Edilesse Conad Reggio Emilia-Geotec Isernia 3-0 (29-27, 25-18, 25-20)
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 7, Sassi 1, Mast 11, Goi (2° L), Bonetti, Bartoli ne, Grassano 6, Sivula 16, Garnica 2, Mazzali 2, Ippolito 9, Botti 3, Peli (L). All. Bonitta
Geotec Isernia: Fiore 6, Turano 1, Gato 4, Valera ne, De Paola (2° L), Sabbi 16, Spampinato (L), Westphal 4, Bortolozzo 2, Giosa 5, Capra 2, Puhar 5, Beccaro 2. All. Cannestracci
Arbitri: Pozzi e Genna
Durata: 30’, 25’, 23’. Tot. 1h18’
Note Reggio Emilia: attacco 51%, ricezione 38%, ace 5, service error 10, muri 9.
Note Isernia: attacco 42%, ricezione 50%, ace 0, service error 14, muri 6.
Ci avevano creduto tutti quanti ad un certo punto, quando Genova era volata sul 2-1 in quel di Segrate.
Mancava solo un set per raggiungere subito il punto più alto della storia giallonera, con l’Edilesse Conad ad un passo dall’accesso diretto ai quarti di finale dei play-off.
E’ andata male, si fa per dire. Segrate ha ottenuto quel punto fondamentale per portare via ai ragazzi di Marco Bonitta il 7° posto che sarebbe valso i quarti, ma è stata comunque un’ultima giornata di campionato da ricordare per i colori gialloneri.
La vittoria con Isernia significa aver chiuso con il nuovo record di punti nei quattro tornei in serie A2 (49), miglior posizione assoluta alla fine della regular season (8^), e tanto altro ancora…
Per cominciare, un primo turno di play-off da giocare a partire da mercoledì sera (Pala Bigi, ore 20.30), avversario proprio la Geotec Isernia affrontata in quest’ultima di campionato.
Si giocherà al meglio delle tre gare, con Botti e compagni che hanno il vantaggio del fattore campo in virtù della miglior posizione in classifica.
LA PARTITA
Per inseguire il 7° posto, l’Edilesse Conad ha bisogno dello scivolone di una tra Loreto e Segrate, ma intanto deve pensare a vincere la sua gara con Isernia.
Coach Bonitta va col sestetto base, Cannestracci preserva invece il regista Valera partendo con Beccaro al palleggio.
E parte alla grande la Geotec, avanti anche di 4 lunghezze sul 5-9, prima che Sivula cominci a ribaltare tutto con un primo set da fantascienza.
Il martello finlandese ne metterà giu 13 nel solo primo set (probabile record assoluto nella storia dei gialloneri in serie A), con un pazzesco 83% in attacco.
L’Edilesse Conad vola via sul 16-12 alla seconda pausa, ma Sabbi riporta sotto Isernia per un finale punto a punto.
I molisani sorpassano anche sul 22-23, ma ancora Urpo da Kuru toglie le castagne dal fuoco regalando cinque set-ball ai suoi, che chiudono 29-27 proprio con un attacco di Super Sivula.
C’è equilibrio anche in avvio di secondo set, ma la sensazione è che i gialloneri possano condurre senza troppi patemi. Coach Bonitta dà spazi importanti anche ai giovanissimi Sassi e Mazzali, bravissimi ad interpretare la gara nel migliore dei modi.
L’Edilesse Conad rimane sempre avanti di 4-5 lunghezze, coach Cannestracci cambia Westphal per Gato, Bonitta risponde dando respiro a Sivula con l’inserimento di Ippolito.
E’ un dominio giallonero: 21-14 prima, 25-18 finale con Sassi a siglare punto in attacco e Ippolito a chiudere in diagonale.
Nel terzo parziale, anche Goi e Bonetti diventano protagonisti dell’ultima sfida stagionale di regular season, così come in casa Isernia entrano Capra in banda, Bortolozzo al centro e Puhar in posto 2.
Comandano sempre i padroni di casa, con Mast sugli scudi e Mazzali che si esalta pure a muro (block vincente del 18-11).
Finale in scioltezza, con Ippolito a dominare in attacco e con l’ace del 25-20 finale.
Poi si va tutti a Segrate, col cuore e con la mente. Non basterà, ma in fondo va bene anche così.
Da mercoledì ci si torna a divertire con l’Edilesse Conad… avete solo tre giorni per respirare!