La Sisley Volley inizia la sua 25° stagione in serie A con lo storico evento del cambio di sede e di denominazione. Si chiamerà infatti Sisley Volley Belluno, e si giocherà la stagione non più al Palaverde di Treviso, ma alla Spes Arena di Belluno, nuova casa orogranata. Domenica la prima di campionato, alle ore 18.00, contro l’Andreoli Latina di coach Silvano Prandi. Per coach Piazza formazione al completo nell’esordio stagionale, a parte la defezione del libero Farina, che potrà debuttare per regolamento solo dalla terza giornata. Al suo posto in campo il giovane Sorato.

ARBITRI: Zucca e Rapisarda

MEDIA: Diretta Radio Veneto Uno (97.5 mhz) e su internet sul sito www.sisleyvolley.it e www.venetouno.it. Differita televisiva su TeleBellunoDolomiti (canale 10 del digitale terrestre) il martedì alle 14.00 e il venerdì alle 23.50 e su TeleDolomiti (canale 190) il mercoledì alle 21.00 e il giovedì in replica alle 21.30.

PREVENDITE E BIGLIETTERIA: Botteghini della Spes Arena aperti domenica dalle 16.45. I biglietti costano 6 euro (Curva Zanella), 10 euro (Tribuna), 15 euro (Distinti) , 20 euro (Centrali) e 40 euro (tribuna Gold). Domani, sabato, prevendita tutto il giorno dalle 8 alle 20 alle Piscine Comunali dove si troveranno i biglietti per Curva Zanella e Tribuna anche domenica mattina. Domani, sabato, dalle 17 alle 19 alla Spes Arena, durante l’allenamento della Sisley (aperto al pubblico e alla stampa) sarà anche possibile acquistare gli altri settori. Info 0422 324227.

EX E PRECEDENTI: Emmanuel Kohut lo scorso anno era in prestito proprio a Latina. 24 i precedenti, con 20 successi Sisley e 4 per i laziali.
PARLA L’EX, IL CENTRALE KOHUT – Emanuel Kohut è tornato alla Sisley Volley dopo un anno di prestito. Si è aggregato alla squadra orogranata da martedì dopo la positiva esperienza agli Europei in Austria e Repubblica Ceca con la sua Slovacchia. Ora il roster col suo arrivo è al completo. Qualche giorno di allenamenti agli ordini di coach Roberto Piazza il centrale di Bratislava è già pronto a scendere in campo contro la sua ex squadra nell’esordio a Belluno di domenica.
“Sono molto contento di essere tornato alla Sisley, per me è sempre un onore vestire questa maglia e spero proprio che questo ritorno in orogranata sia ricco di soddisfazioni per me e per la squadra. Cercherò di fare il meglio, ci tengo molto, penso di essere maturato molto e di poter dare il mio contributo alla squadra. Vorrei dare seguito alla scia di vittorie e soddisfazioni ottenuta con la Slovacchia agli Europei. Atleticamente mi sento molto bene, ho lavorato tutta l’estate e mi sento al top. Mi sto allenando con attenzione massima per allinearmi ai miei compagni e entrare negli schemi del coach”.
Il centrale classe 1982 si sofferma proprio sull’esperienza appena vissuta negli Europei. “Siamo finiti quinti, eliminati ai quarti di finale, un risultato insperato e inaspettato per il nostro paese. Ci sono state partite difficili, combattute, che siamo riusciti a vincere contro grandi avversarie, come contro la Germania e la Bulgaria. Ci siamo fermati ai quarti contro la Polonia ma c’era ben poco da fare contro di loro, sono stati superiori. In orogranata ritrovi tanti compagni ed è stato bello ritrovare e riabbracciare tutti: da Bob Horstink a De Togni. Sarà un piacere giocare con il mio connazionale Ogurcak, ci conosciamo da più di 10 anni e siamo grandi amici. Vedo una Sisley giovane e motivata, con un buonissimo palleggiatore, Suxho, oltre a Fei e Horstink, che non hanno bisogno di tanti aggettivi: sono fortissimi, loro due e Alessandro Farina sono l’intelaiatura storica di questa squadra e saranno le nostre guide in campo. Siamo un’outsider che puo’ dare fastidio a chiunque.”
Che accoglienza vi aspettate nel vostro nuovo palazzo? “Certamente calda, sono arrivato da poco ma non vedo l’ora di conoscere questo pubblico che a detta dei miei compagni lo scorso anno li aveva accolti alla grande: non ho ancora visto la Spes Arena (la Sisley vi si allenerà oggi e sabato alle 17.00), ma domenica non ho dubbi: tutti ci daranno il loro supporto. Mi dicono i ragazzi che in questo periodo spesso hanno fatto allenamenti, visite o partite a Belluno e dintorni e che sempre l’atmosfera era buona. Speriamo ci sia molta gente fin dalla prima con Latina.” Latina, la tua squadra dello scorso anno, come vivrai la sfida di domenica da ex? “Già, sarà una sensazione strana per mille motivi. Ritrovarmeli di fronte già alla prima partita sarà particolare: ho ottimi rapporti con quel gruppo, i giocatori sono quasi tutti miei amici, ma bando ai sentimentalismi, dobbiamo iniziare bene e mi dispiace per la mia ex squadra, ma…non vedo l’ora di batterli!”.