La Geotec Isernia scaccia la paura e torna alla vittoria dopo oltre un mese battendo con un perentorio 3-0 l’ultima della classe, il Club Italia Aeronautica Militare Roma. Gara tirata nel secondo e nel terzo parziale con la squadra biancazzurra che però ha sempre dato l’impressione di tenere in mano il match.
L’avvio di gara è compassato per gli ospiti che soffrono l’ambiente bollente del PalaFraraccio: un contrattacco vincente di Sabbi e un vincente di Fiore favorito da un ottimo servizio dello stesso schiacciatore laziale portano subito la Geotec avanti 4-1. La furia agonistica dei biancazzurri non si placa e, grazie ad un ottima tenuta difensiva e a un paio di falli in attacco di Roma, il primo timeout tecnico arriva sull’incoraggiante parziale di 8-2 in favore dei molisani. Alla ripresa del gioco, Vettori contribuisce ad aumentare il vantaggio isernino grazie ad un attacco completamente fuori misura. I romani trovano una discreta continuità in attacco ma diventano fallosissimi al servizio: Isernia arriva così facilmente al secondo stop forzato con un vantaggio decisamente cospicuo (16-8). Gli ospiti tornano in campo più tonici e diminuiscono il gap (16-11) con un parziale di 3-0, frutto di un muro di Mazzone e un attacco out di Sabbi. A far riprendere la marcia isernina è Fiore con un pallonetto ben assestato ma Roma riesce ad accorciare ancora fino al 18-14. Gli ardori capitolini, però, si spengono qui e la Geotec porta facilmente a casa il primo set con il punteggio di 25-19.
L’avvio di secondo set è più equilibrato e solo un muro di Giosa dà un minibreak di vantaggio a Isernia, cancellato poi dal discutibile fallo di invasione chiamato a Valera. Il conseguente risultato è la distanza minimale che separa le due squadre al primo timeout tecnico con gli ospiti avanti di una sola lunghezza (7-8). La stabilità resta fino al 10-10 fino a quando un ace di Sabbi prima e un muro di Giosa poi, permettono per la prima volta nel parziale a Isernia di andare a +2 (13-11). Sabbi, però, sbaglia un facile attacco ma a riportare la Geotec a +2 ci pensa un altro errore, quello dello schiacciatore capitolino Vettori che sancisce il secondo stop forzato del set (16-14). Al ritorno sul mondoflex, però, Lirutti dà una svegliata ai suoi con tre ace consecutivi che portano Club Italia nuovamente in vantaggio (16-18) ma Isernia non si fa intimorire e, grazie ad un buon turno al servizio di Fiore e a un muro di Westphal, si riporta nuovamente in linea di galleggiamento (19-19). Isernia si dimostra più solida e due muri consecutivi (Westphal e Valera), consentono ai molisani di allungare sul 23-20, vantaggio che si rivela fondamentale per portare a casa anche il secondo tirato set con il parziale di 25-22.
Lo start del terzo parziale vede Roma più attenta: un contrattacco vincente di Fedrizzi e un muro di Mazzone portano subito i capitolini avanti di due lunghezze (1-3). Il capitano biancazzurro Valera striglia i suoi ottenendo un effetto immediato visto che Isernia recupera subito il gap ritrovando la parità a quota 4. Il match si assesta un po’ e, come accaduto per il secondo set, si arriva al primo stop forzato con gli ospiti avanti, anche se soltanto di una lunghezza (7-8). Pinelli prova a far allungare i suoi con un ace alla ripresa delle ostilità (7-9), prima di un ulteriore aiuto isernino per mezzo di un attacco out di Westphal (9-12). L’inizio della riscossa molisana è sancito da Sabbi che grazie al suo turno di servizio non permette ai romani di attaccare concedendo a Isernia di riportarsi a -1 (12-13) prima del timeout chiesto dal tecnico ospite Schiavon. Lo stop chiesto dagli ospiti non sortisce però effetto: Sabbi riprende da dove aveva lasciato con un servizio potente seguito da un contrattacco vincente che sancisce la parità (13-13). La partità rimane sui binari dell’equilibrio anche all’arrivo della sirena del secondo stop forzato visto che Roma resta avanti di un solo punto (15-16). Si gioca punto a punto fino al 19-19 pari prima che un primo tempo out di Postiglioni riporti avanti Isernia (20-19) ma il break decisivo arriva sul 22-21 quando Sabbi mura un attacco di Fedrizzi per il +2 isernino. Roma non ci crede e un altro errore di Fedrizzi prima e Vettori poi permettono alla Geotec di chiudere con il parziale di 25-21 anche il terzo set.
Ritorna alla vittoria, quindi, la compagine diretta da Cannestracci dopo 5 sconfitte consecutive. Nemmeno il tempo per rifiatare, però, perchè mercoledì si scende di nuovo in campo: la Geotec, infatti, affronterà un altro match delicatissimo, quello contro Segrate.
DICHIARAZIONI POST GARA:
Schiavon Luigi (tecnico Club Italia Aeronautica Militare Roma): “I giovani hanno bisogno di giocatori navigati come De Giorgi, Lirutti e Postiglioni che, oltretutto, ricoprono i tre ruoli fondamentali a comporre la spina dorsale di una squadra, perchè hanno bisogno di qualcuno che fornisca esperienza e li aiuti a tenere alta la concentrazione durante tutto l’arco della gara. In pratica, l’idea con cui siamo partiti quest’anno era quella di creare un gruppo di veterani in grado di sopperire alle carenze caratteriali dei giovanissimi.

Cannestracci Jorge (tecnico Geotec Isernia): “Prima Gigi (Schiavon n.d.r.) parlava di giovani. Noi abbiamo voluto sopprimere questa parola: ora ci consideriamo una squadra matura che ha alti e bassi. Le partite perse ci hanno tolto molta sicurezza e anche oggi in campo si è visto ma ora che abbiamo riconquistato la vittoria continueremo a lottare con maggior sicurezza.

De Giorgi Michele (palleggiatore Club Italia Aeronautica Militare Roma): Per me questa di giocare in un gruppo giovanissimo è un’esperienza positiva. Per noi veterani ci sono sicuramente degli alti e dei bassi ma complessivamente sono soddisfatto anche se i risultati non ci danno molto morale. La gara di oggi è partita male: nel primo set eravamo un po’ contratti, abbiamo sbagliato cinque rotazioni al servizio e abbiamo fatto tre invasioni poi ci siamo un po’ sbloccati nel secondo e nel terzo riuscendoli a mettere in difficoltà e giocando alla pari con loro”.
Westphal Dirk (schiacciatore Geotec Isernia): “Noi vogliamo evitare i playout e questo è stato il primo tassello di questo puzzle. La prossima partita con Segrate è un’altra tappa fondamentale perché loro ci precedono in classifica. Oggi abbiamo giocato con la giusta grinta agonistica e per le prossime giornate dobbiamo cercare di prendere più confidenza e sicurezza in allenamento anche se sicuramente le vittorie come quella di oggi contribuiscono a questo”.

TABELLINO GEOTEC ISERNIA-CLUB ITALIA A.M. ROMA 3-0 (25-19 / 25-22 / 25-21) Geotec Isernia: Fiore 11 Turano 0 – Valera 4 – Sabbi 13 – Bortolozzo 0 – Westphal 13 – Giosa 6 – Puhar 0 – Spampinato (L). Non entrati: De Paola – Capra – Beccaro – De Caria (L). Allenatore: Cannestracci.
Club Italia Aeronautica Militare Roma: Pinelli 2 – De Giorgi 1 – Postiglioni 5 – Lirutti 9 – Mazzone 7 – Fedrizzi 10 – Vettori 9 – Lanza 3 – Sperandio 0 – Pesaresi (L). Non entrati: Paris . Allenatore: Schiavon.
Arbitri: Luciani Ubaldo – Cappelletti Eliana

Starting Six Club Italia A. M. Roma: De Giorgi-Vettori, Lanza-Postiglioni, Mazzone-Fedrizzi, Pesaresi (L). (b.v. 8 , b.s. 19, muri 5, errori 8).
Starting Six Geotec Isernia: Valera-Sabbi, Fiore-Westhpal, Giosa-Bortolozzo. Spampinato (L). Geotec Isernia (b.v. 2, b.s. 11, muri 7, errori 5)

Note: spettatori circa 800 – Durata set: 0.25 – 0.26 – 0.26 Tot. h.1.17

UFFICIO STAMPA FENICE VOLLEY ISERNIA