Quest’ultimo weekend ha visto scendere in campo alcune squadre giovanili bianconere. L’Under 16, quest’anno guidata da Luca Barbiero, si è presentata al “7° Memorial Scandolin” come vincitrice della passata edizione. Tre settimane di preparazione sono sembrate sufficienti alla nuova squadra per presentarsi agli alti livelli che il torneo richiedeva : dopo aver battuto il San Donà per 3-0 e la Sisley per 2-1, i ragazzi hanno ritrovato in finale Trento (squadra ancora improntata sugli atleti campioni d’Italia della categoria nell’anno scorso). Senza alcun timore i bianconeri hanno fatto argine ai centimetri degli avversari e – in vantaggio per 2-1 – hanno ceduto solo al veemente ritorno dei trentini (3-2 il risultato finale). Il palleggiatore patavino Francesco Zoppellari è stato premiato come miglior palleggiatore del torneo.
«Si tratta di un gruppo di giovanissimo – dice coach Barbiero analizzando la sua nuova squadra – di cui quattro fanno parte del gruppo della passata stagione. Diversi di questi ragazzi sono neofiti della pallavolo, ma sono fiero della loro costanza in allenamento. Di recente abbiamo svolto cinque allenamenti in cinque giorni e nessuno di loro si è mai tirato indietro. Questo grazie al loro entusiasmo e alla grande partecipazione dei genitori. Questo gruppo è il frutto del lavoro svolto in collaborazione con l’intera provincia di Padova e il nostro obiettivo è quello di creare un gruppo forte e coeso che possa togliersi grandi soddisfazioni soprattutto in chiave futura».
Intenso impegno anche per l’Under 14 a Villa Vicentina al “4° torneo Macroregione” con la partecipazione di 3 squadre slovene. Il nuovo gruppo di ragazzi nati negli anni 98/99 ha sostenuto 6 gare in due giorni, utili ai riconfermati allenatori Tisato e Gottardo per verificarne le potenzialità in vista delle alte sfide che li aspettano.
Infine è pronta a scendere in campo l’Under 18 di Valerio Baldovin in Coppa Veneto mercoledì 14 settembre contro Massanzago. Il tecnico, coadiuvato da Alessandro De Lorenzi, sta seguendo il programma di preparazione e si prepara a rivivere l’avventura in bianconero con grande determinazione.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova