Massimo Eccheli è allenatore della Junior League e dell’Under 18, nonché Direttore Tecnico del Settore Giovanile di Volley Segrate 1978.
Lo abbiamo intervistato per fare il punto della situazione relativo ai risultati ottenuti fin’ora dalle tre rappresentative gialloblu che partecipano ai Campionati di Lega: Junior League, Under 18 e Boy League Under 14.
Ne è venuta fuori una panoramica molto interessante che, ancora una volta, premia con i risultati e l’entusiasmo dei ragazzi e degli staff tecnici l’approfondito lavoro che Volley Segrate 1978 svolge da sempre sul settore giovanile e conferma quanto sia fondamentale per una società sportiva che punta in alto lavorare per costruire un vivaio solido e competitivo partendo da un concetto di fondo imprescindibile: l’interesse e il benessere sportivo e umano dei propri giocatori.

Partiamo dai più grandi in ordine d’età: la Junior League. La vittoria ottenuta contro ITAS Diatec Trentino ha confermato le potenzialità di questa squadra, qual è il bilancio dei risultati ottenuti fin’ora?

La nostra Junior League, detta anche Under 20, è una squadra molto giovane e nata quest’anno, formata da ragazzi che in realtà si possono considerare Under 19 e che partecipano anche al Campionato di Serie C, dove stanno disputando una stagione al di sopra delle aspettative di inizio stagione.
Nella prima fase del campionato Junior League di Lega stiamo ottenendo buoni risultati e la vittoria arrivata dall’ultima sfida contro Itas Diatec Trentino, squadra di grandissimo valore che vanta giocatori che fanno parte delle nazionali giovanili, ha regalato a tutti grande soddisfazione e consapevolezza. Ad una giornata dal termine della Prima Fase la qualificazione alla Seconda è ormai matematicamente ottenuta, manca solo la gara esterna contro Argentario Calisio Volley Trento (il match di andata a Segrate era finito 3 a 0 in favore dei gialloblu n.d.r.), e possiamo ritenerci soddisfatti di quanto abbiamo espresso fin’ora. Purtroppo il passo falso contro Marmi Lanza Verona ha reso le cose più difficili perché a causa di quella sconfitta saremo sfavoriti rispetto alla seconda qualificata del Girone A e saremo costretti a giocare una seconda fase di alto profilo. Soddisfatti si, ma non appagati! L’obiettivo di inizio stagione era e rimane la qualificazione alle finali nazionali che sono oggettivamente alla nostra portata.

Anche l’Under 18 si è già qualificata per la seconda fase e nell’ultima sfida ha conquistato una splendida vittoria. Di questi ragazzi cosa ne pensi?

La nostra Under 18, a differenza della Junior League, è un gruppo che nasce dal lavoro iniziato con la maggior parte dei ragazzi l’anno scorso e con alcuni anche prima; un progetto che ha lo scopo di far crescere ogni singolo fino al più alto livello possibile. Alcuni dei giocatori che fanno parte dell’Under 18 giocano anche in serie C e in Junior League, questo aumenta i meriti di entrambe le compagini perché dimostra come ci siano pedine veramente valide in entrambe le rose.
Nella prima fase di un campionato certamente non facile ci siamo comportati molto bene; ad una partita dal termine siamo saldamente terzi in classifica con 12 punti e nell’ultimo incontro casalingo contro Marmi Lanza Verona abbiamo ottenuto un netto 3 a 0. La qualificazione alla seconda fase è già nostra, traguardo non facile da raggiungere al primo anno, e ora dobbiamo rimanere concentrati per tentare di arrivare alle finali nazionali dove ci saranno sicuramente squadre di altissimo livello.

Concludiamo parlando dei più piccoli tra i leoni gialloblu che partecipano ad un Campionato di Lega: i ragazzi dell’Under 14 che hanno dominato il loro girone di Boy League.

L’Under 14 “Gialla” e l’Under 16 “Gialla” sono due gioiellini! L’Under 14 nasce da un lavoro fatto sul territorio durante lo scorso anno, abbiamo inserito nella nostra rosa alcuni ragazzi davvero molto forti e la squadra in mano a Coach Colombelli, ex giocatore di Segrate, sta facendo benissimo.
Nella prima fase della Boy League abbiamo giocato davvero bene, tant’è che abbiamo vinto il nostro girone ottenendo quattro vittorie e nessuna sconfitta; unica squadra su 27, oltre a Samb Volley San Benedetto, a concludere la prima fase a punteggio pieno.
Nel nostro campionato di categoria siamo nettamente primi, anche qui a punteggio pieno, con 24 punti su 8 partite e nessun set perso.
La soddisfazione è quindi davvero moltissima soprattutto perché le potenzialità di questo team vanno di pari passo con i risultati fin qui ottenuti.
Anche per l’Under 14 l’obiettivo che ci siamo posti è il raggiungimento della fase finale nazionale.