Si è chiusa domenica la prima fase del campionato Under 18 di Lega per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Al termine delle 8 giornate in programma il giovane team guidato da Antonio Cortese e Ottavio Conte, si è piazzato al terzo posto nella classifica del girone E alle spalle dell’Andreoli Latina e della capolista M.Roma Volley. Proprio a cospetto dei forti capitolini, imbattuti in questa prima pool, Panfili e compagni si sono arresi nell’ultimo appuntamento con il punteggio di 3 set a 0 al termine però di una prestazione positiva dal punto di vista tecnico e agonistico. La sconfitta non compromette la qualificazione dei sorani alla seconda fase del torneo a cui accedono le prime tre classificate dei 6 gironi della prima pool che ha visto schierate tutte le trenta società partecipanti ai campionati di serie A1 e A2.
La partita con l’M.Roma Volley si presentava certamente ostica e proibitiva per i ragazzi sorani accompagnati per l’occasione dal Direttore Tecnico Maurizio Colucci, non solo per la caratura dei nero-verdi padroni di casa, ma anche per qualche problema fisico occorso nelle ultime settimane in casa sorana con il palleggiatore De Luca alle prese con un problema alla spalla e il centrale Polselli sofferente a un ginocchio. I due però hanno stretto i denti per non mancare a questa emozionante sfida. Cortese dunque poteva schierare De Luca in regia, opposto a capitan Panfili, Polselli in coppia con Tomasso al centro, Proietta e Rossi alle ali con Gaudieri libero. Coach Barillari rispondeva con Mignogna al palleggio opposto al ciociaro Rinaldo Conti, Libanori e il nazionale Mattei al centro, il capitano Chioffi schiacciatore in diagonale con Marinelli e l’ottimo Sorgente nel ruolo di libero.
Nel primo set la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non sembra mostrare timori reverenziali e risponde colpo su colpo ai potenti attacchi dei romani costretti addirittura a inseguire in avvio di match. Bene tra gli ospiti Proietta, positivo in ricezione e in attacco, e Gaudieri attento e determinato in seconda linea. Panfili è bravo a muro mentre De Luca mette in difficoltà la ricezione avversaria col servizio così come Jacopo Rossi. Il match è in equilibrio fino al 20-19 per l’M.Roma, ma l’allungo decisivo è proprio dei ragazzi di Barillari grazie al turno al servizio di Conti e ai muri di Mattei e Marinelli.
Sora perde un po’ di fiducia per il set sfuggito nel finale e non riesce a ripartire con efficacia nel secondo parziale in cui i padroni di casa allungano subito sul punteggio di 11-6, nonostante buone giocate offensive di Polselli e Proietta. Coach Cortese inserisce Mauti per il giro in seconda linea e cambia la diagonale inserendo Cestra opposto e il giovane D’Angeli in regia, quest’ultimo all’esordio assoluto in Under 18 di Lega. L’inerzia del set però pende decisamente dalla parte romana e lo svantaggio si dilata fino al decisivo 25-14 per l’M.Roma.
Nel terzo set Barillari propone Giorni in regia e inserisce anche gli schiacciatori Russo e Sideri. Sora però non ha intenzione di mollare facilmente e riprende il ritmo di gioco mostrato nel primo set con Panfili e Proietta autori di ottimi attacchi e il palleggiatore De Luca protagonista non solo di buoni suggerimenti per i propri attaccanti ma anche di ottimi interventi difensivi. Ancora equilibrio dunque fino al 15-16 di metà set con Tomasso in evidenza nel fondamentale del muro, poi un improvviso black-out in ricezione sulla battuta flottante del centrale nero-verde Libanori, costringe i ragazzi di Cortese e Conte a inseguire di nuovo. Ci provano Panfili col servizio e Gaudieri in difesa a cucire lo strappo ma l’M.Roma si dimostra solida e concentrata e chiude sul 25-22.
“Sono soddisfatto della prestazione dei miei giocatori, – ci dice a fine match coach Cortese. Al di là del punteggio, l’unico rammarico è di non aver mantenuto il rendimento costante durante il match, con qualche pausa a livello individuale. Per sperare di strappare un set o qualcosa in più ad una squadra come l’M.Roma è necessario che tutta la squadra si esprima bene contemporaneamente e ciò ci mancato soprattutto nei momenti decisivi del primo e del terzo set. Ho avuto però buone impressioni sul piano tecnico, in particolare in difesa dove stiamo lavorando molto nelle ultime settimane. Mi fa piacere sottolineare la buona prestazione di Federico Proietta che già da diverse partite sta mostrando grandi qualità sia in ricezione che in attacco”.

UNDER 18 DI LEGA, girone E
4a giornata di ritorno

M.ROMA VOLLEY – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

Parziali: 25-19, 25-14, 25-22.

M.Roma Volley: Conti, Russo, Mattei, Giorgi, Mignogna, Luongo, Chioffi (K), Pilieci, Libanori, Marinelli, Sideri, Luna, Sorgente (L). All.: Barillari M., vice-all.: Iezzi V., Dir.: Brunelli S.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Panfili (K), Cestra, De Luca, Proietta, Rossi, Polselli, Gaudieri (L), Tomasso, Mauti, D’Angeli. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O.

Arbitri: Gallera Manuel e Di Tullio Andrea di Roma.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora