La Geotec Isernia si aggiudica per la prima volta lo scontro diretto contro una rimaneggiata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con il punteggio di 3-0 portando così il conteggio gare sull’1-3.
Prova a difendersi come può Sora dalle bordate di Sabbi, best score del match con 25 punti realizzati, e dei suoi compagni che non danno tregua alla ricezione e alla difesa della retroguardia ospite. Ma è sicuramente nella fase di attacco che le prime linee della Globo soffrono di più perché a pesare è sicuramente la mancanza dell’opposto.
Più incisiva quindi la Geotec Isernia che può festeggiare un bel risultato casalingo che per più di qualcuno vale doppio data
Allo starting six coach Alberto Gatto affida come al solito la cabina di regia a capitan Scappaticcio in diagonale con Salvatore Roberti chiamato a sostituire Darraidou ancora dolorante alla spalla sinistra. Al centro c’è la coppia Polidori-Costantino con Pavan spettatore dell’incontro, a causa del guaio alla mano che lo terrà fermo per un’altra settimana, assieme ad Anderson e al gruppo di 30 tifosi sorani venuti a dare supporto ai loro beniamini. A schiacciare ci sono i mattatori Libraro e Roberts e il libero è Michele Gatto. Agli ordini di mister Cannestracci invece scendono in campo il palleggiatore-capitano Valera e l’opposto Sabbi, i centrali Giosa e Turano, gli schiacciatori Westphal e Fiore, libero Spampinato.

Come da pronostico l’avvio di gara è equilibrato con entrambi i sestetti che si giocano palla su palla. Fino all’8-6 del primo technical time out è Isernia a condurre mentre al secondo, dopo un piccolo break positivo, ci arriva Sora 15-16. Si procede ancora punto a punto fino al 20-20 quando arriva un attacco imprendibile di Sabbi e un ace di Westphal per l’allungo isernino. Con Fiore prima e con un fallo sorano poi c’è il set ball per Valera e compagni che però viene prontamente annullato da un attacco dal centro di Polidori. Sul 24-22 ci pensa il solito Sabbi (6 pt/set) con un prepotente diagonale sulla zona difesa da Scappaticcio a chiudere il parziale 25-22.
La seconda frazione di gioco si apre come la precedente, con dei bellissimi punti di Roberti e Polidori da una parte e quelli di Turano e Valera dall’altra che fanno salire il tabellone a fasi alterne fino all’8-6 dei molisani. Salgono in cattedra Sabbi (8 pt/set) e Westphal portando i loro compagni su un vantaggio mai raggiunto di 6 lunghezze, 17-11. Sul 20-14 coach Gatto chiama il time out discrezionale a sua disposizione per spezzare un pochino il gioco pentro e per scuotere i suoi ragazzi ma nulla si può contro le furie bianco-blu che mantengono bene il vantaggio e vanno spediti fino al 2-18. Gioca Roberts sulle mani del muro di Giosa e annulla la prima palla set; e ancora punti con un ace di Roberts e un maestoso muro di capitan Scappaticcio ai danni di Westphal. È 24-21, ma è ancora Sabbia a non perdonare e ad archiviare il parziale sul 25-21.
2 set a 0 per la Geotec e terza frazione di gioco che fino all’8-6 ha lo stesso copione degli altri due con gli attori protagonisti che però cambiano. Coach Gatto ha spostato Roberts in posto due e ha inserito Scuderi in banda ma cambiando gli ordini degli addendi il risultato non è cambiato. Comincia ad allungare Isernia con Giosa in battuta fino al 14-7; interrompe il suo servizio Sora ma è il cambio palla ora ha regnare e sul 17-10 i padroni di casa intascano un break positivo di 5-0. Con l’altro centrale, Turano, al servizio e con Sabbia a schiacciare e Giosa a murare, Isernia accumula un vantaggio pesante di +11, ed è 22-10. Ci prova Roberts a rosicchiare lunghezze ma alla Globo ora non resta altro che chiudere in modo dignitoso il set. È un diagonale di Fiore a far esplodere il Palasport Fraraccio e la Geotec può festeggiare il 3-0 inflitto alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

GEOTEC ISERNIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

GEOTEC ISERNIA: Valera 4, Sabbi 25, Giosa 7, Bortolozzo n.e., Westphal 9, Fiore 10, Spampinato (L), Puhar, Gato n.e., Beccaro, Capra n.e., Turano 7. I ALL. Jeorge Cannestracci; II ALL. Carmine Fontana. B/V 5, B/S 10, muri 12.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Roberti 4, Libraro 9, Roberts 14, Polidori 9, Costantino 2, Gatto (L), De Rosas n.e., Scuderi 1, Gaetano, Darraidou n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 5, B/S 7, muri 3.

ARBITRI: Gasparro Mariano, Orpianesi Pierluigi.

PARZIALI: 25-22 (‘28); 25-21 (‘27); 25-16 (‘23).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora