sono trovati in svantaggio per 2 set a 1. Bella la dedica finale dei giovani della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per il loro allenatore in seconda, Ottavio Conte, assente dal match per motivi di salute. Nel primo set Cortese, coadiuvato in panchina, dal dirigente Celani, schierava De Luca in regia con capitan Panfili opposto, Proietta e Rossi in posto 4, Gaudieri libero, Polselli e Cestra al centro, quest’ultimo chiamato a sostituire il febbricitante Tomasso, comunque presente in panchina insieme al giovane Mauti. Parte meglio Latina che riesce a giocare con meno errori e una fase difensiva molto efficace, Sora invece mostra poca pazienza e incappa spesso in errori diretti in attacco e battuta. Il rendimento dei padroni di casa sale a metà del set grazie soprattutto a Proietta e Rossi che in attacco trovano il giusto ritmo; l’ottimo turno al servizio di Panfili in finale di set regala il vantaggio dei sorani al primo cambio di campo. La partita nel secondo e terzo set prende però decisamente una brutta piega per i ragazzi di corso Volsci che non riescono mai a mettere sotto i pontini nel punteggio, la scarsa aggressività in battuta facilita il gioco veloce per l’Andreoli con il centrale Caputo protagonista in attacco. Così la situazione si ribalta e stavolta sono i ragazzi di Cortese a dover rimontare. Nel quarto set De Luca prende per mano i suoi e con un gioco più ordinato e preciso rimette in moto gli attaccanti Proietta e Panfili, ma anche i centrali Cestra e Polselli. Il libero Gaudieri, autore di un’ottima prestazione sale in cattedra in difesa con alcuni interventi prodigiosi. Il finale palpitante di frazione è segnato da due muri vincenti di Panfili e di De Luca e da un ottimo attacco di seconda intenzione proprio del palleggiatore campano. Nel tie-break conclusivo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora gioca sullo slancio e seppur in svantaggio al cambio di campo per 6-8 si dimostra più determinata degli ospiti nel voler ottenere la vittoria con il sigillo finale di Polselli autore di due muri e dell’attacco decisivo che chiude il set sul 15-10.
“Vittoria di carattere che ricompensa di una prestazione non eccezionale – commenta coach Cortese a fine gara. Alcuni ragazzi erano reduci da influenza e non si sono allenati bene nell’ultima settimana. Sono contento della compattezza mostrata dai giocatori all’inizio del quarto set quando abbiamo fatto vedere le cose migliori anche dal punto di vista tecnico. È la lampante dimostrazione che la determinazione e la forza del gruppo possono aiutare i singoli a elevare il proprio standard di prestazione e a recuperare mentalmente le situazioni di svantaggio”.
UNDER 18 DI LEGA girone E
3a giornata di ritorno

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Andreoli Latina 3-2

Parziali: 25-23, 20-25, 20-25, 25-23, 15-10

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Panfili (K), Cestra, De Luca, Proietta, Rossi, Polselli, Gaudieri (L), Tomasso, Mauti. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe.

Andreoli Latina: Acquista, Annunziata, Caputo, D’Aiello, De Angelis, Di Prospero, Picariello, Schettino (K), Verrillo, Viviani, Dell’Omo (L).

Arbitri: Grassia Luca e Caretti Stefano di Roma.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora