Globo Banca Popolare Frusinate Sora 3
Volley Segrate 1978 1
(25-23 / 25-20 / 19-25 / 25-17)

Globo Banca Popolare Frusinate Sora: Pavan (11), Roberts (25), Scappaticcio (2), Polidori (3), Libraro (13), Giacomini (12), Gatto (L), Roberti, De Rosas, Scuderi, Costantino (n.e.). Gaetano (n.e.), Roberti (n.e.)

Volley Segrate 1978: Cazzaniga (17), Temponi (15), Alletti (7), Ronaldo (2), Russo (1), Canzanella (3), Gallosti (L), Bellini (3), Caprotti (L2), Giglioli (5), Fontana (8), Guemart, Castellani (n.e.)

La penultima gara della Regular Season, ventinovesima giornata del Campionato Nazionale di Serie A2 “Sustenium”, vede confrontarsi al Palasport di Frosinone la formazione di casa Globo Banca Popolare Frusinate Sora e gli ospiti di Volley Segrate 1978.
I giocatori laziali, allenati da Coach Gatto, vengono dalla sconfitta subita a Città di Castello mentre i gialloblu di Coach Ricci sono reduci da una splendida vittoria casalinga contro gli inseguitori di Loreto.
L’allenatore dei lombardi schiera la formazione tipo formata da Ronaldo e Cazzaniga sulla diagonale palleggio e opposto, Russo e Alletti centrali, Bruno e Canzanella in banda e Gallosti libero che si alterna in difesa e ricezione con l’esperto Caprotti.
Il primo set inizia in sostanziale equilibrio, con Segrate che cerca di mantenere un piccolo vantaggio sui padroni di casa e arriva al primo time out tecnico davanti di una lunghezza grazie ad un potente attacco di Cazzaniga.
Sul 10 a 8 per i Leoni purtroppo si deve registrare l’infortunio allo schiacciatore Mario Canzanella che viene sostituito dal sempre prontissimo Bellini.
I padroni di casa trovano il pareggio al tredicesimo punto e riescono a superare gli avversari arrivando al secondo time out tecnico sul punteggio di 16 a 15 in loro favore.
I gialloblu commettono qualche errore di troppo e sul 18 a 15 Ricci utilizza l’ultimo time out a sua disposizione, dopo quello chiamato sul 13 a 12 per Sora, tentando di dare la scossa necessaria alla sua squadra.
Alcuni avvicendamenti nelle fila lombarde permettono alla squadra capitanata da Ronaldo di ritrovare la parità sul 21 a 21 ma il primo set se lo aggiudica la squadra laziale con un parziale di 25 a 23.
Al fischio del signor Valeriani le squadre tornano in campo per disputare il secondo set che inizia con un ace favorevole ai ragazzi di Coach Gatto e con gli ospiti in difficoltà, sul 6 a 1 per Sora l’allenatore gialloblu chiama il time out per cercare di porre rimedio alle lacune mostrate dalla sua formazione in questi primi scambi del set.
Al primo time out tecnico i padroni di casa conducono 8 a 2 ed al passaggio del dodicesimo punto il vantaggio di Sora è di 7 lunghezze, Segrate sbaglia troppo e Ricci prova a giocare la carta Fontana che subentra a Bellini.
La reazione che ci si aspettava dai Leoni non arriva e al secondo time out tecnico il vantaggio dei laziali è ancora di 7 lunghezze, 16 a 9, sul 19 a 14 Ricci utilizza anche il secondo time out ma ormai l’andamento del secondo set è compromesso e, nonostante un buon recupero dei lombardi, i gialloblu devono arrendersi 25 a 20 lasciando ai ragazzi di Sora anche il secondo set che vale il 2 a 0 nel computo delle frazioni di gioco vinte fin’ora.
Il terzo set inizia in equilibrio, Segrate riesce a portarsi in vantaggio 3 a 2 ma i padroni di casa non concedono nulla e dopo essersi riportati in pari trovano il vantaggio che obbliga il Coach ospite a chiamare il time out, al primo time out tecnico però a condurre sono i lombardi con un parziale di 8 a 7.
I Leoni tentano la fuga e conquistano 3 lunghezze di vantaggio sul 10 a 7, Sora chiama time out ma i gialloblu sono determinati e lo gestiscono fino al temporaneo 16 a 13 del secondo time out tecnico.
Al ventesimo punto Segrate conduce ancora di 5 e dopo un cambio tra Fontana e Bellini riesce ad aggiudicarsi il terzo set 25 a 19, portandosi così sul 2 a 1.
L’entusiasmo per il set vinto porta i Leoni a tornare in campo con ritrovata convinzione e conquistare subito un buon vantaggio 5 a 2, Sora dimostra però di essere sul rettangolo di gioco per vincere e ritorna in pareggio con un break di 3 punti a 0.
I padroni di casa continuano l’arrembaggio e non concedono più punti agli ospiti che al primo time out tecnico si trovano sotto 8 a 5, frutto di una serie di ace dei laziali.
I lombardi sembrano paralizzati e non riescono più a mettere a terra alcun pallone mentre gli avversari, al contrario, macinano gioco e punti portandosi sul 10 a 5; al secondo time out tecnico il vantaggio dei ragazzi di Coach Gatto è di 8 lunghezze.
Non è proprio serata per i Leoni lombardi, Sora gioca decisamente meglio e con qualità e quantità si avvia a vincere il quarto set dopo che al raggiungimento del ventesimo punto Segrate ne ha colti solo quattordici.
La fine del match arriva con un parziale di 25 a 17, come previsto, in favore di Globo Banca Popolare Frusinate Sora.

Perdere una partita non è mai piacevole ma adesso i gialloblu devono concentrarsi solo sul prossimo e ultimo match della Regular Season in programma per Domenica 3 Aprile in casa contro Carige Genova.

(foto di Emanuele Crippa)