Trento, 2 aprile 2011

Si chiude domenica 3 aprile la regular season 2010/11 di Serie A1 Sustenium, con lo svolgimento della ventiseiesima ed ultima giornata. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Cuneo, per sfidare i padroni di casa della Bre Banca Lannutti nella gara ormai diventata una classica delle ultime due stagioni. Il match prenderà il via alle ore 18 e sarà raccontato in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO In maniera un po’ paradossale la stagione regolare della capolista si conclude sul campo della sua più agguerrita rivale in una sfida che per una volta conta davvero pochissimo, visto che sia Trento sia Cuneo sono già sicure da tempo della propria posizione finale di classifica e quindi hanno poco da chiedere ad una partita che, altrimenti, avrebbe regalato grandissime emozioni e molta attesa.
Entrambe le squadre potranno così sfruttare l’occasione per fare una sorta di prova generale in vista dell’esordio nei playoff scudetto; la formazione Campione del Mondo e d’Europa in carica attende fra l’altro di sapere il nome dell’avversaria con cui da giovedì sera al PalaTrento darà vita alla propria serie dei quarti di finale mentre per i piemontesi vi è già la certezza che sia Verona a far capolino al PalaBre Banca dall’altra parte della rete. Per Trento la rosa dei nomi si è invece ristretta nell’ultimo turno a due: San Giustino o Vibo Valentia.
Dopo le buone indicazioni raccolte dalle proprie seconde linee nel match di giovedì sera contro Forlì, Radostin Stoytchev sembra comunque intenzionato a mischiare nuovamente le carte in tavola ed a proporre ancora un sestetto sperimentale. “La partita con la Yoga ha dimostrato a tutti che, nonostante il primo posto sia già acquisito, abbiamo sempre voglia di ben figurare e di vincere – ha argomentato il tecnico bulgaro – . Proveremo a fare lo stesso anche a Cuneo, contro un avversario però decisamente più forte e motivato di quello di giovedì. Rispetto alla gara con la Yoga proverò una formazione ancora diversa; i Play Off incombono e ho bisogno di risposte importanti da tutti”.
La squadra partirà per il Piemonte quindi al gran completo nel pomeriggio e solo nell’immediata vigilia Stoytchev deciderà chi tenere a riposo e chi invece utilizzare; in rampa di lancio ci sono però sicuramente Sokolov e Bratoev: i due bulgari giovedì sono stati autori di un’ottima partita e sperano di meritarsi nuovamente una vetrina importante come quella rappresentata da questo match. Oltretutto l’opposto è ad appena dieci punti dai 400 in maglia trentina e avrà quindi una motivazione in più per mettere a terra tanti palloni; sempre per quel che riguarda le statistiche, da segnalare che Della Lunga si trova a 5 lunghezze dai 500 con la Trentino Volley, mentre il brasiliano Riad (unico ex di turno nella metà campo gialloblu) staccherà domenica la presenza numero 70 con la Società di via Trener.
GIALLOBLU DI NUOVO A CACCIA DEI RECORD DI MODENA E RAVENNA Ci sono sempre Modena e Ravenna nel mirino della squadra di Stoytchev. Dopo aver eguagliato appena domenica scorsa il loro record di vittorie consecutive in Coppa Campioni (3), i gialloblu ora infatti vogliono raggiungere emiliani e romagnoli anche nel numero di vittorie realizzate in una singola regular season. La Philips nella stagione 1989/90 ed il Messaggero in quella successiva conquistarono infatti venticinque successi in ventisei incontri, risultato possibile anche per l’Itas Diatec Trentino qualora riuscisse ad imporsi sul campo di Cuneo. Indipendentemente dall’esito del match di domani, quella che sta per andare in archivio è comunque di gran lunga la miglior regular season di sempre negli undici anni di attività del sodalizio presieduto da Diego Mosna. Il record precedente era riferito alle stagioni 2003/04, 2007/08 e 2009/10 quando Trento vinse ventun volte, conquistando fra l’altro sempre il successo nella stagione regolare.
GLI AVVERSARISiamo una formazione esperta, che si sta preparando per gli appuntamenti cruciali della stagione, come noi anche le altre squadre. Quella contro Trento non sarà una sfida importantissima a livello di classifica e punti, questo è evidente, per giunta noi probabilmente non saremo al completo. L’importante è far divertire il pubblico e divertirsi, indipendentemente dalle premesse, anche se non saremo al completo e dovremo tener presente alcune cose per continuare bene il nostro cammino in questo finale di stagione. Quel che è certo è che avere una squadra così forte dall’altra parte della rete è sempre di stimolo”. Le parole rilasciate da Nikola Grbic, uno dei tanti ex presenti fra le fila di Cuneo, al sito internet della Lega Pallavolo Serie A interpretano bene lo stato d’animo con cui la Bre Banca Lannutti si prepara a vivere questo ultimo match della regular season. La volontà è quindi quella di regalare spettacolo e divertimento al proprio pubblico ma al tempo stesso di effettuare un test attendibile in vista dell’avvio dei playoff. La Bre Banca Lannutti oltretutto in campionato è reduce da un buon periodo; la sconfitta subita a Piacenza domenica scorsa ha infatti interrotto una striscia di otto vittorie consecutive che l’avevano parzialmente riavvicinata al primo posto, distante però ora dieci lunghezze.
Nelle ultime partite il tecnico Alberto Giuliani ha alternato spesso i propri effettivi in campo, concedendo una maglia da titolare anche a Galjc, Carletti, Fortunato e Montagna, rispettivamente vice di Wijsmans, Grbic, Volkov ed Henno. Durante la stagione regolare i piemontesi hanno perso di fronte al pubblico amico in due sole circostanze su dodici incontri: il 19 dicembre con Macerata ed il 30 gennaio con Treviso.
I PRECEDENTI Domenica in Piemonte andrà in scena la quinta sfida fra Cuneo e Trento nel giro di undici mesi, la trentasettesima in totale. La Bre Banca Lannutti è la Società che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte vincendo in sedici occasioni e perdendo nelle restanti altre (20). Nell’ultimo periodo il risultato ha quasi sempre detto bene ai biancoblu, a segno tre volte in quattro partite: l’unico successo della formazione di Stoytchev risale quindi alla partita del girone d’andata (giocata al PalaTrento il 9 gennaio e vinta con parziali di 25-23, 25-11, 25-23). In tutte le altre occasioni successo per la squadra di Alberto Giuliani, a partire dal V-Day del 9 maggio 2010 (3-1 a Bologna) per continuare con la Supercoppa Italiana (29 dicembre 2010 a Torino) e la Coppa Italia (23 gennaio 2011 a Verona), entrambe portate a casa col punteggio di 3-0. L’ultimo successo dei gialloblu sul campo di Cuneo risale a quasi due anni fa: era il 22 aprile 2009 e l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-2 in gara 2 della serie di semifinale scudetto, poi conclusa in tre partite.
I PROBABILI SESTETTI Difficile intuire le intenzioni di Radostin Stoytchev, che potrebbe decidere di continuare ad applicare, almeno in parte, il turnover come già fatto contro Forlì. Un’ipotesi di sestetto: Zygado al palleggio, Sokolov opposto, Della Lunga e Bratoev in banda, Riad e Birarelli centrali, Colaci libero.
Il sestetto titolare di Alberto Giuliani prevede Grbic in regia, Nikolov opposto, Wijsmans e Parodi in banda, Volkov e Mastrangelo al centro, Henno libero; anche l’allenatore marchigiano potrebbe però modificare molto il solito schieramento.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Marco Cerquoni (primo arbitro di Pavia, in Serie A dal 1999) e Gabriele Balboni (secondo di Torino, di ruolo dal 2000). I due fischietti sono alla loro terza direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la sesta complessiva per entrambi. Solo Cerquoni può però vantare un precedente rispetto all’Itas Diatec Trentino, arbitrata in occasione della trasferta sul campo di Monza (vittoria per 3-1) dello scorso 30 gennaio.
RADIO, TV ED INTERNET L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 17.55; i collegamenti con il Piemonte saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 4 aprile ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro dell’Itas Diatec Trentino composto da Raphael e Sala ferma l’attacco del cuneese Wijsmans

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it