Nella giornata di domenica, doppia vittoria per la Globo Banca Popolare Sora che con la prima squadra batte la Che Banca! Milano staccando il pass per i quarti di finale play off e con la formazione under 18 mette a segno l’impresa in terra di Sicilia imponendosi sui pari età dell’Eurogroup Pallavolo Gela con il punteggio di 3 set a 1. La gara era un vero e proprio scontro diretto tra le due formazioni che si stanno contendendo il quarto posto del girone I nella seconda fase del torneo juniores di Lega. Con questo successo i ragazzi dei mister Cortese e Conte scavalcano in classifica i siciliani di coach Montaruli sopravanzandoli di 1 punto quando manca una sola giornata al termine. Nell’ultima e decisiva partita Gela ospiterà l’Andreoli Latina, già sicura del terzo posto in graduatoria, mentre Sora farà visita alla Geotec Isernia, fanalino di coda del girone e matematicamente esclusa dalla corsa alla Top Pool. Insomma, per i ragazzi cari al direttore tecnico Colucci, una vittoria importantissima che non li pone più come inseguitori bensì come titolari del quarto posto e perciò padroni del proprio destino perché in caso di vittoria piena in terra molisana il prossimo 1° maggio, non potranno essere più raggiunti dai gelesi. La qualificazione alla Top Pool sarebbe un traguardo di grande prestigio per Panfili e compagni che andrebbero a bissare quanto già conquistato nella passata stagione.
Il match tra Gela e Sora è stato a dir poco rocambolesco e imprevedibile con continui capovolgimenti di punteggio, occasioni mancate e rimonte clamorose. Una vera e propria altalena di emozioni per le due squadre e per i due staff tecnici in panchina. Nel primo set coach Cortese manda in campo il rientrante Iannarilli in banda in coppia con Rossi, in regia De Luca opposto a capitan Panfili, al centro Polselli e Tomasso con Gaudieri libero. L’equilibrio fra le due squadre regna sovrano nel primo parziale con Sora che allunga sul 16-12, ma Gela pronta a reagire e a tornare sotto di un punto. Bene tra gli ospiti gli schiacciatori Iannarilli e Rossi che in attacco hanno la meglio sul muro siciliano, al servizio si distinguono De Luca e Panfili, quest’ultimo è decisivo a muro insieme a Tomasso per chiudere il set sul 25-22.
Da dimenticare invece per Sora l’intero secondo set dominato più dal nervosismo ospite che dalla bravura dei padroni di casa. Mister Cortese prova a inserire Mauti e Proietta, ma Gela pareggia agevolmente il conto dei set.
Le cose non sembrano mettersi bene neanche nel terzo set per i giovani sorani che faticano a trovare ritmo in attacco e al servizio subendo la maggior determinazione difensiva e offensiva di Gela che vola sul 17-12 assaporando così la vittoria del set. Cortese e Conte allora rivoluzionano il sestetto proponendo dapprima Proietta e a metà parziale sia Cestra che Rossi. Proprio i neo-entrati danno alla partita la scossa decisiva con una rimonta finale entusiasmante in cui spiccano i centrali Polselli, ottimo a muro, e Tomasso determinante in attacco. Protagonista del finale anche il libero Gaudieri, bravissimo in difesa, insieme al regista De Luca che infila un turno al servizio di ben sei punti chiudendo il set sul 25-22. Il rinnovato vantaggio però non scuote definitivamente i giocatori sorani che non riescono a trovare continuità nei fondamentali e non si scrollano di dosso le tensioni del match, peraltro profondamente comprensibili.
Anche nel quarto set coach Cortese è costretto a cambiare le carte in tavola per trovare l’alchimia giusta: stavolta la formula prevede Iannarilli nel ruolo di opposto con Proietta e Rossi in posto 4. I tre schiacciatori alternano punti in attacco a errori banali ma la cosa basta per tenere il match in equilibrio fino al 20-20 anche grazie a un Polselli in stato di grazia che infila diversi attacchi vincenti. L’equilibrio si spezza però a favore di Gela che difende e mura con intensità volando sul 24-21. Il tie-break sembra ormai destino inevitabile per le sorti del match ma non ha fatto i conti con la battuta salto-float di Marco Tomasso! Il centrale con grande coraggio infila tre servizi micidiali e il punteggio è 24-24. Il miracoloso finale porta la firma di Proietta e Polselli a muro e di una portentosa difesa di Gaudieri che in tuffo a una mano rispedisce di là un primo tempo avversario e conquista l’ultimo incredibile punto della sfida. Con questi 3 punti la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora balza a quota 9 in classifica lasciando a 8 punti la Pallavolo Gela e rimandando il discorso qualificazione all’ultima giornata in programma il 1° maggio.
“L’importanza della partita ha compromesso sicuramente la bellezza e la pulizia del nostro gioco – ha commentato coach Cortese al termine della gara. Mai visto commettere alla mia squadra così tanti errori gratuiti. È stato fondamentale avere a disposizione una panchina lunga perché oggi più che mai la vittoria è stata conquistata veramente da tutto il gruppo. Siamo riusciti a compattarci nei momenti più delicati e a tirar fuori anche doti di coraggio sportivo che spesso ci sono mancate. Questa vittoria ci rinfranca del match dell’andata in cui avevamo giocato decisamente meglio ma perso al tie-break. Ora dobbiamo chiuderci in palestra e concentrarci sulla gara di Isernia per non vanificare quanto di buono fatto finora”.

UNDER 18 DI LEGA – girone I
2a giornata di ritorno

Eurogroup Pallavolo Gela – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 1-3

Parziali: 22-25, 25-17, 22-25, 26-28.

Eurogroup Pallavolo Gela: Aulino, Bentivegna, Brancacci, Faraci A., Faraci G., Geraci (K), Re A., Re G., Cialdone. All.: Montaruli M., Dir.: Salerno N.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Panfili (K), Cestra, De Luca, Proietta, Rossi, Gaudieri (L), Tomasso, Mauti. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O.

Arbitri: Monica Fausto e Emma Vincenzo di Enna.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora